Da dove iniziare quando si compra casa?
- Comprare casa dal notaio
- Come iniziare la ricerca di una casa
- Trattative iniziali prima di comprare casa
- Perché contattare il notaio sin dall’inizio
- Preventivo per iniziare dal notaio online
- Comprare casa con o senza mutuo
- I controlli iniziali del notaio
Comprare casa dal notaio
L’acquisto di una casa dal notaio è sempre uno dei sogni più diffusi quando si raggiunge una stabilità economica e si intende investire nel cosiddetto mattone. Tuttavia nella maggior parte dei casi, nel momento in cui si decide di intraprendere tale tipo di investimento immobiliare, si è completamente disorientati in quanto non si conosce il percorso giusto, ma soprattutto il punto di partenza ideale per iniziare con il piede giusto.
Sebbene la fase iniziale preveda una serie di scelte che, apparentemente esulano dal ruolo che ricopre il notaio all’interno del rogito di acquisto, è importante rivolgersi sin dall’inizio per evitare di avere spiacevoli sorprese. Vediamo cosa c’è da sapere e quali sono le fasi iniziali antecedenti al rogito.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come iniziare la ricerca di una casa
La ricerca della casa giusta da comprare nella maggior parte dei casi spaventa soprattutto nella fase embrionale dell’investimento in quanto non si sa da dove iniziare: molte persone si rivolgono immediatamente alle agenzie immobiliari proprio per velocizzare i tempi e per chiudere l’affare evitando delle ricerche estenuanti.
Altri, invece, preferiscono interfacciarsi con i venditori-proprietari in modo diretto, senza aver a che fare con mediatori e intermediari, raccogliendo informazioni nella zona in cui si preferirà andare a vivere. Tuttavia questo tipo di scelta dipende dalla zona, dalle proprie esigenze tempistiche, così come da altri numerosi fattori che possono variare a seconda delle singole circostanze.
Comprare casa con o senza mutuo
Uno dei punti iniziali da dover affrontare, oggetto di un’importante riflessione, attiene all’eventuale richiesta del mutuo. Non tutti coloro che si accingono al primo investimento immobiliare dispongono di risorse economiche sufficienti, tali da poter integralmente essere utilizzate per il pagamento del prezzo. Ciò potrebbe determinare in una fase iniziale una sensazione di scoraggiamento in quanto le cifre richieste talvolta eccedono di gran lunga il denaro che si ha a disposizione. Per tali ragioni occorrerà rivolgersi a un istituto di credito, generalmente una Banca, per richiedere un mutuo.
Nel caso in cui si voglia richiedere un finanziamento, è possibile che ci vorrà del tempo prima di ottenere l’esito positivo a seguito della richiesta. L’allungamento dei tempi potrebbe derivare dalle verifiche che la Banca deve effettuare sull’immobile oggetto di acquisto: generalmente, infatti, viene garantita la restituzione della somma mutuata, comprensiva di interessi, con la concessione di una garanzia, come l’ipoteca.
L’ipoteca è iscritta proprio sull’immobile oggetto di vendita e per tali ragioni, la Banca provvederà ad accertarsi che l’immobile sia in regola e non abbia alcuna problematica.
Trattative iniziali prima di comprare casa
Può accadere che le parti non addivengano immediatamente all’accordo, ma provvedano ad affrontare l’investimento immobiliare suddividendo l’acquisto in varie fasi.
Potrebbero, in una fase iniziale delle trattative, stabilire dei punti fermi, stilare una minuta, un progetto del contratto, prima di procedere alla reale ed effettiva contrattazione: ciò potrebbe essere utile al fine di comprendere quali siano le esigenze imprescindibili per l’acquisto di un immobile.
Ad esempio decidere solo nella fase finale della contrattazione, se i mobili nella casa siano compresi o meno nell’acquisto, potrebbe comportare una battuta di arresto nella contrattazione. Oppure si pensi al caso in cui il venditore richieda una cifra di gran lunga superiore rispetto alle aspettative potrebbe configurarsi come una spiacevole sorpresa, pertanto è opportuno delineare già dall’inizio ogni aspetto legato al trasferimento immobiliare.
Perché contattare il notaio sin dall’inizio
Il notaio è una figura centrale e di spicco all’interno del rogito di acquisto casa: non deve, infatti, essere considerato, come avviene nell’immaginario collettivo, come il pubblico ufficiale che appone una firma nel contratto di compravendita e appone il sigillo.
Anche nel caso in cui venga richiesto un mutuo, la Banca richiederà proprio al notaio la relazione preliminare notarile avente ad oggetto la descrizione dell’immobile, in particolare la “storia” dello stesso nell’ultimo ventennio.
I controlli iniziali del notaio
I controlli effettuati dal notaio, nella fase iniziale delle trattative, non devono essere sottovalutati e sono particolarmente preziosi per procedere in sicurezza e con serenità nell’investimento. Tali verifiche avvengono in base a una serie di documentazioni che vengono fornite dal venditore e che il notaio potrà analizzare e confrontare anche con i dati che risultano dalle visure ipotecarie e catastali.
Rientrano questi ultimi negli adempimenti pre-stipula che il notaio è tenuto ad effettuare in virtù del ruolo che ricopre, offrendo un servizio di elevata qualità professionale che non può essere sostituito da altri professionisti.
Preventivo per iniziare dal notaio online
Nel caso in cui si abbiano informazioni sufficienti per consentire al notaio di preparare un preventivo, tramite la piattaforma di NotaioFacile in pochi semplici passaggi, sarà possibile richiedere un preventivo gratis, senza dover assumere alcun impegno nei confronti del notaio o della piattaforma.
Si tratta di un servizio che, oltre ad essere gratuito, consente di scegliere anche il notaio più vicino alla propria città per evitare di compiere spostamenti e di perdere denaro. Iniziare sin da subito a entrare in contatto diretto con un notaio è la scelta più saggia che permette di effettuare l’investimento immobiliare, come abbiamo analizzato, in totale sicurezza.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?