inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Marco F. Ricerca del Notaio e del Preventivo NOTAIO FACILE La tempestività e la chiarezza del sito e dei preventivi ...
Vito s. Lo trovo molto efficiente e semplice per la ricerca e aiuto sui quesiti da sottoporre. Ottimo,grazie. ...
Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Paola G. Consulenza Notarile Gratuita e Professionale Buonasera, devo dire che, dopo iniziali difficoltà forse dovute ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa velocemente: rischi da evitare

comprare casa velocemente rischi da evitare

Comprare casa dal notaio

Quando si sceglie di comprare la prima o la seconda casa dal notaio è necessario analizzare diversi fattori prima di compiere uno dei passi più importanti della vita.

Spesso la scelta di procedere molto velocemente è dettata dall'entusiasmo e dal desiderio di voler andare a vivere in una casa tutta propria nel minor tempo possibile.

Ai fini di un investimento immobiliare di successo è opportuno evitare di correre dei rischi prendendo le giuste e dovute cautele. Ecco cosa è importante sapere su tale investimento immobiliare e quali possono essere i rischi se si accelerano i tempi e si cerca di concludere l'affare in modo rapido e veloce.

Rischi acquisto casa veloce

Può accadere che si presentino delle opportunità, nel mercato immobiliare, apparentemente imperdibili che richiedono la chiusura veloce dell'affare; ciò nonostante è opportuno analizzare in modo oculato molti fattori che attengono all'acquisto di una casa dal notaio.

Come vedremo adesso, non sempre una casa dal prezzo conveniente e più basso rispetto alla media, dalle caratteristiche ideali a primo impatto, può profilarsi, nel corso del tempo, come un ottimo investimento.

Rischiare, in un secondo momento, di dover sostenere ulteriori spese non previste e programmate sulle tasse, sulle imposte e su eventuali lavori di ristrutturazione, può essere una circostanza non piacevole da dover affrontare.

Comprare casa velocemente: rischio stato degli impianti

Una casa ben arredata, apparentemente nuova e ristrutturata non sempre corrisponde ad un'abitazione aggiornata dal punto di vista degli impianti: uno dei rischi, quando si intende procedere in modo veloce per avere prima possibile le chiavi, è non controllare lo stato degli impianti.

Questo elemento deve essere tenuto in considerazione perché potrebbe comportare costi maggiori di manutenzione e ulteriori spese da dover necessariamente fronteggiare per metterli a norma.

Comprare casa velocemente: rischio abusi edilizi

Quando si compra casa dal notaio la parte venditrice, e non il notaio, assume la responsabilità relativa alla dichiarazione dinanzi al pubblico ufficiale in ordine alla modalità di costruzione dell'abitazione.

È importante chiedere al venditore la storia dell'immobile dal punto di vista edilizio, ossia non solo il titolo che abbia abilitato la costruzione, ma anche i successivi titoli edilizi utilizzati per effettuare dei lavori di ristrutturazione.

Scoprire in un momento successivo che invece una stanza non abbia avuto alcuna autorizzazione e che il venditore abbia omesso tale informazione, rappresenta un rischio molto pericoloso perché potrebbe comportare serie difficoltà anche nell'eventuale ipotesi di voler rivendere la casa.

Comprare casa: rischio planimetria non aggiornata

Quando si compra casa dal notaio un altro elemento non trascurabile è la planimetria, ossia il disegno grafico depositato nel catasto che raffigura il fabbricato.

È necessario che la planimetria corrisponda perfettamente allo stato in chi si trova la casa: anche un'eventuale disposizione diversa delle stanze, potrebbe comportare problemi per il rogito o anche successivamente. Grazie all'ausilio del notaio e di tecnici del settore occorre quindi operare una verifica in tal senso, evitando rischi inutili e ulteriori soldi da dover sborsare.

Comprare casa: rischio prezzo più alto

Nel caso in cui si acquisti una casa molto velocemente e si senta l’esigenza di chiudere l’affare immobiliare nel più breve tempo possibile è opportuno non accelerare troppo i tempi in quanto talvolta il prezzo richiesto potrebbe essere più alto rispetto al valore della casa.

In virtù di indagini effettuate con l’ausilio di tecnici del settore si potrebbero scorgere delle problematiche tali da interferire le trattative: una casa con degli impianti molto datati potrebbe avere un valore più basso rispetto ad una casa green con impianti fotovoltaici. Pertanto nel caso in cui ci si prenda il tempo necessario per gli opportuni controlli, sarebbe possibile anche contrattare sul prezzo e quindi pagare di meno rispetto a quanto inizialmente richiesto.

Comprare casa: fretta del venditore

Spesso può accadere che sia proprio il venditore a mettere fretta nella conclusione dell'affare; ciò potrebbe costituire un campanello di allarme pericoloso, proprio perché non consentirebbe al potenziale compratore di effettuare i dovuti controlli nei tempi necessari.

Comprare una casa dal notaio velocemente può comportare problemi di diverso tipo: è opportuno infatti rivolgersi al notaio per la cosiddetta due diligence immobiliare, ossia per i dovuti controlli, sin dalla fase delle trattative per evitare il rischio di un investimento fallimentare. È opportuno prendersi il dovuto tempo per consentire al notaio di procedere in maniera analitica nelle varie ispezioni da effettuare sull'immobile.

Come evitare di correre rischi per l'acquisto casa

L'acquisto di una casa dal notaio, così come di qualsiasi fabbricato o terreno richiede una dovuta attenzione per evitare di correre rischi inutili evitabili. Rispettare i vari passaggi e i controlli che il notaio meticolosamente effettua, non deve essere considerata una fase che implica una perdita di tempo, ma un'opportunità per procedere in maniera sicura e serena.

Talvolta anche queste fasi pre-rogito notarile necessitano dei loro tempi e andare a fondo nelle questioni è l'unico modo per sapere, al termine della trattativa, che l'acquisto sia stato effettuato senza correre rischi. Rinunciare alla velocità della conclusione dell'investimento significa quindi al contrario procedere in maniera giusta e oculata.

Preventivo notarile acquisto casa

Per poter velocizzare i tempi è possibile tramite il sito di NotaioFacile richiedere subito un preventivo gratuito notarile. Naturalmente per consentire al notaio di prepararlo occorre fornire le informazioni necessarie e dovute affinchè le spese siano più aderenti possibili al caso concreto.

Compilando il form offerto dalla piattaforma si potrà avere una risposta in breve tempo, senza l'assunzione di alcun impegno, ma soprattutto senza spendere soldi e denaro nella ricerca di un notaio.

Si avrà proprio la possibilità di entrare in contatto diretto con il notaio della zona che si sceglie tramite la piattaforma non interagendo in primis con intermediari, collaboratori o altri dottori di studio.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio