Notaio Mondragone (CE): consulenze e preventivi senza impegno
Lo Studio del Notaio di Mondragone (o il notaio di Mundraòn come direbbero le persone del posto) si trova nel territorio del Golfo di Gaeta che fa parte della provincia di Caserta. Il Comune, che conta quasi 29 mila abitanti, è ben collegato con Caserta e le altre città campane perché si trova lungo la linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli. Oltre ai residenti, quindi, potrebbero aver bisogno della consulenza del Notaio a Mondragone anche campani di altre città, romani o laziali.
Notaio Acquisto Seconda Casa: Preventivo e Costi
Tra i settori di competenza del notaio, uno dei più comuni è quello immobiliare. In quest’area non mancano le richieste né per acquisto di prima né di seconda casa. I collegamenti, infatti, ne fanno una potenziale scelta per pendolari; inoltre molti potrebbero scegliere la zona per acquistare una seconda casa al mare.
Chi ha già una prima casa di proprietà probabilmente conoscerà già alcuni step per l’acquisto. Tuttavia ogni acquisto può essere differente (perché, ad esempio, la prima casa è stata ricevuta per donazione mentre per la seconda si procede con acquisto di immobile tramite mutuo). Inoltre l’acquisto di una seconda casa sottosta a costi diversi rispetto alla prima perché non si applicano le agevolazioni prima casa. Sul fronte fiscale, la tassazione della seconda casa prevede il pagamento alternativamente di Iva o Imposta di Registro.
La corresponsione dell'una esclude l'altra: l'Iva al 10% (22% per gli immobili di lusso) si paga solamente nel caso in cui si acquisti da società (comunemente l'impresa costruttrice) ed entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione. Rispetto all’acquisto prima casa quindi, quando prevista, l’IVA è di 6 punti percentuali in più.
In tutti gli altri casi, quindi sia se compriamo da privato che da società ma trascorsi cinque anni dalla costruzione o ristrutturazione, sarà addebitata l'Imposta di Registro, nella misura del 9% del valore catastale dell’immobile (rispetto al 2% della prima casa).
Sono aspetti dei quali bisognerebbe tener conto quando si preventiva il budget per l’investimento immobiliare.
Oltre alla tassazione sull’acquisto seconda casa, bisognerà prendere in considerazione anche il pagamento dell'onorario del Notaio. Da questo punto di vista non dovrebbero esserci grandi differenze rispetto all’acquisto prima casa. Tuttavia l’unico modo per sapere quanto costerà il Notaio per l’Acquisto di una Seconda Casa consiste nella richiesta del preventivo per l’atto.
Se, come nell’esempio sopra citato, l’acquisto della casa al mare è finanziato da un mutuo per l'acquisto, bisognerà ricordarsi che occorre un secondo atto notarile con i relativi costi. In merito al mutuo, inoltre, il loan to value, che di norma copre fino all’80% del valore dell’immobile, non tiene conto invece dei costi accessori ed extra (tra i quali, appunto, anche l’onorario del notaio). Nulla vieta che il notaio che si occupa del rogito sia anche lo stesso che assiste il futuro acquirente nella pratica del mutuo ma questo non è in ogni caso un obbligo di legge. La scelta è libera e riservata a chi conferisce l’incarico. Né la banca né eventualmente se presente l’agenzia immobiliare (o qualsiasi altro intermediario intervenuto nella compravendita) può imporre il nominativo del notaio alle parti.
Alla luce di quanto esposto sopra, dovrebbe apparire anche chiaro perché, in fase di contatto, può essere opportuno specificare non solo dove si cerca il Notaio ma anche in quale ambito e per quale tipo di atto.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...