inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Giulio V. Cerco un notaio per la donazione di un immobile a mia nipote che si sposa. Lei non lo sa e vorrei farle una so ...
Alessio C. NotaioFacile.it mi ha sorpreso, è davvero facile! Consulenza di un notaio veloce e diretta. Mi rivolgerò sic ...
Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Andrea S. Avevamo il dubbio che l'agente immobiliare ci abbia proposto un cambio di notaio per suoi vantaggi economici. ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Investire in immobili con successo dal notaio

investire in immobili con successo dal notaio

Cosa sapere su investimento immobiliare

Scegliere quale sia la strada dell’investimento più conveniente non è sempre semplice e la chiave del successo consiste nell’esaminare diversi fattori e prendere una scelta con l’affiancamento di professionisti qualificati. L’ambito immobiliare è un settore molto gettonato e l’esperto che può garantire l’acquisto di un immobile in sicurezza è il notaio. Vediamo in che modo è possibile essere sicuri del successo dell’investimento effettuato.

Tipi di investimento immobiliare di successo

Prima di comprare un immobile dal notaio, è importante chiarirsi le idee sull’utilizzo che se ne farà una volta acquistato.

C’è chi sceglie di comprare una casa per trarne una seconda entrata concedendola in fitto durante i mesi estivi di vacanza, nel caso si tratti di una località di mare turistica e chi sceglie di comprare un immobile per realizzare un b&b oppure chi compra un locale commerciale per avviare la propria attività. Diverse possono le ragioni che spingono ad effettuare tale tipo di investimento, ma è sempre opportuno partire con un’idea per poterla sviluppare in modo da non commettere errori e completare con successo il proprio progetto.

Perché è importante il notaio per il successo di un investimento immobiliare

Il successo di un investimento immobiliare spesso deriva da una pianificazione accurata effettuata prima del rogito notarile. Il notaio non deve essere inteso solo come il pubblico ufficiale che firma l’atto notarile, ma è il professionista per eccellenza del settore immobiliare che effettua una serie di controlli, finalizzati all’acquisto di successo in totale sicurezza.

Che sia un immobile ad uso abitativo o un immobile ad uso commerciale, per avere la certezza del successo dell’acquisto occorre rivolgersi al notaio al fine di essere garantiti che non via siano problematiche di natura giuridica o strutturale sul fabbricato.

Quando il notaio interviene nell’investimento immobiliare di successo

Una delle domande più frequenti è quando bisogna rivolgersi al notaio per essere sicuri che l’investimento andrà a buon fine. Come sopra anticipato, rivolgersi a un notaio prima del rogito notarile è indispensabile, ma è opportuno sapere che la sua figura è utile soprattutto nella fase delle trattative.

Scoprire una problematica della casa o dell’immobile commerciale, come un’ipoteca, ad esempio, può essere utile nella determinazione del prezzo, in quanto si potrebbe chiedere che venga abbassato, nel caso in cui non si voglia rinunciare proprio a quel fabbricato.

Per questo è preferibile prima di intraprendere una scelta definitiva, contattare il notaio in modo tale da non determinare l’insuccesso dell’investimento e una perdita di tempo maggiore.

Investimento immobile commerciale di successo

Per capire che l’immobile commerciale sia quello giusto e che quindi l’investimento sia sinonimo di successo, è necessario verificare diversi fattori, che dispendono anche dal tipo di attività che si intende svolgere. Nel caso in cui si voglia aprire un locale di ristorazione l’ubicazione è di particolare rilievo: l’eventuale presenza di un parcheggio, la diffusione del turismo nella zona, così come le altre attività che circondano l’immobile, sono elementi che non possono essere sottovalutati. Naturalmente come ogni altro tipo di investimento immobiliare, il notaio dovrà provvedere ai controlli dal punto di vista giuridico, catastale e urbanistico.

Investimento immobili: tasse e imposte

Comprare un immobile che sia residenziale o commerciale, implica il pagamento di tasse e imposte nelle mani del notaio. Quest’ultimo, infatti, è un sostituto di imposta ed è il professionista abilitato a ricevere il denaro che poi sarà versato allo Stato.

A seconda se si compri una casa ad uso abitativo o si tratti di un locale commerciale, vi saranno delle spese da sostenere che possono essere diverse tra loro. Nel caso in cui si tratti della prima casa sono previste delle agevolazioni fiscali, al ricorrere di determinati requisiti della persona e presupposti di legge. Anche in questo caso il notaio potrà aiutare a comprendere quale sia la soluzione di successo ed economica e che abbia quindi un impatto fiscale minore sulla persona che compra.

Come realizzare un investimento immobiliare di successo

Quando si parla di investimento immobiliare di successo spesso si pensa a un contratto di compravendita. In realtà non è l’unico modo per poterlo realizzare, in quanto si potrebbe concludere anche un contratto di permuta: si pensi al caso dello scambio di un terreno con un immobile in corso di costruzione.

Altra ipotesi potrebbe essere una transazione per porre fine ad una lite intercorsa tra le parti. Non esiste quindi un solo tipo di contratto per porre in essere un investimento immobiliare, ma dipende sempre dal singolo caso concreto. Anche in questo caso il notaio svolge un ruolo importante perché potrebbe suggerire la soluzione più proficua e quella anche più conveniente dal punto di vista economico, fiscale e giuridico.

Investimento immobiliare con o senza mutuo

Per un investimento immobiliare di successo non è detto che debba essere spesa una cifra molto elevata e che quindi sia necessario un mutuo presso una Banca o un Istituto di credito.

Si potrebbe decidere di investire con successo anche solo con i propri risparmi senza ricorrere a un prestito di denaro: in questo caso dipende anche dal progetto che si intende realizzare e dalla quantità di denaro necessaria per raggiungere l’obiettivo.

Preventivo notarile per investimento immobiliare

Cercare di comprendere quale sia l’entità delle spese da sostenere in caso in di investimento immobiliare, può essere un dato utile per preparare un budget opportuno evitando di avere inaspettate sorprese.

Tramite la piattaforma di NotaioFacile si può richiedere un preventivo gratuito notarile in pochi semplici passaggi, rispondendo alle domande offerte dal form e fornendo quindi le informazioni necessarie per capire quali siano i costi dell’atto da stipulare.

Condividi questo articolo

Autore: Redazione NF questo articolo è stato realizzato con cura e attenzione da un essere umano ed è coperto dal diritto d'autore.
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio