inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Alessandra V. Purtroppo mia nonna è morta da poco. Mia mamma ha 5 fratelli e non vanno tutti d'accordo. Cercavo un notaio p ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Nicola T. Dato che mia moglie ha ereditato un terreno, stavo cercando su Google come trovare un notaio adatto a questo t ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Vinvenzo V. Ottima iniziativa! Ho ricevuto la risposta dal Notaio il giorno stesso e mi sono rivolto a lui per acquistare ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Svelato il modo per risparmiare dal Notaio: facciamo chiarezza

Svelato il modo per risparmiare dal Notaio facciamo chiarezza

Dal Notaio per la stipula di atti pubblici

Quando si deve stipulare un atto notarile dal Notaio, il primo pensiero che balza alla mente è la spesa da affrontare. È noto infatti che la spesa del Notaio preoccupa perché ingente, ma ciò spesso è legato a una serie di pregiudizi che circolano intorno alla sua figura. Inoltre, si deve ben comprendere quali sono le spese da pagare, quali vadano realmente al Notaio e quali rappresentino imposte. Partendo da qui, è possibile ragionare sui vari modi per risparmiare, soprattutto dal punto di vista delle imposte e delle agevolazioni fiscali alle quali è possibile accedere. Ancora, è possibile risparmiare anche su alcuni passaggi che portano alla stipula dell’atto, non sempre noti a chi non ha mai avuto a che fare con un Notaio. Vediamo quindi quali sono le strade da percorrere per risparmiare dal Notaio.

Risparmiare sulle imposte previste per l’atto notarile

La prima strada potrebbe essere quella di risparmiare sulle imposte. Sembra banale affermare ciò, in quanto certamente non si può decidere quante imposte pagare, però ci si può informare in ordine ad eventuali agevolazioni fiscali alle quali accedere. In questo senso, si può godere di un importante risparmio ad esempio acquistando la casa usufruendo delle agevolazioni legate alla prima casa, quindi pagando un’imposta di registro pari al 2% del valore catastale dell’immobile, piuttosto che al 9% dello stesso. Oltre che sul discorso prima casa, si può approfittare delle varie agevolazioni che vengono concesse dal governo nelle varie leggi di bilancio, sempre per risparmiare sulle imposte. Si pensi ad esempio alla agevolazione per gli acquirenti che abbiano meno di 36 anni di età, i quali possono evitare di pagare l’imposta di registro se rientrano in alcuni canoni reddituali ben precisi previsti dalla legge.

Come si può concretamente risparmiare sulle imposte?

Il risparmio è effettivo in quanto ciò che paghiamo a un Notaio riguarda solo marginalmente il suo onorario e questo rappresenta il principale pregiudizio che ruota intorno alla sua figura. Non tutto ciò che viene pagato al Notaio va a suo beneficio per la prestazione effettuata. Parte se non gran parte del preventivo notarile si riferisce, infatti, alle imposte previste dallo Stato per quel determinato tipo di atto. Ogni tipo di atto ha le sue imposte: un conto è acquistare un immobile, un altro costituire una società. Per questo motivo, esse possono cambiare, ma attivarsi per capire di quali agevolazioni si possa usufruire è già un passo avanti per risparmiare.

I segreti per risparmiare nell’acquisto di una casa

Sicuramente l’acquisto di una casa è il principale investimento che una famiglia, un singolo o una coppia debbano affrontare. Anche in questo caso la spesa da affrontare spesso spaventa, ma si possono trovare dei metodi per risparmiare il più possibile, nei limiti che la propria situazione prevede. In primo luogo, accertarsi della situazione per capire se si possa avere accesso a qualche agevolazione fiscale in base alla propria situazione. In secondo luogo, si può risparmiare anche nella fase antecedente la stipula del contratto. Ad esempio, se si è abbastanza decisi sulla strada da intraprendere, sugli accordi con il venditore e si ha la disponibilità del denaro, si può saltare la fase del preliminare. Il preliminare, infatti, se fatto dal Notaio potrebbe essere un costo in più, se fatto per scrittura privata può comunque avere le spese legate al professionista che lo ha redatto, se presente. Quindi, rendere più snella la procedura di acquisto cercando di velocizzare la scelta della casa e decidersi quando realmente si può fare il passo di stipulare la compravendita può essere una scelta coerente con la volontà di risparmiare. Ciò compatibilmente con la completezza della pratica. Tuttavia per valutare aspetti importanti come questo è sempre buona norma parlarne direttamente con il professionista.

Risparmiare con la rendita catastale dell’immobile

Quando si decide di comprare casa e magari si è indecisi tra due diversi appartamenti, si può fare attenzione alla rendita catastale. Si tratta di un valore molto importante perché condiziona il calcolo dell’imposta di registro, la quale a sua volta rappresenta la principale voce di spesa fiscale da pagare. Ebbene, informarsi prima su questi valori della casa che si acquista può essere un ottimo modo per risparmiare.

I segreti per risparmiare nella costituzione di una società dal notaio

Dal Notaio non si va solo per acquistare una casa ma ovviamente egli si occupa anche di atti societari .Quando si deve costituire una società, ad esempio, un modo per risparmiare potrebbe essere quello di recarsi dal Notaio per un colloquio consulenza. In questa sede, si possono vagliare le varie opportunità di impresa, partendo dalla scelta ad esempio del tipo di società da costituire. Magari si parte con un’idea, ma con la consulenza del Notaio si può giungere ad una conclusione diversa, costituendo una società per la quale si richiede un capitale minimo legale inferiore rispetto alle aspettative. Ci si può, inoltre, avvicinare al mondo delle start-up, ovvero quelle società innovative che spesso ricevono agevolazioni fiscali e finanziamenti sia nella fase della costituzione che nella successiva fase della vita sociale.

Agevolazioni in ambito societario

Oltre al tipo di società, ciò che può fare risparmiare è appunto capire quale sia il modo migliore per ottenere agevolazioni. Si pensi, ad esempio, alla società agricola, la quale è molto valorizzata dal nostro legislatore che prevede per essa una serie di agevolazioni fiscali, oltre a quelle tipicamente previste per l’imprenditore agricolo.

Risparmiare dal Notaio per la propria successione

Anche in ambito successorio si può risparmiare, attraverso le giuste scelte fatte dal Notaio e con la sua consulenza. Ad esempio, propendere per la redazione di un testamento piuttosto che lasciare tutto in base alla successione legittima, può essere un giusto approccio sia per la persona che lo redige ma anche per fare risparmiare gli eredi. Questi ultimi, infatti, quando muore il defunto trovano un assetto successorio già ben definito: potrebbero, ad esempio, trovare già i beni divisi, senza dover necessariamente procedere essi stessi a divisione, con tutte le conseguenze in termini di spese fiscali e notarili.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.
richiesta al notaio