Spese di istruttoria
- Spese di istruttoria per rogito di acquisto
- Spese di istruttoria per società
- Spese notarili e spese di istruttoria
Le spese di istruttoria notarile costituiscono i costi che devono essere sostenuti per tutte le attività preparatorie e di verifica che il notaio deve compiere prima di redigere e formalizzare un atto pubblico, come un contratto di compravendita, una donazione, un mutuo o una costituzione di società. Tali spese riguardano l’attività preliminare di controllo, analisi e verifica della documentazione necessaria, finalizzata a garantire che l'atto sia conforme alle norme di legge.
Spese di istruttoria per rogito di acquisto
La fase dell’istruttoria prevede numerosi controlli tra cui in primis la verifica della documentazione che viene fornita dalle parti: ad esempio, nell’ambito di una compravendita è necessario fornire il notaio dei titoli di provenienza, dell’attestato di prestazione energetica, così come di altri documenti che sono finalizzati allo scopo dell’atto.
In particolare il notaio provvederà ad effettuare le cosiddette visure ipotecarie e catastali per analizzare l’immobile sotto molteplici punti di vista. l’accesso a tali informazioni per il notaio ha un costo che rientra appunto nelle cosiddette spese di istruttoria. Ricostruire ad esempio la storia di un immobile richiede uno studio e un’analisi dei titoli di provenienza che non è possibile bypassare ai fini del rogito notarile.
Spese di istruttoria per società
Nel caso in cui invece il notaio debba ricevere un atto pubblico avente ad oggetto una società, che sia una costituzione, una modifica dello statuto o dei patti sociali, il notaio sarà tenuto alle cosiddette visure camerali, ossia dei controlli che richiedono dei costi in quanto si accede alle informazioni contenute alla Camera di Commercio.
Lo scopo pertanto dell’istruttoria è quello di assicurarsi che non vi siano gravami o pendenze che potrebbero invalidare l’atto o mettere a rischio i diritti delle parti coinvolte.
Spese notarili e spese di istruttoria
Le spese di istruttoria sono ricomprese nelle spese notarili, ma possono essere indicate separatamente nel preventivo. Questi costi variano a seconda del tipo di atto, della complessità dello stesso e delle attività che il notaio deve svolgere prima della stipula. Tali spese sono generalmente a carico del richiedente l'atto, nel caso della compravendita a carico dell’acquirente (spesso il cliente privato o l'azienda). Oltre a coprire le attività del notaio, queste spese possono includere anche eventuali tributi o diritti amministrativi legati alle verifiche documentali.
Tuttavia c’è da precisare che quando si parla di spese notarile tendenzialmente sono comprese tutte le spese che ineriscono all’atto, pertanto anche quelle di natura fiscale.