inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Nicola I. Un sito molto interessante e molto utile per chi come me deve affrontare delle spese molto significative ...
Davide N. Notaio vicino a casa per comprare immobile sito in un'altra provincia o regione buongiorno, gradivo ringrazi ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Sabrina F Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare.
Non credevo fosse possibile trovare anche ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa o terreno in Maremma

Comprare casa o terreno in Maremma

Comprare casa in Maremma dal notaio

Quando si decide di comprare casa dal notaio è importante avere una piena conoscenza del territorio in cui si ricerca in quanto gli investimenti immobiliari sono spesso frutto di grandi sacrifici economici, risultato di scelte oculate e ben mirate.

La Maremma in particolare è una zona molto ambita non solo dai toscani che spesso la scelgono come seconda casa, ma anche dagli abitanti di altre regioni e da turisti stranieri. In particolare quest’ultimi sono attratti dalla fonte di guadagno che potrebbe derivarne da un eventuale investimento immobiliare, decidendo di mettere a reddito la casa che si compra, trasformandola anche in una struttura recettiva.

Cosa si intende per zona della Maremma

La zona della Maremma occupa circa un quarto della Regione Toscana, in particolare tra le province di Livorno e Grosseto, caratterizzandosi per la diversità del suo territorio che spazia tra il mare dell’Argentario, gli spazi verdi delle colline di Massa marittima e la montagna del Monte Amiata. In virtù della notevole estensione, la Maremma si suddivide in tre grandi aree: l’Alta Maremma, la Maremma Grossetana e la Bassa Maremma.

Alta Maremma

L’Alta Maremma coinvolge gran parte della provincia di Livorno e comprende un paesaggio collinare fino al Golfo di Follonica. Da sempre questa zona è famosa per le risorse minerarie e pertanto molti del settore hanno aperto società proprio in questa zona.

Punto focale di questo magico paesaggio è la città di Massa Marittima, piccola grande città del Medioevo dal meraviglioso Duomo e dall'imponente cassero.

Maremma grossetana

Quando si parla della Maremma grossetana si fa riferimento alla città di Grosseto, che rappresenta i diversi aspetti che contraddistinguono questa zona. I dintorni di Grosseto sono ricchi di testimonianze storiche e d’arte il cui massimo esempio è il sito archeologico della città etrusca di Roselle.  Grosseto è altresì famosa per la Marina e per i porti turistici: si tratta di una delle zone più conosciute.

In questa zona potrebbe essere conveniente investire e comprare una seconda casa proprio per l’affluenza costante del turismo.

Bassa Maremma

Per quanto riguarda la zona della Bassa Maremma si tratta della zona che confina con la regione Lazio, quindi la parte più a Sud, forse anche la più rappresentativa. Infatti qui si trova la Costa d’Argento immersa nel Parco Naturale della Maremma. Orbetello, porto Ercole, Porto Santo Stefano sono solo alcune mete attrattive famose in tutto il mondo. Decidere di investire in questa zona può essere conveniente in quanto si trovano anche le termie di Saturnia, visitate da sempre anche da turisti stranieri.

Perché conviene comprare casa o terreno per Maremma

La zona della Maremma è particolarmente ricercata per comprare casa grazie alla qualità della vita che offre e al paesaggio apprezzato in tutto il mondo. Spesso si ricerca una casa dopo aver trovato un posto di lavoro proprio per facilitare gli spostamenti giornalieri, tuttavia sempre più spesso molte persone lasciano le grandi metropoli per andare a vivere nella zona della Maremma investendo sia nel settore turistico, sia in quello tipico della zona, ossia il settore enogastronomico.

La scelta di una vita immersa nella natura in totale tranquillità, alla ricerca della tradizione e dei buoni sapori comincia ad essere una priorità di coloro che decidono di investire in ambito immobiliare.

Inoltre per coloro che intendono aprire strutture recettive la zona della Maremma offre importanti borghi ricchi di storia e di arte, con tracce del passato a partire dal Medioevo.

Investimento immobiliare in Maremma: conviene?

Nonostante il prezzo delle case nella Maremma ha subito delle oscillazioni, il mercato immobiliare è in netta ripresa dimostrando dei segnali incoraggianti.

La possibilità di trovare un paesaggio variegato che offre il mare, rustici di campagna e paesaggi sia collinari che montani, non è proprio da tutte le regioni della penisola italiana. Molti infatti scelgono questa zona perché in poche ore di macchina si può soddisfare ogni tipo di esigenza e quindi decidere di investire in questa zona può risultare particolarmente conveniente.

Notaio in Maremma

La Maremma è molto estesa e può capitare di avere qualche difficoltà nella ricerca di un notaio della zona. Grazie a questo portale è possibile avere un contatto diretto con il notaio, senza alcun tipo di intermediazione; infatti, avere un quadro generale sin dall’inizio sulle spese da sostenere può essere di aiuto anche nella ricerca della casa.

Senza perdere tempo, né denaro, si può richiedere un preventivo gratuito inserendo le informazioni richieste nel form, selezionando sia la zona o la città che si preferisce per ricercare un notaio e sia il tipo di atto notarile da stipulare. La semplice richiesta non vincola in alcun modo ed è quindi senza impegno.

Quando contattare un notaio

È preferibile contattare il notaio sin da subito, nelle fasi iniziali, quando si è in trattativa con il proprietario della casa. Il ruolo del notaio non è solo quello di redigere il rogito notarile, ma anche quello di guidare la parte acquirente nell’acquisto casa sin dai primi passi, effettuando dei controlli sull’immobile che sono preziosi e indispensabili.

Scoprire ad esempio un abuso edilizio sulla casa dopo la firma di un compromesso redatto privatamente senza notaio potrebbe far sorgere dei problemi ed è proprio per questo che il notaio può garantire l’acquisto casa in sicurezza se ci si affida sin dal primo momento alle sue competenze.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio