Notaio per stranieri: consulenza su carta e permesso di soggiorno

Se la materia notarile può apparire tecnica e complessa, per i cittadini stranieri orientarsi in situazioni come l'acquisto di un immobile o la stipula di un altro atto notarile può risultare ancora più complesso. La normativa Italiana per un cittadino extracomunitario potrebbe apparire come un introgato groviglio di regole e di limiti. Pensiamo agli step per acquistare un immobile: l'iter è lo stesso? video Una consulenza notarile preventiva può essere utile per verificare le condizioni richieste dalla legge per la stipula di un atto. Tra i compiti figura quello di verificare la condizione di reciprocità con lo stato di nascita del cittadino straniero, vigenza ed applicazione del diritto straniero, traduzioni, legalizzazioni e così via.

Notaio per stranieri, documenti per la stipula: serve il permesso di soggiorno?

La legge vuole che i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea presentino al Notaio un regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Non è indispensabile avere la carta di soggiorno per stipulare un atto ma occorre accertarsi direttamente con il notaio di tutti i requisiti per la stipula prima di impegnarsi nella sottoscrizione.

Per i documenti in possesso del cittadino straniero necessari per la stipula dell'atto e richiesti dal notaio è utile sapere in anticipo lo Stato in cui sono diretti e l’Autorità alla quale dovranno essere prodotti al fine di poter predisporre una traduzione del testo italiano. Il Notaio potrà assistere il cittadino straniero per la comprensione di questi passaggi ed eventualmente occuparsi delle traduzioni.

Notaio per Stranieri: cosa può fare il Notaio per chi abita in Italia, ma non è italiano?

Notaio per Extracomunitari: Consulenza su carta e permesso di soggiornoStando ad alcuni report l’Italia è tra i Paesi europei con il più alto tasso di ingressi regolari. Quando si pensa all'integrazione in un Paese straniero forse nell'immediato vengono alla mente beni e servizi di fruizione più quotidiana. Eppure anche aspetti più tecnici come la consulenza notarile possono rappresentare un importante tassello nell’inserimento di queste persone all'interno del tessuto nazionale.

Come abbiamo più volte visto, infatti, ci si rivolge di norma al Notaio per questioni di grande rilievo che riguardano la nostra vita: per uno Straniero l'accesso alla consulenza del Notaio può significare una porta di ingresso, potremmo dire, a una vita strettamente legata al nostro Paese. Dunque, cosa può fare il Notaio per gli Stranieri? Molte cose a dire il vero. Ricordiamo infatti che gli atti notarili, in quanto atti redatti da un pubblico ufficiale, fanno fede fino a querela di falso e sono dunque uno strumento importantissimo per dirimere diverse controversie sul nascere.

Un Notaio può, ad esempio, affiancare uno Straniero nell’acquisto della casa: anzi, proprio come accade per un cittadino italiano, anche uno cittadino straniero può accedere alle agevolazioni fiscali per la prima casa così come può accedere all’edilizia residenziale pubblica. Si tratta, come è facile intuire, di un’opportunità di importanza strategica, in quanto possiamo considerarla alla base di una vita stabile e integrata sul territorio italiano. Il Notaio potrà affiancare i cittadini stranieri – sia residenti in Italia sia residenti all’estero – anche nell’acquisto di una seconda casa. Sempre restando in ambito immobiliare, uno Straniero potrebbe aver bisogno di un mutuo per fare questo investimento: anche in questo caso, sarà necessario uno specifico atto redatto a cura di un Notaio. Analogamente si possono avere pratiche notarili in cui almeno una delle due parti è straniera per casi di donazione di beni o redazione di testamenti.

Restando nell’ambito della famiglia e sempre prendendo in considerazione il rapporto tra Notaio e cittadini Stranieri potremmo ad esempio citare il regime patrimoniale tra i coniugi: se lo volessero, anche coniugi stranieri che abbiano la residenza in Italia potrebbero optare per uno dei due regimi patrimoniali vigenti nel nostro Paese, che sono la Comunione dei Beni e la Separazione dei Beni.

Abbastanza frequente, quando si parla di atti notarili per cittadini Stranieri, è la preparazione di procure per agire a nome e per conto di altri:pensiamo ad una coppia in cui uno dei due coniugi sia all’estero, mentre l’altro risiede in Italia. In tal caso si può procedere tramite procura per riconoscere la possibilità al coniuge che vive in Italia di agire anche a nome dell’altro nella stipula di un atto notarile.

Uscendo dall’ambito familiare, si apre ipoteticamente l'ampio scenario relativo alle Imprese, in cui il ruolo del Notaio è di strategica importanza. Stranieri, sia che siano residenti in Italia sia che siano residenti all’estero, possono aprire una società o prendere parte per quote a una società in Italia. Anche in questo caso può rivelarsi utile lo strumento della procura, nel caso in cui si debba agire per qualcuno che risiede all’estero.

Dalla suddetta panoramica, risulta evidente come il ruolo del Notaio per gli Stranieri possa essere di grande importanza sociale ed economica: la strada per una corretta integrazione passa anche dal riconoscimento dei diritti e dalla possibilità di “mettere radici” in una nazione, sia per quanto riguarda la famiglia sia per quanto riguarda la possibilità di aprire una società o operare in Italia dal punto di vista professionale.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio