inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Acquisto terreno

Per Comprare un Terreno sia esso agricolo o meno, edificabile o meno è buona norma rivolgersi ad un Notaio non solo per perfezionare e stipulare l'atto di acquisto ma anche per chiedere una consulenza antecedente la stipula al fine di poter sottoscrivere l'atto in tutta sicurezza e con la massima serenità senza incorrere in errori che potrebbero comportare l’esborso di altre somme di denaro in un momento successivo ed avere anche altre spiacevoli sorprese.

Comprare un terreno

Quando si decide di comprare un terreno è importante rivolgersi al notaio per una consulenza sin dai primi passi delle trattative per poter procedere spediti in sicurezza per l’acquisto.

L’acquisto di un terreno, infatti, deve avvenire nella consapevolezza che devono essere affrontati numerosi aspetti: tra questi rientrano la destinazione urbanistica del terreno, la presenza di un coltivatore diretto, la costituzione di una servitù, così come altre questioni che possono essere rilevanti per l’atto di trasferimento.

Grazie alla consulenza preventiva dal notaio, qualificato in materia, sarà possibile affrontare il giorno del rogito senza alcun dubbio o incertezza. Vediamo cosa bisogna sapere e perché rivolgersi a un notaio specializzato può essere utile.

Documenti per il terreno

Una delle prime richieste che viene effettuata dal notaio ai fini del rogito di acquisto del terreno è il cdu. Si tratta di una documentazione rilasciata dal Comune in cui si trova il terreno che deve essere esibita da parte di colui che trasferisce e deve essere allegata all’atto pubblico notarile.

Durata del CDU

Quando il Comune rilascia il CDU inerente al terreno oggetto di acquisto, questo ha una durata di un anno che decorre dalla data del rilascio. Naturalmente nel caso in cui siano intervenute delle modifiche degli strumenti urbanistici sarà necessario richiedere un nuovo cdu nel caso in cui per esempio si voglia vendere il terreno.

È proprio per questo che negli atti dal notaio, oltre alla allegazione del cdu e alla dichiarazione avente ad oggetto la destinazione urbanistica vigente la parte titolare del terreno che lo trasferisce deve dichiarare che dalla data di rilascio non sono intervenute modifiche degli strumenti urbanistici vigenti.

Che succede se non viene rilasciato il CDU?

Può accadere che il Cdu non sia stato rilasciato in tempo per la data fissata del rogito notarile. Un notaio, essendo specializzato in materia di trasferimenti immobiliari, potrà risolvere tale problematica e ricevere l’atto di vendita senza cdu prevedendo in sostituzione una dichiarazione della parte che trasferisce attestante l’avvenuta presentazione della domanda, ma anche la destinazione urbanistica del terreno o l’inesistenza della stesa.

Il notaio quindi in questo caso al fine di procedere con il rogito notarile si occuperà di riportare le dichiarazioni previste dall’art. 4 del DPR n. 380/2001, in sostituzione del cdu.

A che serve il CDU?

Quando si compra un terreno come abbiamo sopra anticipato, è necessaria una particolare documentazione chiamata certificato di destinazione urbanistica, o anche CDU, che ha la funzione di certificare i vincoli insistenti sul terreno e i suoi parametri urbanistici in base al Piano di Governo del Territorio e alle norme di attuazione.

Grazie al CDU è possibile conoscere la destinazione urbanistica, ossia la sua qualifica di terreno edificabile, agricolo o industriale prevista dalla regolamentazione comunale.

Acquisto terreno con coltivatore diretto

Può accadere che il terreno che si intende acquistare, sia oggetto di un contratto di locazione con un coltivatore diretto. In questo caso al ricorrere di determinati presupposti previsti dalla legge che il notaio specializzato in materia individuerà, bisognerà riconoscere il diritto di prelazione, ossia il diritto di essere preferito nell’acquisto, al coltivatore diretto.

La prelazione potrebbe sorgere anche in altri casi in favore di un proprietario del terreno confinante nel caso in cui non sorga la prelazione a favore del coltivatore diretto. Prima del rogito quindi grazie al notaio sarà possibile seguire l’iter previsto da legge per acquistare il terreno in totale sicurezza.

Acquisto terreno con servitù

Altro caso che potrebbe verificarsi è che il terreno che si intende comprare dal notaio sia gravato da una servitù in questo caso la servitù come affermato dagli studiosi specializzati in materia continua a permanere e non cessa di esistere per effetto del trasferimento.

COSTI TASSE IMPOSTE NOTAIO ACQUISTO TERRENO

Per l'acquisto di un terreno è necessario sostenere oltre al costo concordato con il venditore o parte venditrice ulteriori oneri come Imposte, Bolli, Tasse, Visure oltre all'onorario del Notaio. Di seguito riportiamo un elenco indicativo delle possibili spese da sostenere.

Qualora oggetto di compravendita sia un terreno con destinazione agricola questo si applicherà l’imposta di registro al 15%, mentre se il terreno non è agricolo venduto da persona fisica sarà tassato con imposta di registro al 9%. Nel caso, invece, di terreno edificabile venduto da una società, bisognerà conteggiare l’imposta sul valore aggiunto.

Il Notaio Risponde: Informazioni utili Acquisto donazione Terreni

Per avere tutte le informazioni relative all'acquisto di un terreno è possibile chiedere anche attraverso il nostro portale la disponibilità al notaio per fissare un incontro nel quale sarà possibile ottenere una consulenza e un preventivo basato sulle reali caratteristiche del terreno oggetto di compravendita.

NotaioFacile® consente di mettere in contatto diretto con il notaio, senza alcuna mediazione, compilando semplicemente il modulo offerto dalla piattaforma indicando l’atto che si intende stipulare e la città in cui si desidera concludere l’atto di acquisto.

richiesta preventivo notaio online