inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Eleonora S. Quello che ho scelto tramite questo sito non è il notaio più economico del mondo, ma sono contenta perché u ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa con impianto fotovoltaico

Comprare casa dal notaio

Comprare casa con impianto fotovoltaicoComprare casa è una scelta che richiede un’attenta riflessione in quanto può comportare l’investimento dei risparmi di una vita e, affidarsi sin dall’inizio a un notaio che possa effettuare dei controlli per verificare la convenienza dell’investimento, è sicuramente una delle strade più indicate per compiere questo passo in sicurezza.

Una casa con un impianto fotovoltaico oggigiorno rappresenta un tipo di immobile molto richiesto dovuto al rincaro dei costi dell’energia elettrica: sempre più persone, infatti, decidono di affidarsi a soluzioni ecosostenibili che possano, quindi, consentire un risparmio in termini economici.

Che cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico ha lo scopo di catturare i raggi del sole e di convertirli in energia elettrica e ciò è reso possibile da questi particolari impianti formati da celle fotovoltaiche in grado di produrre energia green senza combustibile.

Più pannelli e cellule tra loro collegati costituiscono un impianto fotovoltaico: il calore del sole infatti viene utilizzato per riscaldare le abitazioni e l’acqua sanitaria in grado di ricoprire fino all’80% del fabbisogno energetico casalingo.

Solitamente viene posizionato sul tetto della casa o a terra e chi lo costruisce ne diventa proprietario per accessione, nel senso che essendo proprietario del bene principale (la casa) diventa proprietario anche dei pannelli solari costruiti su di essa, utilizzando del denaro proprio.

Accatastamento degli impianti fotovoltaici

Nel corso degli anni ci sono stati accesi dibattiti sulla qualificazione degli impianti fotovoltaici, ma si è arrivati alla conclusione che, al di là di quelli di modesta entità, sono considerati a tutti gli effetti come beni immobili e, in quanto tali, vanno registrati al Catasto.

L’accatastamento implica l’assegnazione di una categoria catastale che, nel caso di specie, è la categoria D: ciò determina che una volta accatastati non sono facilmente rimuovibili, nel senso che non si può smontarli e posizionarli a proprio piacimento in un altro luogo conservando la loro originaria funzione.

Valore green di una casa: che cos’è?

Il valore verde di una casa è l’incremento del valore che viene generato da migliori prestazioni energetiche e anche ambientali di un immobile. Realizzare dei lavori che possano migliorare l’efficienza energetica per ridurre la bolletta e salvaguardare anche l’ambiente, può essere un ottimo investimento quando si decide di comprare casa dal notaio e si voglia aumentare il suo valore immobiliare.

Per comprendere come aumenta l’efficienza di un fabbricato è necessaria un’indagine che viene effettuata da esperti del settore che testimoniano quanto possa essere aumentato il valore green dell’immobile. A seguito di questa diagnosi sarà possibile dare una valutazione energetica in una scala dei valori che va dalla A alla G e naturalmente la classe A ha il valore più elevato, mentre la classe G ha scarso rendimento dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Perché installare impianti fotovoltaici

L’installazione di impianti fotovoltaici è in crescita esponenziale in virtù anche dei costi notevolmente aumentati dell’energia elettrica: oltre alla possibilità di risparmiare in tema di consumi, può decidersi di investire in un altro modo, traendo un guadagno in un momento successivo all’acquisto della casa dal notaio, come adesso vedremo.

Comprare casa dal notaio per rivenderla

Può capitare di comprare una casa senza impianto fotovoltaico, ma di voler procedere a dei cambiamenti radicali appunto tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici. Questo tipo di investimento può rivelarsi particolarmente utile qualora si abbia in programma di rivendere l’immobile dal notaio.

Essere a conoscenza della classe energetica dell’immobile sin dalle trattative può essere utile per avere un quadro generale sullo stato della casa e sull’eventuale possibilità di effettuare dei lavori per migliorarne il suo valore immobiliare. Infatti molte persone scelgono di comprare casa per poi rivenderla a un prezzo più alto una volta eseguiti dei lavori, come l’installazione degli impianti fotovoltaici.

Prezzo della rivendita della casa con impianto fotovoltaico

Una volta apportate le dovute modifiche e l’installazione dell’impianto a norma qualora si decide di vendere la casa il prezzo potrà essere superiore perché bisognerà tenere in considerazione non solo il valore immobiliare di per sé, presente anche prima degli impianti a risparmio energetico, ma anche del valore cosiddetto verde.

Infatti nelle grandi città come Milano e Roma le case con una classe energetica superiore, sebbene abbiano un costo superiore, sono le più vendute e le trattative vengono concluse con il notaio in breve tempo.

Limiti a installazione di impianti fotovoltaici: l’importanza del notaio

Un problema che è stato posto è se l’installazione di un impianto fotovoltaico, ad esempio condominiale, possa essere predisposto nel caso in cui l’edificio sia sottoposto a un vincolo paesaggistico.

La risposta data dai giudici è stata positiva in quanto si preferisce incentivare le forme di energia rinnovabili. Tuttavia possono esistere ugualmente dei limiti nell’installazione nel caso di edifici storici con vincolo storico-artistico e quindi è sempre opportuno affidarsi a tecnici del settore per evitare di avere problemi una volta assunta la decisione di installarli: il notaio infatti una volta esaminato l’immobile potrà illustrare quali sono i limiti che può riportare la casa e gli eventuali vincoli da rispettare.

Quanto costa impianto fotovoltaico

All’inizio l’installazione di un impianto fotovoltaico aveva un prezzo molto elevato, tuttavia con il passare del tempo, anche grazie agli incentivi della legge e alla diffusione dell’energia rinnovabile, è possibile affrontare questa spesa anche senza avere un grande budget.

Il costo può derivare da tanti fattori, come la grandezza delle celle e il tipo di impianto che si sceglie. Come detto in apertura, l’impianto fotovoltaico deve essere considerato un investimento in grado di far risparmiare sul lungo periodo, non un costo inutile e superfluo.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Agevolazioni prima casaNotaio seconda casaComprare casa a distanzaComprare casa ipotecataPertinenze casaCome monetizzare la casaCosto divisione casaRinunciare alla casaIntestare casa dal notaio
richiesta al notaio