inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Roberta S. Semplici passaggi per un servizio eccellente, da a noi privati la possibilità di risparmiare .complimenti. ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Piero O. Comprare la casa stava diventando un impresa difficilissima, tra la banca che ci ha messo 3 mesi per concederm ...
Giacomo S. Sono Giacomo e dopo aver deciso di fare il grande passo con la mia ragazza, abbiamo prima deciso di andare a c ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Chiara F. Eccezionale!!!!! puntualissimi e precisissimi; ringrazio con piacere. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Cosa sapere prima di costituire una srl dal Notaio

notaio cosa sapere prima di costituire una srl

Cosa sapere di una srl

Prima di costituire una srl è necessario comprendere a cosa si va incontro, quali sono le caratteristiche principali, da chi può essere formata, il funzionamento della società, chi paga i debiti della società e in che limiti.

Avere un quadro chiaro prima di recarsi dal notaio per costituire una società a responsabilità limitata è di fondamentale importanza per evitare di avere delle sorprese spiacevoli nel corso dell’attività. Vediamo le singole caratteristiche,

Che cos’è una srl

In primo luogo è opportuno capire che cosa si intende per srl. La srl, ossia la società a responsabilità limitata, è una società di capitali. Le società di capitali si distinguono dalle società di persone (società in nome collettivo e società in accomandita semplice) in quanto i soci che la compongono rispondono dei debiti nei limiti della quota a cui partecipano alla società, come di seguito precisato.

I tipi di srl

Esistono diversi tipi di srl: la srl chiamata anche ordinaria e la srl semplificata. La srl ordinaria deve avere un capitale minimo di un euro ed è disciplinata dal codice civile. La srls (semplificata) è soggetta ad una particolare disciplina, molto rigida: il legislatore è estremamente attento ad evitare che si abbia una maggiore flessibilità nello scegliere il suo funzionamento. Il Ministero offre, infatti, un atto costitutivo basato su un modello standard che deve essere rispettato dal notaio e può essere derogato solo entro determinati limiti. In tal caso affidarsi ad un notaio per comprendere quali siano i confini è opportuno e conveniente.

Quanto tempo ci vuole per costituire una srl?

Per costituire una srl non basta semplicemente andare dal notaio per l’atto costitutivo. Esistono diverse fasi, ciascuna di essa ha una sua tempistica.

In primo luogo è necessario recarsi dal notaio che redigerà un atto pubblico di costituzione, successivamente si provvederà alla registrazione dello stesso presso l’Agenzia delle Entrate e l’iscrizione nel registro delle imprese nel Comune in cui è sita la sede della società.

Chi può partecipare a una srl

Ad una srl possono partecipare sia le persone fisiche sia le persone giuridiche, ossia anche le società. Non è necessario che la società sia formata da più persone o più società, ma è possibile anche che sia formata da un unico socio. In quel caso la società nella sua denominazione dovrà precisare che si tratta di una società unipersonale. Nel caso in cui la società sia formata da un unico socio è necessario che al momento dell’atto costitutivo dal notaio sia versato l’intero importo del capitale sociale.

Possono partecipare degli stranieri a una srl?

Se una persona straniera intende partecipare ad una srl italiana deve appartenere all’Unione europea o deve essere munita di permesso di soggiorno. In assenza di tali requisiti sarà il notaio a verificare le cosiddette condizioni di reciprocità con lo Stato di cui è cittadino il soggetto che intende partecipare alla srl.

Chi paga i debiti della srl

I debiti di una srl vengono pagati dalla società: ciascun socio partecipa ai debiti nei limiti della quota a cui partecipa alla società. È proprio per questo motivo che la società a responsabilità limitata è tra le forme societarie più diffuse nelle attività.

Le attività che può svolgere una srl

È necessario esporre al notaio le attività che si intende svolgere nella società a responsabilità limitata che il notaio inserirà nell’atto costitutivo. Tali attività dovranno essere espresse in modo specifico in quanto non si ammette un oggetto sociale (ossia l’attività che viene svolta dalla società) espresso in maniera generica. Le attività che possono svolgersi sono di diverso tipo, ossia commerciale, industriale, agricola, prestazione di servizi etc.

Cosa dare alla srl in sede di costituzione?

Al momento dell’atto costitutivo dal notaio è necessario che ciascun socio dia un contributo alla società che viene definito conferimento. I conferimenti nella srl possono essere di vario tipo. Tra questi ricordiamo senza ombra di dubbio i conferimenti in denaro, ma i soci possono anche decidere di conferire dei beni diversi dal denaro, come i beni immobili, i crediti o anche l’azienda. In questi ultimi casi occorre una documentazione specifica, ossia una relazione giurata di stima da parte di una società di revisione legale o da parte di un singolo revisore legale, che ne attesti il valore espresso in euro.

Quante sedi può avere una srl

La srl, così come ogni altro tipo di società, ha una sede legale, ossia una sede principale. Ciò non esclude che la società possa stabilire all’interno dell’atto costitutivo ricevuto dal notaio che la società abbia delle sedi secondarie in cui svolgere le attività necessarie per il perseguimento dello scopo sociale.

Chi amministra una srl

Una srl può essere amministrata da un solo soggetto o anche dal un consiglio di amministrazione ossia da più soggetti che formano un organo che possono essere di un numero pari o dispari. La legge ammette anche, al pari delle società di persone, che la società sia amministrata da più soggetti che operano insieme ma che non formano un organo.

Che cos’è lo statuto sociale

Quando viene costituita una srl si allega solitamente lo statuto sociale. Quest’ultimo prevede le regole di funzionamento della società. Nello statuto i soci possono decidere di inserire diverse tipologie di clausole tra cui quelle che disciplinano la circolazione delle quote, ossia se esse di possono trasferire e quali condizioni. Possono anche prevedere l’attribuzione di particolari diritti qualora si voglia favorire un socio rispetto a un altro.

Costo di una srl

Costituire una srl ha dei costi da sostenere. Oltre ai versamenti di denaro che vengono effettuati dai soci per la formazione del capitale sociale, bisognerà pagare l’imposta di registro, l’imposta di bollo, l’iscrizione al registro delle imprese, la tassa archivio ed altre spese ad esse collegate. Rivolgersi a un notaio per un preventivo ed avere una visione più chiara è la soluzione.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio