Sottoscrizione

SottoscrizionePer sottoscrizione si intende la firma apposta da un soggetto su un documento.

Nel settore giuridico e notarile rappresenta un elemento essenziale nella validazione e formalizzazione degli atti giuridici, nella creazione di atti pubblici e nella garanzia della loro autenticità e legalità.

La sottoscrizione negli atti pubblici notarili deve essere apposta con nome e cognome e deve essere chiara e leggibile. Qualora in un atto pubblico notarile una parte non sappia o non possa sottoscrivere, è necessario che il notaio ne menzioni la causa, pena la nullità dell’atto.

Sottoscrizione autenticata

La sottoscrizione autenticata è l'atto con cui il notaio o altro pubblico ufficiale legalmente autorizzato attesta l'autenticità della firma apposta su un documento (una scrittura privata redatta tra le parti) verificando l'identità delle persone che lo sottoscrivono. Questo processo ha la funzione di garantire che la firma sia stata apposta volontariamente e consapevolmente, e che la persona che sottoscrive sia effettivamente quella che dichiara di essere.

Condividi questo articolo

richiesta al notaio