Mutuo
Il mutuo è un contratto con cui una parte, definita mutuante, consegna ad un’altra parte, definita mutuatario, una somma si denaro o una quantità di beni fungibili, con l’obbligo per quest’ultima di restituire entro un determinato termine, la stessa quantità di denaro o di beni ricevuti.
Sebbene la disciplina di carattere generale sia contenuta nel codice civile esistono diverse tipologie di mutuo, ma il più diffuso, in ambito notarile, è il mutuo garantito da ipoteca, anche conosciuto come mutuo ipotecario.
Mutuo ipotecario
Secondo tale schema negoziale il mutuatario riceve una somma di denaro in prestito da parte di un istituto di credito come una Banca per l'acquisto di una casa o un immobile, e il bene stesso viene gravato da un'ipoteca a favore del mutuante, come garanzia del pagamento del debito. Qualora il mutuatario non adempia agli obblighi di pagamento, il mutuante può espropriare l'immobile per recuperare il credito.
Lo scopo del mutuo è quello di permettere a privati ed imprese di accedere a somme di denaro per l'acquisto di beni o per investimenti, impegnandosi alla restituzione graduale nel tempo secondo le condizioni pattuite.