inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Stefania G. Ottimo sito, a volte noi contribuenti ci troviamo di fronte ad infiniti dubbi soprattutto quando l'argomento t ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Paolo M. Ho contattato il Notaio con NotaioFacile e devo proprio dire che è stato davvero Facile! Bravi. Un gran bel s ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Sabrina F Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare.
Non credevo fosse possibile trovare anche ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Fattori che influenzano il costo del notaio

fattori che influenzano il costo del notaio

Colloquio dal notaio: costi del notaio

Quando si ha necessità di andare dal notaio per comprare casa, per aprire una società, per fare un testamento o per qualsiasi altro atto che abbia bisogno di tale figura, si è spesso spaventati dal costo, così come dalle domande giuste da porre per poter procedere con consapevolezza e serenità, senza perplessità.

I costi relativi a un atto notarile non sono tutti uguali, ma possono variare notevolmente in base a diversi fattori che possono essere diversi a seconda della singola pratica da analizzare. Vediamo quali sono gli elementi che possono influenzare la composizione di un preventivo notarile.

Costo atto notarile

Uno dei primi elementi da chiarire al notaio per consentire di inquadrare il servizio che può offrire, è comunicare le proprie esigenze e spiegare in maniera dettagliata la propria situazione.

Grazie alle competenze specializzate del settore potrà offrire una panoramica delle soluzioni possibili per poter raggiungere il risultato desiderato e il tipo di atto notarile da stipulare: non esiste, infatti, sempre un’unica soluzione ed è per questo che la consulenza notarile può essere utile anche per risparmiare tempo e denaro.

Esiste un costo fisso di un atto notarile?

Una falsa credenza molto diffusa è che ciascun atto notarile abbia un costo fisso e predeterminato: ad esempio la compravendita ha un determina costo rispetto a una donazione, così come a una permuta. In realtà non è proprio così in quanto non esiste un tariffario notarile legato alla tipologia di atto da stipulare, ma come vedremo adesso, bisogna tenere in considerazione i vari elementi del singolo caso concreto.

Costo notaio e posizione geografica

Un altro elemento da non sottovalutare è la posizione geografica in cui si trova il notaio. È importante questo fattore in quanto non tutti i notai hanno i medesimi costi che spesso sono influenzati non solo dai servizi notarili, ma anche dalle spese che un notaio deve sostenere in una precisa zona, in virtù del costo della vita e della concorrenza.

Non esistendo un tariffario notarile, ciascun notaio effettua il preventivo in base anche a delle valutazioni personali, proprio legate al luogo in cui stipula e alla zona in cui si trova lo studio notarile: nel caso in cui, quindi, ci si trovi in una città molto costosa, è probabile che il preventivo sia più alto rispetto ad altre località.

Costo notaio e difficoltà della pratica

Non tutti gli atti possono essere considerati nello stesso modo. Ad esempio, una procura è un atto più semplice e breve che richiede anche minori indagini da parte del notaio. Una divisione ereditaria, invece, potrebbe richiedere un’attenta analisi più dettagliata e lunga: si pensi al caso in cui vi sia un testamento e si debba procedere prima alla pubblicazione dello stesso, poi alla presentazione della dichiarazione della successione, all’accettazione dell’eredità e infine alla divisione.

Per tali ragioni, nel caso in cui si tratti di una pratica più complessa il costo dell’atto notarile potrebbe salire proprio perché richiederebbe maggiore attenzione, maggiore lavoro e dedizione per la conclusione dell’atto.

Costi notaio e documenti per rogito

Quando la pratica presentata al notaio sia molto complessa, è necessario talvolta dover approfondire il problema, entrare nei dettagli di singole questioni giuridiche che potrebbero richiedere documentazioni ulteriori.

Il reperimento dei documenti indispensabili per il rogito notarile, in alcuni casi, ha un costo: al di là dei costi legati ai controlli del notaio come la visura catastale, quella ipotecaria, possono essere necessarie anche altre documentazioni.

Costo notaio e servizi notarili

Il costo della pratica presentata al notaio può essere influenzato anche dai servizi notarili che offre uno studio. Servizi notarili rapidi, efficienti e risolutivi hanno un costo e ciò deve essere tenuto conto nel momento in cui si approccia con studi notarili specializzati in determinati settori.

Ci sono studi notarili che offrono servizi notarili online che consentono di comunicare in maniera rapida senza doversi necessariamente recare allo studio per qualsiasi comunicazione, risparmiando tempo e denaro, così come servizi notarili di consulenza specializzati in determinati ambiti.

Costo notaio e urgenza atto notarile

Chiedere al notaio di dover terminare la pratica notarile nel più breve tempo possibile, può rappresentare un servizio notarile ulteriore da pagare. La richiesta di rapidità di conclusione dell’atto pubblico dal notaio, può essere più dispendiosa dal punto di vista economico soprattutto nel caso in cui non sia un atto che solitamente si concluda in breve tempo, ma sia una pratica che necessiterebbe di uno studio più lungo.

Nel caso in cui per esigenze lavorative si richieda un appuntamento che non sia negli orari standard dello studio e un tipo di assistenza che vada oltre l’efficienza ordinaria di uno studio notarile, si dovrà prendere in considerazione la possibilità di pagare una cifra superiore.

Come avere un preventivo notarile gratuito

In virtù dei numerosi fattori che si devono considerare e che influenzano la preparazione di un preventivo notarile, è sempre opportuno rivolgersi a un notaio per spiegare la propria situazione e comprendere quale sia la strada percorribile.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile è possibile richiedere un preventivo gratuito notarile in pochi semplici passaggi, senza dover assumere alcun impegno e dover sostenere spese di iscrizione e registrazione.

Rispondendo a delle semplici domande che però costituiscono un parametro importante per la formazione di un preventivo, in breve tempo si potrà ricevere una risposta ed avere un quadro più cristallino delle spese da sostenere per il tipo di atto da concludere dal notaio.

Quando chiedere un preventivo notarile

Nel momento in cui si hanno informazioni sufficienti, tali da consentire al notaio di formulare un preventivo notarile, è sempre opportuno rivolgersi al professionista immediatamente, al fine di evitare di avere sorprese indesiderate.

Conoscere orientativamente il range dei costi da affrontare può essere utile per non giungere impreparati al giorno del rogito e capire solo in quella sede, dal punto di vista economico, cosa implica la stipula di un atto notarile.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio