inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Errico C. Grazie! Non sapevo dove sbattere la testa e questo servizio è stato davvero utile. ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Tiziana V. Volevo capire quanto sono le tariffe notarili per il 2014 ma ho capito che le tariffe notarili non esistono pi ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Kevin J. Tks for your service, I live in London and I bought a vacation home in Italy. Your Notary has been very seriou ...
Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Le principali tipologie di atti notarili

principali tipologie di atti notarili

Quando serve il notaio per un atto

Il notaio è una figura specializzata in un determinato settore dedicato ai trasferimenti immobiliari, alle società e ai testamenti. Nell’immaginario collettivo è un professionista che appone solo una firma, ma in realtà si tratta di un pubblico ufficiale che, prima di redigere un atto notarile, provvede a una serie di controlli essenziali ed indispensabili per stipulare in sicurezza.

Rivolgersi sin dall’inizio al notaio anche grazie alla piattaforma di NotaioFacile, qualsiasi sia la tipologia di atto da concludere, è la soluzione consigliata in quanto saprà condurre alla strada più consona alle esigenze delle parti, consigliando come procedere per risparmiare e per raggiungere il risultato desiderato. Ecco quali sono le principali tipologie di atti notarili.

Comprare casa dal notaio

L’acquisto di una casa è l’atto più conosciuto che viene stipulato dal notaio. Comprare casa dal notaio è sicuramente una delle scelte più delicate e importanti nella vita di una persona in quanto può rappresentare il coronamento di un percorso fatto di sacrifici economici.

Quando si decide di comprare casa è possibile avere a disposizione il denaro necessario per pagare il prezzo dell’immobile e le spese notarili, così come può accadere che sia necessario richiedere un mutuo o optare per un’altra soluzione.

Comprare terreno, locale commerciale, box auto dal notaio

Dal notaio è possibile recarsi non solo per comprare casa, ma anche altri tipi di immobili come un terreno, un box auto, un locale commerciale. In alcuni casi quando gli immobili possono essere pertinenze della casa acquistata in un momento precedente o in un momento successivo è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa.

Ciò è possibile solo al ricorrere di determinati presupposti e per questo motivo, in tal caso la consulenza notarile è consigliata per comprendere i costi che dovranno essere affrontati evitando di avere brutte sorprese al momento del rogito notarile.

Acquisto casa con mutuo

Come appena anticipato quando si compra una casa dal notaio può avvenire che non si abbia la somma necessaria per pagare il prezzo di acquisto e tutte le spese notarili: in questo caso diverse sono le strade che possono percorrersi, come il pagamento di una casa a rate oppure l’accollo del prezzo da parte dei genitori. Tuttavia nella maggior parte dei casi accade che si ricorre ad un prestito ossia ad un mutuo presso un istituto di credito o una Banca.

Anche l’atto di mutuo viene stipulato dal notaio per atto pubblico notarile, infatti, spesso si assiste alla stipula dell’atto di compravendita e, immediatamente dopo, al rogito notarile di mutuo con la Banca.

Acquisto casa senza mutuo

Nel caso in cui si disponga dell’intera somma di denaro per pagare il prezzo stabilito dal venditore e dal compratore, non ci sarà bisogno del mutuo, ossia del prestito di denaro da parte di una Banca, e quindi il venditore potrà essere immediatamente soddisfatto. Il pagamento del prezzo dovrà sempre avvenire nel rispetto delle norme antiriciclaggio.

Donazione dal notaio

Uno degli atti tipici che avviene in ambito familiare è la donazione: si tratta di un atto che deve essere necessariamente stipulato per atto pubblico notarile alla presenza di due testimoni aventi i requisiti di legge previsti dalla legge notarile.

La donazione è un atto molto diffuso, ma è importante conoscere anche i rischi che possono derivarne in virtù di alcuni soggetti tutelati dalla legge per il particolare rapporto familiare che hanno con il soggetto che dona, i cosiddetti legittimari. In questo caso è opportuna una consulenza notarile preventiva, sia per capire la propria situazione familiare, sia per comprendere quali eventuali rischi si è disposti a correre.

Procura speciale e generale dal notaio

Un altro motivo per il quale andare dal notaio è la procura notarile. Quando una persona non può partecipare a un atto può recarsi dal notaio in un momento precedente e conferire una procura, ossia l’incarico di essere rappresentata, a un’altra persona.

La procura può essere speciale o generale: in caso di procura speciale il rappresentante potrà rappresentare solo per uno specifico atto dal notaio individuato in maniera specifica, mentre in caso di procura generale ci sarà una serie di atti che il rappresentante potrà svolgere in rappresentanza della persona che gli ha conferito procura.

Aprire una società dal notaio

Il notaio è una figura determinante per la costituzione di una società, sia che si tratti di una società di persone, ossia di una snc, una sas, o una società semplice, sia che si tratti di una società di capitali, come una srl o una spa.

Non solo il notaio è importante per l’apertura per della società, ma anche per le modifiche della stessa, basti pensare all’aumento dl capitale sociale o alla riduzione in caso di perdite o alla riduzione volontaria. I soci potrebbero inoltre anche convocare l’assemblea dei soci per decidere di trasformare la società o anche provvedere alla fusione o la scissione di questa.

In tali casi il notaio si presenta come un “certificatore”, ossia come il soggetto preposto alla redazione di un verbale che fotografi cosa è stato affermato dai soci e cosa è accaduto durante i lavori assembleari dinanzi al notaio.

Testamento dal notaio

Il notaio non è solo il professionista preposto ai trasferimenti immobiliari o all’apertura di società, ma svolge anche un ruolo di fondamentale importanza nell’atto di ultima volontà delle persone, ossia nel testamento. Dal notaio ci si può recare per un testamento pubblico dichiarando le proprie ultime volontà che provvederà a ridurre per iscritto alla presenza di due testimoni nel rispetto delle norme inderogabili di legge.

Tuttavia, qualora di decida di redigere privatamente un testamento olografo scritto di pugno, il notaio potrebbe essere una figura preziosa per una consulenza nella redazione del testamento e per essere più sereni che il proprio testamento olografo sia conservato al sicuro, sarà possibile anche depositarlo presso lo studio notarile del notaio, il quale provvederà a redigere un verbale di ricevimento.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio