Acquisto lastrico solare e terrazzo a livello: differenze

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Lastrico solare e terrazzo a livello: cosa c’è da sapere

Quando si decide di effettuare un investimento immobiliare, decidendo di comprare un lastrico solare o un terrazzo a livello, occorre conoscere le differenze tra i due tipi di immobili.

Non tutti sono al corrente delle caratteristiche che ciascun immobile ha e soprattutto di quale possa essere l’utilizzo. Vediamo cosa c’è da sapere prima del rogito di acquisto e perché occorre prestare attenzione al regolamento di condominio.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare un lastrico solare dal notaio

Quando si parla di lastrico solare di un immobile, si intende la copertura del fabbricato di cui è parte integrante.

Il lastrico solare, dunque, assolve essenzialmente la funzione di copertura dell'edificio, di cui forma parte integrante sia sotto il profilo meramente materiale, sia sotto il profilo giuridico come affermato anche da pronunce giurisprudenziali che, più volte sono dovute intervenire, per delineare i confini tra le figure oggetto del presente studio.

Lastrico solare comune

Può accadere che il lastrico solare sia a copertura di un intero stabile formato da più appartamenti come un condominio.

Nel caso in cui il lastrico solare, ad esempio, sia di titolarità di tutti i condomini, pur fungendo da copertura solo per una parte del fabbricato, le spese relative alla manutenzione, alla ricostruzione dovranno essere ripartite in base a quanto espresso dal codice civile.

In altre parole, significa che il lastrico solare non è di proprietà esclusiva di un solo condomino, titolare di un appartamento all’ultimo paino, ma tutti dovranno contribuire economicamente per la tenuta dello stesso. Ciò significa che quando si compra casa in condominio dal notaio, è opportuno informarsi sulla titolarità del lastrico, sulle eventuali spese condominiali da dover fronteggiare periodicamente, consultando anche il Regolamento di Condominio.

Lastrico solare esclusivo

Il lastrico solare, sebbene possa rientrare nelle parti comuni di un edificio, può essere anche di titolarità esclusiva di una sola persona che non necessariamente deve essere titolare di un appartamento all’interno del fabbricato. Per tali ragioni per scoprire a chi appartiene il diritto di proprietà, occorre verificare il titolo di provenienza.

Acquisto lastrico solare e terrazzo a livello: differenze

Comprare un terrazzo a livello dal notaio

A differenza del lastrico solare, per terrazza a livello si intende una superficie piana scoperta posta alla sommità di alcuni vani e sullo stesso piano di alcuni di essi, di cui è parte integrante soprattutto da punto di vista funzionale.

Tuttavia, oltre a svolgere una funzione di copertura di una parte del fabbricato, la terrazza a livello può essere utilizzata anche come proiezione all’aperto di un ulteriore spazio che può conferire maggiore utilità al proprietario dell’immobile. Il terrazzo a livello, quindi, offrirebbe un affaccio e ulteriori comodità all'appartamento cui è collegato e del quale costituisce una proiezione verso l'esterno.

Chi può accedere al terrazzo a livello

A differenza del lastrico solare, a servizio di tutti i condomini, fungendo, come abbiamo visto da copertura per un edificio, le terrazze a livello sono da considerarsi parte integrante di un appartamento e pertanto sono destinate ai titolari della casa.

Solo questi ultimi in caso di titolarità esclusiva potranno accedervi, consistendo un prolungamento della superficie non coperto che garantisce anche un valore maggiore all’appartamento.

Non è escluso che si tratti di una terrazza condominiale, il cui accesso è pertanto previsto in favore di tutti i condomini. In tal caso solo analizzando le specifiche documentazioni e rivolgendosi ad un notaio per gli opportuni controlli, sarà possibile rispondere a tale quesito.

Differenze tra lastrico solare e terrazzo a livello

Non sempre si hanno le conoscenze tecniche per poter percepire le differenze tra l’acquisto di un lastrico solare esclusivo e un terrazzo a livello, in quanto richiedono competenze del settore immobiliare.

Occorre prestare attenzione, come vedremo adesso, anche ai fini di un utilizzo successivo al rogito di acquisto. Tale informazione, quindi, non è da sottovalutare e occorre comprenderne a pieno il significato per evitare di commettere errori grossolani che possano inficiare sul successo dell’investimento immobiliare.

Come capire se è un lastrico solare o un terrazzo a livello

Per capire la differenza tra lastrico solare e terrazzo a livello, è necessario attingere a una specifica documentazione che è la visura catastale.

La visura consente di avere i dati identificativi, descrittivi, del lastrico o del terrazzo, i cosiddetti dati catastali. Dai dati catastali emerge, ad esempio, che il lastrico solare ha una sua specifica categoria catastale che è la categoria F/5 che consente di individuarlo in modo inequivocabile.

La terrazza a livello, invece, potrebbe essere compresa nella planimetria dell’appartamento in quanto costituire una proiezione esterna della casa e non avere quindi dei dati catastali indipendenti, come il lastrico solare.

In ogni caso per avere delle informazioni precise, occorre sempre analizzare il singolo caso concreto e in particolare affidarsi a tecnici del settore immobiliare e al notaio per affrontare l’analisi con maggiore attenzione.

Preventivo notarile acquisto terrazzo a livello o lastrico solare

Nel caso in cui si addivenga alla decisione di comprare dal notaio un lastrico solare o un terrazzo a livello, è possibile richiedere, tramite la piattaforma di NotaioFacile, un preventivo gratuito notarile, per avere ben definito il quadro delle spese da dovere sostenere, in termini di tasse e imposte.

I tributi connessi a un atto pubblico di trasferimento vengono versati nelle mani del notaio nel rispetto dei limiti della normativa antiriciclaggio e sarà poi il notaio a versarli all’erario nel rispetto dei termini previsti dal legislatore.

Il servizio di NotaioFacile, oltre ad essere totalmente gratuito e a non pretendere costi di iscrizione o registrazione alla piattaforma, permette di entrare in contatto diretto con il notaio più vicino ed eventualmente di avere anche un colloquio con il notaio, al fine di analizzare più nel dettaglio il trasferimento del lastrico solare o del terrazzo a livello.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio