inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Luca M. Non è facile trovare il notaio meno caro a Roma, ma questo sito mi ha aiutato. ...
Tiziana V. Volevo capire quanto sono le tariffe notarili per il 2014 ma ho capito che le tariffe notarili non esistono pi ...
Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Mauro F. Molto comodo, grazie a Notaiofacile ho trovato il Notaio velocemente e sono riuscito a rispettare i tempi del ...
Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Paola G. Consulenza Notarile Gratuita e Professionale Buonasera, devo dire che, dopo iniziali difficoltà forse dovute ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Trovare Notaio di Udine online

Come si può entrare in contatto con studi notarili a Udine?

Se si vogliono trovare studi notarili a Udine, questo è il servizio giusto: in pochi e semplici passi consente infatti di contattare il notaio, con il quale avere un rapporto diretto e senza intermediazioni. Tutto quello che bisogna fare è compilare l’apposito form di contatto sul portale, in modo completamente gratuito. E se non si trovasse il notaio che si ritiene possa fare al caso proprio? Niente paura, il servizio di ricerca non solo viene erogato gratis, ma è anche senza impegno.

Insomma, un modo facile, veloce e conveniente per mettersi in contatto con notai a Udine senza sprecare inutilmente energie e tempo.

Come fare dunque? È molto facile: basta selezionare nella schermata di contatto la città di interesse, quindi la pratica per la quale si ha bisogno e seguire le istruzioni che guideranno a fornire i dati di base necessari al notaio per comprendere la situazione e anche formulare un preventivo. Il gioco è fatto: basta inviare la richiesta e il sistema provvederà a inoltrare il contatto a studi notarili di Udine che possano soddisfarla. A questo punto non resta che attendere le risposte e quindi scegliere in tutta libertà come muoversi per i propri affari.

Il notaio a Udine e provincia oggi lo trovi online

Perché cercare online un notaio a Udine e provincia invece di rivolgersi ai “metodi tradizionali”? Le ragioni sono diverse e, se si è arrivati fin qui, forse già se ne è presa in considerazione qualcuna. Il web consente infatti prima di tutto di ottenere diverse informazioni riguardo il campo cui si è interessati: non sostituiscono naturalmente in nessun modo il parere o la consulenza di un esperto, ma consentono di farsi una prima idea riguardo ciò di cui si sta parlando, aiutando ad orientarsi. Di più: grazie al web si riesce anche a entrare in contatto con figure professionali specifiche senza perdere tempo e anche raccogliendo una serie di informazioni necessarie a compiere scelte che non siano casuali (come potrebbe essere ad esempio proprio la scelta di uno studio solo scorrendo l’elenco dei notai di Udine e dintorni), ma supportate da una serie di valutazioni personali.

Proprio questo è il caso di NotaioFacile: da una parte aiuta a farsi un’idea del mondo notarile grazie alle pagine del sito e al blog costantemente aggiornato, dall’altra è un servizio studiato proprio per rendere più semplice il contatto tra l’utente e gli studi notarili nella città di interesse.notaio-udine-studio-notarile

I notai di Udine per l’immobiliare

Il settore più diffuso in cui operano i notai di Udine, è quello relativo all’immobiliare. Si tratta indubbiamente di una branca che comprende molte tipologie di atti notarili diversi, ma che hanno ad oggetto, direttamente o indirettamente, dei diritti su un immobile, che possa essere una casa, un fabbricato, oppure un terreno. Oltre ad occuparsi dell’aspetto strettamente formale, relativo alla redazione del contratto che più risponde alle esigenze degli utenti che si rivolgono agli studi notarili di Udine, il pubblico ufficiale fornisce tutte le garanzie e le tutele. Si occupa, inoltre, anche di tutti gli aspetti relativi alla pubblicità successiva dei suddetti trasferimenti.

Acquisto casa Udine

È opportuno menzionare, come prima tipologia di atto, sicuramente l’acquisto di una casa, che è uno dei motivi più comuni per cui ci si rivolge al notaio. Non è necessario che il notaio venga scelto all’interno dello stesso comune in cui la casa è collocata, per esempio se si sceglie un immobile a Codroipo oppure a Tavagnacco, lo studio del pubblico ufficiale non deve necessariamente trovarsi lì.

Notaio per la prima casa

Qualora l’acquisto della casa sia per finalità abitative, perché quindi potrebbe trattarsi della prima residenza di abitazione, il notaio valuterà se possano esserci i requisiti per beneficiare delle agevolazioni fiscali prima casa. In questo modo si potrebbe pagare molto meno in termini di imposte, relative alla stipula dell’atto pubblico di compravendita. Volendo andare più nel dettaglio, l’imposta di Registro avrà l’aliquota al 2% (e non più al 9%), qualora l'acquisto avvenga da soggetto privato. L’imposta ipotecaria e quella catastale, invece ammonteranno a 50 euro l’una, quindi a 100 totali. A seconda poi delle esigenze familiari, di dimensione, o di ubicazione, si sceglierà una casa in centro storico ad Udine, per esempio in Via Mercatovecchio, oppure si prediligeranno località della provincia, dai paesaggi molto suggestivi, come Cervignano del Friuli.

Acquisto a rate nella provincia udinese

La cittadina di Tolmezzo, località considerata capoluogo della Carnia, potrebbe essere il posto ideale in cui comprare un immobile dal notaio udinese. Nel caso in cui si volesse rateizzare il proprio acquisto, si potrebbe optare per una soluzione contrattuale particolare, ovvero la vendita con riserva di proprietà. Utilizzando questo strumento, sarà possibile dilazionare la spesa, in un numero di rate, concordato col venditore.

Mutuo dal notaio

Qualora, invece, non si volesse adottare lo strumento contrattuale della vendita a rate, il notaio di Udine potrà esporre tutte le varie opzioni relative alla possibilità di ottenere dei finanziamenti. A determinate condizioni, è possibile beneficiare di alcune agevolazioni nel mutui, con riferimento alle imposte e ai tassi di interesse. Per esempio, esiste la possibilità di non pagare le tipiche tasse, in presenza di alcuni presupposti oggettivi e soggetti (relativi al tipo di finanziamento e al soggetto che lo concede). Esse sono sostituite da un’unica singola spesa, chiamata imposta sostitutiva.

Fare testamento? trova il notaio che possa seguirti

Quando si possiedono dei beni che si vogliono poter amministrare in un determinato modo a seguito della propria morte, la soluzione è naturalmente il testamento. Se si sta cercando un notaio a Udine per questo motivo, sicuramente è la decisione giusta: quella del testamento è infatti una pratica delicata, che se non portata avanti correttamente, potrebbe causare problemi, quali ad esempio incomprensioni tra gli eredi o anche l’impossibilità di eseguire le volontà testamentarie se queste ledono ad esempio la cosiddetta “legittima”, cioè quelle quote che devono per forza essere destinate a parenti quali il coniuge o i figli secondo la legge italiana. È bene dunque amministrare nel modo corretto i propri averi servendosi proprio di un professionista come un notaio che possa consigliare al meglio e la cui partecipazione all’atto ha un alto valore legale.

Le forme di testamento

Vediamo brevemente quali sono le più comuni forme di testamento: abbiamo il testamento olografo, che deve essere scritto per intero e sottoscritto dalla mano del testatore , a pena di invalidità.

Il testamento pubblico viene invece redatto con specifico atto notarile, e ha natura di atto pubblico: il testatore, di fronte a due testimoni, dichiara la propria volontà al notaio, che la riceve, la trascrive e la legge al testatore sempre in presenza di testimoni, prima di passare alle sottoscrizioni, cioè le firme.

Infine il testamento segreto consiste nella consegna di un documento contenente le disposizioni testamentarie al notaio, che lo riceve sempre in presenza di testimoni, lo sigilla, prepara uno specifico atto di ricevimento.

Cosa può contenere il testamento

Il testamento può avere un contenuto estremamente variegato. È possibile decidere di inserire l’attribuzione di beni, mediante l’istituzione di eredi, oppure mediante lo strumento del legato. Queste normalmente sono le disposizioni più semplici, nonché le più utilizzate. All’interno del testamento, però esiste piena libertà nella determinazione della scheda, anche se deve sempre trattarsi di un contenuto legale e lecito. Si potrebbe anche decidere di utilizzare il testamento per riconoscere un figlio, oppure per dare indicazioni circa la propria sepoltura. Su questo esiste piena autonomia, e proprio per questo non ci sarà mai un testamento che possa dirsi uguale ad un altro.

La pubblicazione del testamento

Un’altra questione importante, nell’ambito delle successioni, per la quale il notaio di Udine può rivelarsi necessario, è la cosiddetta pubblicazione del testamento.

Si tratta dell’atto mediante il quale viene data conoscenza, ai soggetti interessati, dell’esistenza di un testamento, e del suo contenuto. A seconda delle varie tipologie di testamento, cambierà anche la struttura e il contenuto dell’atto di pubblicazione (per esempio se si tratta di testamento pubblico, più che parlare di pubblicazione, si fa riferimento al verbale di passaggio al repertorio degli atti fra vivi).

Da questo momento verrà dichiarata aperta la successione, e gli eredi avranno modo, se vorranno, di accettare l’eredità.

Notaio per procure

Nel caso in cui non si potesse essere presenti all’atto, esistono delle soluzioni relative alla rappresentanza, le cui regole verranno spiegate dal professionista, prima dell’atto. Lo strumento maggiormente utilizzato è la cosiddetta procura. Grazie alla procura, una persona designa un’altra, che lo possa sostituire, nella realizzazione di una determinata attività, che non può compiere, per una serie di ragioni, personalmente. Nel caso della procura notarile, si tratta del compimento di atti pubblici, quindi della partecipazione e della firma dei suddetti.

A seconda del tipo di procura, cambia l’ampiezza dei poteri attribuiti alla persona che va a sostituire quella assente. Si parla di procure generali, generiche o specifiche: quelli generali o generiche, riguardano la possibilità che il soggetto designato abbia maggiori margini di intervento, viceversa la procura speciale è quella rilasciata per il compimento di una singola attività.

Per quanto riguarda i costi, i costi di una procura dal Notaio variano in base alla tipologia di procura, e dunque in base all’ampiezza dei poteri delegati; talvolta però si potrebbe reputare molto più conveniente, in termini economici, adottare la soluzione della procura, piuttosto che investire nelle spese di trasporto, soprattutto se riguarda la stipula di un atto, in un luogo geograficamente molto lontano da dove si abita o comunque scomodo.

Per i notai di Udine

Il servizio offerto da NotaioFacile è utile solo per gli utenti o può essere una grande opportunità anche per gli studi notarili di Udine? La risposta è la seconda: così come chi naviga alla ricerca di un notaio avrà tutto il vantaggio di poterlo trovare senza sprecare tempo ed energie, così sarà tutto interesse dei notai farsi trovare, appunto. Si tratta infatti un sistema studiato proprio per favorire il contatto, ponendosi come un servizio utile e completo per entrambe le parti in gioco: d’altra parte, che internet sia uno strumento essenziale di lavoro è ormai un dato di fatto noto di cui tutte le categorie stanno iniziando (se non lo hanno già fatto da tempo) a rendersi conto, prendendo le strade conseguenti. Grazie alla struttura della piattaforma gli studi notarili possono contare su un sistema altamente ottimizzato, testato nel corso degli anni e costantemente implementato e manutenuto proprio per intercettare richieste e ricerche specifiche e convogliarle ai notai di determinate zone geografiche, a seconda della selezione operata dall’utente.

Nella ricerca dei notai a Udine, come del resto nelle altre città italiane, NF mette a disposizione degli utenti un servizio utile e gratuito. Il meccanismo è di facile intuizione ma se navigando in rete alla ricerca di informazioni su questo argomento si è stati indirizzati questa pagina, segnaliamo le informazioni utili.

Ecco come trovare il notaio di Udine

Quali parametri guidano la scelta del notaio? Il box richiesta del portale permette all’utente di impostare la ricerca dei notai online in base prima di tutto ad un criterio territoriale. Basterà selezionare dal menù a tendina la provincia dell’atto: in questo caso la richiesta sarà quindi inoltrata ai notai di Udine online sul sito. Il terzo campo permette invece di specificare il tipo di attività e di atto da redigere. In base a questa indicazione il sistema fornisce una scheda informativa per inserire tutti i dati aggiuntivi che, seppure facoltativi, hanno una utilità non trascurabile sia per l’utente (che in questo modo ha una visione più chiara di quali documenti al notaio bisognerà poi presentare) e sia per il notaio online (che avrà elementi concreti per fornire, in base alla richiesta, un preventivo notarile attendibile e realistico o un parere basato su dati effettivi e non solo di carattere generico). NF è una fonte di informazioni gratuita: dalle guide al blog, costantemente aggiornato. Ecco perché negli anni è diventato un sito di riferimento per notai online ma anche per utenti interessati a conoscere in maniera preventiva e senza impegno come funziona ad esempio l’acquisto di una casa o l’apertura di una società. D’altra parte però il sito si rivolge anche a chi ha bisogno di un parere notarile in tempi stretti e con carattere di urgenza: in media i notai online su NF rispondono entro breve tempo dall’invio del modulo di contatto. Come si può facilmente intuire, alla luce di quanto detto sopra, in questo la collaborazione dell’utente è importante. Se si ha bisogno della risposta del notaio con urgenza sarà utile dedicare tempo alla compilazione del form inserendo quanti più dati possibile.

Studio notarile di Udine

Se il sito offre un servizio di pubblica utilità per chi cerca il notaio, di riflesso rappresenta una possibilità anche per i notai che vogliono sfruttare la visibilità del sito nel web per essere contatti da più persone. Chi naviga alla ricerca di un notaio avrà tutto il vantaggio di poterlo trovare senza sprecare tempo ed energie, così sarà tutto interesse dei notai farsi trovare. In quest’ottica è opportuno ricordare che non opera come intermediario del servizio: grazie a NF gli studi notarili possono contare su un sistema altamente ottimizzato, testato nel corso degli anni e costantemente implementato per offrire un’esperienza soddisfacente ad entrambe le parti coinvolte.

Torna alle province

richiesta al notaio