Comprare casa dal notaio: riscaldamento autonomo o centralizzato?
- Comprare casa dal notaio
- Comprare casa dal notaio: riscaldamento centralizzato
- Comprare casa dal notaio: riscaldamento autonomo
- Come scegliere la casa da comprare
- Preventivo acquisto casa dal notaio online gratis
- Vantaggi del riscaldamento centralizzato casa
- Spese condominiali riscaldamento
- Svantaggi riscaldamento centralizzato casa
- Vantaggi riscaldamento autonomo casa
- Svantaggi riscaldamento autonomo casa
Comprare casa dal notaio
Scegliere di comprare casa dal notaio è una decisione complessa e importante, che necessita di una valutazione attenta di numerosi fattori. Una delle considerazioni da tenere in conto attiene al tipo di riscaldamento della casa da adottare.
In particolare gli impianti di riscaldamento si distinguono tra riscaldamento centrale o autonomo: tale scelta dipende anche dal tipo di casa che si intende comprare: ad esempio una casa indipendente non pone questo tipo di problemi, in quanto si è costretti a provvedere in modo del tutto autonomo, mentre una casa all’interno di un edificio può presentare questo tipo di scelta. Vediamo cosa c’è da sapere e quali sono le differenze.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare casa dal notaio: riscaldamento centralizzato
Quando si deve scegliere di comprare una casa con riscaldamento centralizzato è opportuno comprendere quali sono le caratteristiche, nonché i vantaggi e gli svantaggi.
Si tratta innanzitutto di un sistema in cui una singola fonte di calore fornisce calore a più unità abitative, essendo collegata a tutti gli appartamenti: grazie al collegamento che sussiste tra i vari impianti si genera una distribuzione del calore in ogni casa.
Vantaggi del riscaldamento centralizzato casa
Come ogni tipo di scelta da effettuare in un investimento immobiliare, è possibile scorgere sia dei vantaggi che degli svantaggi. In particolare, dal punto di vista del consumo energetico derivando da un’unica fonte di calore vi potrebbe essere un risparmio di consumi: in questo caso informarsi sul sistema adottato, già al momento delle trattative, è opportuno per evitare di arrivare completamente inconsapevoli al rogito di acquisto e avere dei ripensamenti. La classe energetica di un immobile rappresenta un elemento importante che è possibile desumere dall’APE (attestato di prestazione energetica) che il notaio chiederà di produrre per il rogito di acquisto.
Spese condominiali riscaldamento
Quando si compra una casa dal notaio il cui impianto di riscaldamento è centralizzato, esiste un indubbio vantaggio che attiene alla ripartizione dei costi: infatti, sia in caso di installazione, che in caso di manutenzione, le spese condominiali saranno divise.
Prima di scegliere la casa da comprare è sempre opportuno verificare il regolamento di condominio, qualora la casa sia all’interno di un edificio composto da più appartamenti. Informarsi sui costi periodici che dovranno affrontarsi è buona abitudine per evitare di essere impreparati qualora l'amministratore di condominio richiedesse delle somme di denaro per le cosiddette parti comuni. Grazie alla consulenza preventiva con il notaio, è possibile analizzare tutti questi elementi che una persona inesperta in materia immobiliare, potrebbe non conoscere e sottovalutarne l’importanza.
Svantaggi riscaldamento centralizzato casa
Oltre ai vantaggi bisogna analizzare anche i possibili svantaggi di un sistema centralizzato. In primis il fatto di dover essere un impianto tutto collegato potrebbe comportare dei problemi non risolvibili nell’immediato. Se vi fosse, ad esempio, un impianto privato, autonomo, si potrebbe procedere con i propri mezzi e strumenti alla riparazione; nel caso invece dell’impianto centralizzato, trattandosi di una parte comune, bisognerà tenere conto anche degli altri condomini. Oltre a tale inconveniente, è da tenere conto che negli impianti centralizzati potrebbe esservi una dispersione del calore riducendo l’efficienza nel suo complesso.
Comprare casa dal notaio: riscaldamento autonomo
Se si sceglie di comprare una casa con riscaldamento autonomo è da tenere in considerazione che la propria abitazione anche se sita all’interno di un edificio, ha il proprio impianto di riscaldamento, autonomo e indipendente da qualsiasi altra abitazione.
Questo potrebbe apparentemente sembrare una soluzione comoda in quanto non si dovrà tenere contro do nessuno, ma al tempo stesso può presentare degli svantaggi.
Vantaggi riscaldamento autonomo casa
Uno dei vantaggi di comprare casa dal notaio con riscaldamento autonomo è quello di avere il controllo totale della temperatura che si vuole raggiungere mediante l’utilizzo dell’impianto in modo diretto. Questo determina un ulteriore vantaggio a catena, in quanto potranno anche isolarsi alcune parti della casa, evitando i consumi eccessivi, se non vengono utilizzate. Durante la distribuzione di riscaldamento sarà più difficile la dispersione di energia e calore e ciò potrebbe eventualmente portare anche un risparmio.
Svantaggi riscaldamento autonomo casa
Tuttavia, oltre agli evidenti vantaggi sopra menzionati, non possono non analizzarsi anche i possibili ed eventuali svantaggi della scelta di acquistare una casa con riscaldamento autonomo.
Installare un impianto autonomo o dover sostenere le spese relative alla sua manutenzione può rappresentare uno scoglio da affrontare in termini economici molto importante.
Come scegliere la casa da comprare
Scegliere una casa piuttosto che un’altra, può dipendere da tanti altri fattori, oltre al tipo di riscaldamento; affidarsi a un notaio per comprendere pienamente le caratteristiche di una casa dal punto di vista giuridico, urbanistico, catastale può essere una scelta che evita di commettere errori grossolani di valutazione. Solo un esperto del settore immobiliare, come il notaio, può effettuare i dovuti controlli e determinare l’acquisto di una casa in totale sicurezza e garanzia.
Per questo pianificare le spese dell’acquisto casa dal notaio significa anche analizzare altri elementi che prescindono dalle tasse e dalle imposte, così come dal prezzo da corrispondere al venditore.
Preventivo acquisto casa dal notaio online gratis
Una volta operata la scelta circa il tipo di casa da comprare dal notaio, con o senza riscaldamento centralizzato, è possibile richiedere, tramite la piattaforma di NotaioFacile un preventivo gratuito notarile, senza dover assumere alcun impegno o sostenere costi di iscrizione o registrazione alla piattaforma.
Si tratta di un servizio che può rivelarsi comodo, in virtù del costo zero, comunicando direttamente da casa le informazioni che consentono al notaio di procedere con la preparazione di un preventivo.
Sempre più spesso si è alla ricerca di un notaio nella propria zona per comprare casa, fare testamento o operazioni societarie, ma accade spesso di non avere i riferimenti giusti: questa piattaforma consente di risolvere anche questo problema offrendo la possibilità di scegliere il notaio più vicino.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?