inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa: che cos’è la classe energetica

comprare casa che cos e la classe energetica

Comprare casa dal notaio: classe energetica

Quando si decide di effettuare un investimento impegnativo come l’acquisto di una casa dal notaio, è importante informarsi sulle caratteristiche della stessa.

In particolare, grazie al notaio, a cui conviene affidarsi sin dalla fase delle trattative, è possibile scoprire se la casa abbia tutte le caratteristiche sperate, mediante una serie di controlli in virtù della sua competenza nel settore immobiliare.

Una delle informazioni più importanti è la cosiddetta classe energetica dell’immobile. Vediamo in cosa consiste e perché è fondamentale conoscere sin dall’inizio tale informazione.

Cosa si intende per classe energetica di una casa

Come anticipato, conoscere la classe energetica della casa che si intende comprare dal notaio, è un particolare rilevante, anche ai fini della definizione del prezzo con il venditore. Infatti la classe energetica non solo stabilisce l’efficienza di un fabbricato, ma anche il valore che lo stesso può assumere sul mercato.

Grazie all’indicazione della classe energetica è possibile sapere quali sono i consumi energetici della casa, in virtù della qualità dei materiali utilizzati nel fabbricato, la qualità degli infissi, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Come scoprire la classe energetica della casa

Una delle domande più frequenti è come si scopre la classe energetica dell’immobile, a chi richiederla e se c’è una documentazione da cui poter attingere questa informazione.

La risposta è molto semplice proprio perché la classe energetica di una casa viene riportata nell’Attestato di prestazione energetica, che più comunemente viene chiamato APE.

Tale documento viene rilasciato da un tecnico abilitato alla sua produzione e contiene tutte le caratteristiche di un edificio dal punto di vista energetico, compresa l’indicazione appunto della classe energetica.

Quando serve l’APE

Nel caso in cui si compri una casa dal notaio, l’Ape rappresenta una documentazione necessaria per il rogito, proprio perché il notaio dovrà allegare tale documento all’atto pubblico di vendita ed ecco perché viene sempre richiesto l’Ape al venditore tutte le volte in cui viene stipulato un atto a titolo oneroso, ossia che prevede un corrispettivo, come la vendita e come la permuta.

Come si suddividono le classi energetiche di una casa

Quando si compra casa dal notaio, come abbiamo visto, è fondamentale quindi capire la classe energetica. Sebbene alcuni credano che esistano solo due tipologie di classi energetiche che qualificano gli immobili come “moderni” oppure più datati, esistono diversi tipi di inquadramento che adesso analizzeremo e vedremo quali sono le singole caratteristiche. Le classi Energetiche degli edifici possono cambiare in base alle disposizioni regionali e pertanto è opportuno affidarsi a tecnici del settore per comprendere come si posiziona la casa che si intende comprare dal notaio.

Migliore classe energetica di una casa

La classe energetica di una casa più efficiente è la classe A che a sua volta si suddivide in altre sottocategorie.

Decidere di comprare una casa con classe energetica A significa avere a disposizione un immobile che ha un impatto energetico molto positivo. In particolare si caratterizza per un adeguato impianto di riscaldamento, un ottimo isolamento termico, un adeguamento alle norme antisismiche e altre importanti peculiarità che rendono la casa di un livello superiore rispetto alle altre.

Peggiore classe energetica di una casa

La peggiore classe energetica di una casa, ossia quella che risulta essere meno efficiente, è la classe G, la quale indica un elevato consumo di energia elettrica e una scarsa efficienza, risultando altresì poco sostenibile sotto il profilo ambientale.

Comprare una casa dal notaio di classe energetica G non vuol dire essere condannati per sempre ad avere una casa poco efficiente dal punto di vista dei consumi, in quanto con le relative autorizzazioni, a seconda del tipo di lavori, sarà possibile intervenire, per migliorare la classe energetica.

Che succede alla classe energetica dopo i lavori?

Può accadere che una volta comprata la casa di una classe energetica non troppo alta si decida di effettuare dei lavori di ristrutturazione, proprio per migliorare l’efficienza dell’immobile e poter anche risparmiare sui consumi.

In questo caso il tecnico abilitato dovrà produrre una nuova documentazione che attesti la nuova classe energetica proprio perché la casa è stata oggetto di miglioramenti e pertanto è cresciuta dal punto di vista qualitativo.

Tuttavia esistono alcuni elementi della casa, come ad esempio l’esposizione ambientale, la collocazione geografica sui quali non è possibile intervenire, ma tuttavia grazie a dei lavori mirati, è possibile migliorare l’efficienza dell’immobile dal punto di vista energetico.

Classe energetica ed impianti fotovoltaici

Comprare una casa dal notaio con impianto fotovoltaico può essere un ottimo affare, sebbene il costo possa essere più elevato rispetto ad altri tipi di abitazione di cui ne sono privi. Infatti l’impianto fotovoltaico rappresenta un elemento di efficienza molto importante per chi decide di effettuare un investimento immobiliare.

Preventivo notarile per comprare casa

Come abbiamo visto, l’acquisto di una casa comporta una serie di controlli che rivestono un ruolo decisivo anche nell’ambito delle trattative. Rivolgersi a un notaio fin da subito e non solo nel momento in cui siano stati conclusi gli accordi verbali con il venditore, può evitare cattive sorprese.

Infatti la conoscenza preventiva della classe energetica, così come di altre informazioni altrettanto importanti, può essere di particolare rilievo proprio per comprendere se il prezzo pattuito possa essere congruo alle proprie esigenze.

Grazie a questa piattaforma è possibile entrare in contatto diretto con un notaio, richiedendo un preventivo notarile gratuito online, senza alcun costo di registrazione e di iscrizione. Compilando i vari campi richiesti sarà possibile avere in breve tempo un’idea sui costi da dover affrontare in sede di stipula.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio