inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Marzia S. Buongiorno volevo ringraziare sono stata contattata velocemente e in modo molto professionale dai Notai. Grazi ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Francesco P. Buonasera, il mio commento al buon fine…..!? Se i Notai mi risponderanno direi più che ottimo, il servizio. ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Cosa abbassa il valore di una casa da comprare

cosa abbassa il valore di una casa da comprare

Comprare casa dal notaio: valore immobile

Quando si compra casa da un notaio per comprendere se effettivamente il prezzo proposto dal venditore sia conveniente, è necessario compiere delle valutazioni che spaziano in più campi, dall’urbanistica, all’efficienza energetica e alla zona in cui si trova la casa.

Molti sono i fattori che determinano il valore complessivo della casa e affidarsi a dei tecnici specializzati in materia immobiliare, come il notaio, può essere la soluzione vincente per comprendere se quel determinato immobile possa rispecchiare le aspettative. Vediamo insieme cosa può abbassare il valore di una casa.

Valore catastale di una casa

Spesso si sente parlare di valore di una casa, ma anche di valore catastale. Quest’ultimo è un elemento molto importante espresso mediante una cifra numerica che ha la funzione di poter determinare, mediante uno specifico calcolo, le imposte e le tasse da pagare in caso di trasferimento dal notaio.

Come si calcola il valore di una casa

Il valore di una casa non può essere sintetizzato in modo semplice e immediato in quanto occorre un’attenta analisi dei parametri che lo determinano. Molti fattori sono da tenere in considerazione e non tutti sono semplici da considerare, soprattutto se non si è tecnici del settore: ciò nonostante esistono dei parametri “universali” che sono importanti ai fini della valutazione del valore.

Valore basso casa: classe energetica

Il valore inferiore di una casa rispetto a un’altra potrebbe dipendere anche dalla classe energetica: la classe energetica non solo stabilisce l’efficienza di un fabbricato, ma anche il valore che lo stesso può assumere sul mercato.

Una casa con una classe energetica G ha un valore più basso rispetto a una casa con classe energetica A. Pertanto questo tipo di informazione non deve essere presa sottogamba e deve essere tenuta in considerazione proprio in una riflessione di insieme da effettuare sull’affare immobiliare.

Valore basso casa: impianti

Il valore di una casa può essere più basso anche in virtù della tenuta degli impianti. Non sempre quando si compra una casa ci si informa su quale sia lo stato in cui versano gli impianti e ciò potrebbe rappresentare un’informazione decisiva anche ai fini della determinazione del prezzo.

Oggigiorno la mancanza di conformità degli impianti non rappresenta un elemento che impedisce il trasferimento immobiliare, ma è di assoluta importanza, in modo tale che già al momento delle trattative il venditore e il compratore possano trovare un accordo in merito.

Decidere su chi graverà la spesa di adeguamento degli impianti alle norme di legge rappresenta un punto cruciale nella fase della contrattazione, proprio per evitare che una volta firmato il rogito di acquisto possano sorgere delle controversie.

Valore basso casa: posizione

Il valore di una casa può essere più basso anche in virtù della posizione in cui si trova: comprare una casa nel centro piuttosto che in periferia, implica una valutazione differente; inoltre, una posizione più lontana dai trasporti pubblici e dai tutti i servizi che una città può offrire, può abbassare il valore di una casa. Ciò determina che a parità di condizioni strutturali e di classe energetica, la zona in cui è sita può influenzarne il valore.

Per questo bisogna comprendere in primis quali siano le priorità: scegliere quindi se sia preferibile una miglior zona oppure una casa che rispecchi i propri desideri da altri punti di vista, come i parametri di efficienza energetica o tenuta degli impianti.

Ad esempio una casa in un centro storico può avere un valore più alto solo per la zona in cui si trova, ma potrebbe accadere che gli impianti siano molto datati, perché ubicata in un palazzo storico antico. Per tali ragioni occorre prima chiarirsi le idee su quali siano le reali esigenze da soddisfare, per evitare di effettuare una scelta dettata dall’entusiasmo, priva di valutazioni tecniche.

Valore basso casa: dimensioni

Le dimensioni di una casa possono influenzare il valore di mercato della stessa: nel caso in cui si scelga di comprare una casa piccola dal notaio, il valore sarà sicuramente più basso rispetto a una casa molto più ampia. Il prezzo di una casa spesso è anche dettato dal costo al metro quadro che, a sua volta, varia a seconda dell’andamento del mercato immobiliare, della posizione, così come delle singole caratteristiche dell’immobile su cui si intende investire.

La superficie complessiva della casa è un dato catastale che influisce anche nel calcolo della rendita catastale, elemento di primaria importanza ai fini della definizione delle imposte e delle tasse da sostenere in sede di rogito notarile.

Valore basso casa: esposizione e vista

Un elemento che può abbassare il valore della casa è la sua esposizione. Infatti una casa non esposta al sole, che non abbia una buona luminosità e non assicuri una costante luce naturale nelle ore del giorno, può avere un valore più basso rispetto ad una casa panoramica.

Sembra un parametro di poco conto, ma invece rappresenta un punto da non sottovalutare, in quanto il prezzo di un appartamento all’interno di uno stesso palazzo potrebbe essere differente: una casa al piano terra non godrà della stessa luce di una casa sita all’ultimo piano.

Preventivo notarile per acquisto casa

Nel caso in cui si decida di comprare una casa dal notaio e si necessiti di un preventivo notarile per avere un’idea delle spese da dover sostenere in tema di tasse e imposte, NotaioFacile offre un servizio gratuito che consente di richiedere un preventivo, senza dover spendere nulla, né in registrazione, né come iscrizione alla piattaforma, fornendo le informazioni giuste che consentiranno al professionista di curarlo in maniera più aderente possibile al caso concreto.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio