inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Elena V. Sono Elena e ho cercato un notaio per acquisto di immobile al grezzo. Questo sito mi ha permesso di trovare un ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Davide D.L. Mi chiedevo se esistono gia le tariffe notarili del 2015. in effetti ho visto che non ci sono piu le tariffe e ...
Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Mario M. È la prima volta che uso notaio facile e spero mi sia d'aiuto anche per risparmiare sulle spese dell'atto. Ri ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Aprire srl online con il notaio

Atti notarili stipulati online

Aprire srl online con il notaioAnche il mondo notarile si sta adattando sempre di più all’evoluzione della tecnologia prevedendo la stipula degli atti pubblici a distanza in particolari circostanze e al ricorrere di determinati presupposti. Nel settore societario un primo passo era stato compiuto con la previsione di assemblee societarie in videoconferenza, consentendo quindi ai soci di partecipare, discutere e deliberare anche a distanza, senza recarsi nel luogo di convocazione dell’assemblea dei soci.

Con il passare del tempo si è sentita l’esigenza di semplificare sempre più l’attività notarile, ma anche l’apertura delle società che, talvolta, a causa dei diversi adempimenti da effettuare, richiede più tempo. Si ritiene quindi che questo possa rappresentare un ulteriore passo della tecnologia, ma anche del notariato, finalizzato alla semplificazione della stipula degli atti, ma sempre con l’assistenza di un notaio.

Quali società possono essere aperte online

Anche l’Italia si sta adattando alle Direttive dell’Unione europea in tema di apertura delle società online e non in presenza, dinanzi al notaio. Ci si chiede a tal proposito, per la nuova disciplina recepita dal legislatore italiano, quali siano le società che possano essere aperte con la procedura a distanza.

La modalità a distanza in videoconferenza può essere utilizzata solo per le srl con capitale di 10.000 euro o superiore, per le srl con capitale anche a 1 euro e le srl semplificate. Anche le start up innovative possono essere aperte a distanza, ma devono essere sempre srls o srl.

Per tutte le altre tipologie di società ossia snc, sas, ss, spa sarà sempre necessario recarsi in presenza nello studio del notaio, non potendo usufruire della modalità online.

Come avviene l’apertura di una società online

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha previsto il procedimento per l’apertura online della srl in modo dettagliato, offrendo anche un’app da scaricare sul cellulare chiamata NotaioID che consente di inviare i propri dati anagrafici, scansionando la carta di identità elettronica o il passaporto elettronico con la telecamera dello smartphone.

Si tratta di una piattaforma curata in ogni minimo dettaglio che consente al notaio di svolgere ugualmente tutte le sue funzioni, senza mettere a rischio le parti di possibili problemi per il futuro. È un sistema studiato appositamente per questo tipo di atto che offre garanzia, sicurezza e trasparenza delle operazioni necessarie per l’apertura di una società.

Chi partecipa al rogito online

È necessario che al rogito notarile partecipino tutte le parti che intendono aprire la società e il notaio, nonostante l’atto si svolga a distanza. Siccome è necessario garantire la costante presenza dei futuri soci fino alla firma dell’atto, il notaio può interrompere la stipula dell’atto in videoconferenza e chiedere la presenza fisica delle parti nel caso in cui dubiti su qualche aspetto delle parti.

Dove si può aprire una società online

Il decreto che attua la Direttiva europea stabilisce che l’apertura di una società in videoconferenza è ricevuta dal notaio nella regione in cui ha la residenza notarile. Quindi anche per l’apertura della società online bisogna rispettare la competenza regionale.

Per la costituzione di una società in particolare va rispettato il requisito della territorialità che viene dato dalla residenza di uno dei soci, se residenti in Italia. Che vuol dire? Significa che si può contattare un notaio di Roma se almeno uni dei soci risiede nel Lazio.  Nel caso in cui invece tutti i soci non siano residenti in Italia, ma risiedano all’estero per aprire una srl online si potrà andare da qualsiasi notaio in qualsiasi regione d’Italia.

Cosa fa il notaio per le srl online

Nonostante l’apertura della società non avvenga in presenza, ma online attraverso una piattaforma telematica idonea, il notaio svolge un ruolo di primaria importanza. Il consiglio Nazionale del Notariato infatti si è preoccupato di predisporre i mezzi idonei tali da poter garantire affidabilità e sicurezza, come sopra anticipato.

Investito nel ruolo di pubblico ufficiale, il notaio provvederà, come sempre accade, anche per l’atto in presenza, a controllare l’identità personale delle parti e la validità di tutti i certificati di firma che vengono utilizzati con lo stesso standard di garanzia e serietà di un’apertura di una società in presenza. Grazie al collegamento costante senza interruzioni con i soci che intendono aprire la società, sarà possibile visualizzare l’atto che dovrà essere firmato.

Come si versano i soldi alla società

Con il nuovo sistema online viene semplificato anche il versamento del denaro per il capitale sociale. I conferimenti in denaro, ossia gli apporti necessari che devono essere effettuati per l’apertura della società, avvengono sul conto corrente dedicato del notaio che è separato dal patrimonio personale dello stesso.

Questo deposito è in sostituzione del versamento che veniva effettuato all’organo amministrativo al momento della firma dell’atto costitutivo della società. Si può quindi procedere a un bonifico prima dell’atto a distanza in modo da poter verificare che sul conto corrente dedicato del notaio, le somme di denaro siano state versate evitando la consegna materiale e fisica degli assegni circolari.

Adempimenti successivi

Dopo l’apertura della società online vi sarà l’iscrizione nel Registro delle imprese della società. Questo passaggio è necessario per far sì che la società esista e sia considerata un soggetto separato dai soci. Da quel momento quindi sarà possibile compiere ogni attività per il raggiungimento dell’oggetto sociale, a nome della società.

Vantaggi della srl online

L’apertura di una srl online offre molti vantaggi sia dal punto di vista del tempo che viene impiegato, sia sui costi da sostenere. Infatti qualora dei soci risiedano all’estero non dovranno conferire una procura mediante il notaio o l’autorità competente dello Stato in cui si trovano.

Quest’ultima modalità potrebbe richiedere molto tempo in quanto una volta ricevuto l’atto all’estero, per far sì che valga anche in Italia, sarà necessario un altro procedimento specifico. Per tali ragioni la possibilità di partecipare in prima persona all’apertura della società grazie alla tecnologia della videoconferenza consente di agevolare l’apertura di una società.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Costituzione telematica srlCostituzione holdingScelta capitale sociale
richiesta al notaio