inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Vinvenzo V. Ottima iniziativa! Ho ricevuto la risposta dal Notaio il giorno stesso e mi sono rivolto a lui per acquistare ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Giulia M. Volevo sapere quanto costa il notaio per spese di eredità e mi hanno risposto subito! Ho solo dovuto fornire ...
Sabrina F Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare.
Non credevo fosse possibile trovare anche ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa in condominio orizzontale o verticale?

Comprare casa in condominio orizzontale o verticale?

Comprare casa in condominio dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio rappresenta un traguardo importante nella vita di una persona. La scelta della soluzione abitativa, adatta alle proprie esigenze, può risultare difficile in virtù delle numerose opzioni che può offrire il mercato immobiliare in una determinata zona.

Può capitare di dover scegliere tra l’acquisto di una casa in un condominio orizzontale o verticale. Ma quali sono le differenze? Quali sono i vantaggi di queste soluzioni abitative? Vediamolo insieme.

Cosa comporta comprare casa in condominio

Comprare casa all’interno di un condominio, sia esso verticale o orizzontale, significa dover sostenere delle spese che sono in comune con tutti gli altri condomini, titolari di appartamenti facenti parte del condominio.

Il condominio, infatti, altro non è una particolare forma di comunione forzosa che non può essere sciolta proprio perché ciascun condominio non potrebbe richiedere l’assegnazione di un bene comune, come ad esempio di un parcheggio, se non in base a un regolamento di condominio che ne disciplini l’utilizzo.

Che significa condominio orizzontale

Quando si parla di comprare casa dal notaio in un condominio orizzontale significa acquistare un immobile nell’ambito di una struttura residenziale in cui le singole abitazioni sono ubicate in unico livello orizzontale, nella maggior parte dei casi al piano terra e aventi alcune caratteristiche in comune. Si sente spesso parlare proprio di complesso residenziale a piano.

In particolare, a differenza del condominio verticale, ciascuna unità abitativa ha il proprio ingresso diretto al suo spazio esterno come un giardino o un cortile e gli abitanti.

Vantaggi acquisto casa in condominio orizzontale

Decidere di comprare una casa dal notaio in un condominio orizzontale significa scegliere una soluzione abitativa più simile a una villetta o casa unifamiliare, quindi, con numerosi vantaggi e benefici da tenere in considerazione.

Una casa in un condominio orizzontale ha il vantaggio di avere una maggiore privacy non essendovi vicini né al di sopra, né al di sotto della propria abitazione. Nella maggior parte dei casi ciascuna casa dispone di un cortile o di un giardinetto, il che rappresenta un piacevole plus rispetto a una casa in un condominio verticale.

Inoltre potrebbero esistere degli spazi comuni come la palestra, il parcheggio, la piscina o altri spazi dedicati ad attività extra che possono essere utilizzati da tutti coloro che vivono nel condomino orizzontale, i cui costi di manutenzione vengono divisi.

Che significa condominio verticale

In sostanza, quando si parla di condominio verticale, si intende una palazzina composta da più piani in cui ciascun piano ha uno o più appartamenti. Gli appartamenti, quindi, sovrapposti l’uno sull’altro, sono collegati da scale o da ascensore. Si parla infatti di condominio “verticale”, proprio perché le singole abitazioni si sviluppano verso l’alto.

Vantaggi acquisto casa condominio verticale

Quando si sceglie di comprare casa dal notaio all’interno di un condominio verticale, è possibile scorgere dei vantaggi diversi dal condominio orizzontale.

In primis, molti condomini verticali hanno il vantaggio di avere viste panoramiche sulla città o sul panorama che li circonda, offrendo quindi un tipo di beneficio assente nel condominio orizzontale.

In secondo luogo molti condomini verticali si trovano in zone residenziali e quindi dal punto di vista logistico sono ubicati in zone ben collegate, permettendo a coloro che decidono di comprare casa all’interno degli stessi, di essere a breve distanza da negozi, trasporti pubblici, uffici ed altri servizi utili per la vita quotidiana. Molto spesso i condomini verticali hanno servizio di portineria e ciò rappresenta un vantaggio in termini di sicurezza.

Accesso condominio orizzontale e verticale

Nel caso in cui si cerchi una soluzione comoda, comprare casa in un condominio orizzontale può essere più conveniente, in quanto nella maggior parte dei casi le case sono tutte al piano terra, mentre nel caso del condominio verticale, la mobilità può essere più difficoltosa in presenza di scale e in assenza di ascensore, soprattutto per le persone anziane. Tutti questi fattori, come l’accesso e la mobilità, sono da considerare quando si tratta di scegliere se comprare una casa nel condominio orizzontale o verticale.  

Spese condominio: come funzionano?

Naturalmente a seconda se si tratti di un condominio orizzontale o verticali le cosiddette spese condominiali possono essere differenti. Per esempio, per il condominio orizzontale non esisteranno come spese comuni, le spese relative alle scale, agli ascensori etc., ma ciò non esclude che vi siano delle spese per le parti comuni e per la loro relativa manutenzione. In particolare, le spese per il parcheggio, per la piscina o per punti in comune devono essere sostenute da tutti i condomini, in caso di casa sita in un condominio orizzontale.

Preventivo acquisto casa in condominio

Nel caso in cui si desideri comprare casa dal notaio e si necessiti di un preventivo notarile, è possibile richiederlo gratuitamente mediante la piattaforma di NotaioFacile in pochi semplici passaggi, inserendo la città in cui si intende entrare in contatto diretto con il notaio.

Soprattutto quando si sta cercando di comprare casa in condominio e si è ancora indecisi sul da farsi, avere un quadro chiaro delle spese, intese come costi, tasse e imposte da dover pagare, è consigliato proprio per capire come procedere.Tramite il preventivo notarile gratuito online si potrà risparmiare tempo e denaro entrando in contatto diretto con il notaio, senza intermediazioni.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio