inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Giulia M. Volevo sapere quanto costa il notaio per spese di eredità e mi hanno risposto subito! Ho solo dovuto fornire ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Tiziana V. Volevo capire quanto sono le tariffe notarili per il 2014 ma ho capito che le tariffe notarili non esistono pi ...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Maria Chiara A. Stavo cercando su internet un Notaio che offrisse un servizio online e ho scoperto il vostro sito. Complimenti ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una maisonette dal notaio

Comprare una maisonette dal notaio

Comprare una casa dal notaio

Comprare la prima casa dal notaio, così come la seconda, è una scelta che richiede un’attenta riflessione in virtù dei notevoli costi che può comportare tale investimento immobiliare.

Scegliere il tipo di casa in cui andare a vivere non è sempre così semplice proprio perché esistono moltissime soluzioni abitative, ciascuna con le proprie peculiarità, pro e contro. La valutazione delle proprie priorità deve essere effettuata prima di intraprendere scelte affrettate e dettate principalmente dell’entusiasmo di avere una casa tutta propria. Sempre più spesso si assiste all’utilizzo della dicitura “maisonette” nel mercato immobiliare, in particolare negli annunci di vendita. Ma in che cosa consiste la maisonette? Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi? Vediamolo insieme.

Che cos’è una maisonette?

Quando si parla di maisonette si intende una casetta composta da due piani e caratterizzata da ampi spazi collegati da una scala; espressione derivante dal francese “maison”, che significa appunto casa, è sempre più diffusa negli annunci immobiliari. Questa tipologia di casa può trovarsi anche costruita interamente in legno o in pietra e i soffitti più alti della norma conferiscono grande luminosità a tutte le stanze.

Come ogni tipo di abitazione esistono dei vantaggi e degli svantaggi che spesso dipendono anche dalle aspettative, nonché anche dalle esigenze concrete di coloro che devono abitarvi.

Vantaggi acquisto maisonette dal notaio

Decidere di comprare una maisonette dal notaio vuol dire godere di tanti vantaggi tra cui la possibilità di disporre di maggiore spazio: questa tipologia di abitazione è caratterizzata da ambienti vasti che conferiscono un senso di ampiezza. Dividere, ad esempio, l’area giorno dall’area notte su due piani rappresenta un desiderio molto diffuso di tutti coloro che amano i grandi spazi ben distribuiti.

Inoltre nella maggior parte dei casi, sono case indipendenti e non sono ubicate in zone residenziali, vicino a condomini o altri palazzi molto affollati; disponendo di un’area verde vi è anche più privacy non esistendo delle zone comuni come ascensori, ballatoio o parcheggi.

Svantaggi acquisto maisonette dal notaio

Oltre ai vantaggi che può avere l’investimento dal notaio in una maisonette, è opportuno analizzare anche i potenziali svantaggi, proprio per comprendere se sia il caso di procedere con l’acquisto dal notaio.

In primis, come sopra accennato, le maisonette sono caratterizzate dalla presenza di scale al loro interno: ciò potrebbe costituire una problematica nel caso in cui vi siano delle persone anziane oppure delle persone con delle problematiche motorie. Le scale infatti sebbene possano dividere due aree di una casa, rendendo l’ambiente anche più confortevole e caratterizzato da maggiore privacy, possono rappresentare un limite qualora all’interno vivano persone che abbiano problemi di mobilità.

Comprare come prima casa una maisonette

Nel caso in cui la maisonette da comprare sia la prima abitazione è possibile anche risparmiare sulle tasse e le imposte da dover sostenere in sede di rogito di acquisto dal notaio. Naturalmente occorre che sussistano determinati presupposti e requisiti che il notaio verificherà prima della stipula dell’atto pubblico.

Cercare di risparmiare nell’acquisto di una casa dal notaio è lo scopo di tutti coloro che si approcciano al mondo degli investimenti immobiliari, ma non sempre si hanno le dovute conoscenze giuridiche e fiscali per poter sapere, sin dall’inizio, se si possa beneficiare di tali sgravi fiscali. Affidarsi ad un notaio per i dovuti controlli, sin dalla fase delle trattative, quindi, può essere particolarmente conveniente proprio perché aiuta a capire se ci possono essere delle chance anche per risparmiare.

Requisiti per avere bonus prima casa

Come abbiamo sopra detto, è indispensabile rispettare sempre i requisiti previsti dalla legge, per poter usufruire del bonus prima casa per l’acquisto di una maisonette: tali presupposti devono essere presenti al momento del rogito notarile, così come entro dei termini prestabiliti dal legislatore.

Occorre innanzitutto avere la residenza nel Comune in cui è sito l’immobile o eventualmente spostarla nei termini previsti dalla legge; inoltre è necessario non avere intestate altre case nel medesimo Comune o in altro Comune del territorio nazionale se si è già beneficiato del bonus fiscale. Si deve inoltre trattare di un immobile ad uso abitativo che non deve rientrare in determinate categorie catastali, in quanto per gli immobili di lusso non sono previste agevolazioni fiscali anche se si tratta della prima casa comprata dal notaio.

Quanto costa una maisonette

Il costo di una maisonette naturalmente non è standard in quanto esistono molti fattori che possono influenzare il prezzo richiesto dal venditore, come la zona in cui si trova, l’ampiezza, lo stato degli impianti etc.

Tuttavia il costo potrebbe essere più elevato rispetto ad un appartamento in condominio, soprattutto nel caso in cui l’abitazione disponga di spazi esterni caratterizzati da giardini, patio, cortili. Per tali ragioni prima di effettuare una scelta dettata dal solo entusiasmo di comprare una nuova casa dal notaio, occorre analizzare e ponderare le caratteristiche della maisonette confrontandole anche con altre soluzioni abitative.

Preventivo notarile acquisto maisonette

Prima di intraprender la scelta definitiva di acquisto di una maisonette dal notaio, occorre aver un’idea chiara non solo del prezzo da pagare al venditore, ma anche delle spese da dover sostenere in termini di imposte e tasse.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere in via del tutto gratuita, senza alcun costo di registrazione o iscrizione, un preventivo notarile al notaio più vicino, nella zona in cui si preferisce.

Fornendo le informazioni necessarie, mediante la compilazione del form offerto dalla piattaforma, il notaio preparerà un preventivo notarile gratis, senza alcun impegno di stipula successiva. Conoscere sin dall’inizio i costi da dover fronteggiare, rappresenta un importante punto di inizio per comprendere quale sia il budget necessario per l’investimento immobiliare, evitando di avere spiacevoli sorprese in un momento successivo.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio