inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Kevin J. Tks for your service, I live in London and I bought a vacation home in Italy. Your Notary has been very seriou ...
Elisa N. Volevo il miglior notaio online e questo sito mi a dato la possibilità di trovarne molti! ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come posso contattare notai Sassari online?

Per trovare un notaio a Sassari, è possibile affidarsi a un portale che indirizzi in modo preciso verso un professionista di questa città sarda. Il portale infatti, consente di individuare subito un contatto con il Notaio, avendo un primo confronto per comprendere se possa o meno fare al proprio caso, in relazione al rogito da svolgere. notaioIl metodo di ricerca online, infatti, consente in modo più immediato di trovare il Notaio proprio nel luogo nel quale serve, in relazione alla propria residenza, o al proprio domicilio. In una regione come la Sardegna, è possibile indirizzarsi verso una città precisa per individuare il proprio professionista. Questo consente di risparmiare tempo, utilizzando il mezzo telematico per contattare il Notaio: sul portale è possibile, infatti, compilare un form ed entro brevissimo tempo contattare il Notaio a Sassari.

Come fare per richiedere un preventivo per un notaio a Sassari

Il servizio di ricerca è geolocalizzato: questo significa che, se si sta cercando un notaio a Sassari, è sufficiente selezionare questa città e la relativa provincia nella prima schermata del modulo di contatto. In seguito, si richiede di selezionare il tipo di atto per il quale occorra l’intervento del notaio. In relazione al rogito da fare, il portale richiede la compilazione di altri passaggi: diverso è infatti il caso della compravendita, dove vanno indicati dati dell’immobile, rispetto a un rogito testamentario, dove vanno indicate anche altre informazioni. Più sono le informazioni fornite attraverso la compilazione di questo form, più sarà la possibilità di avere in breve tempo il proprio preventivo per un rogito a Sassari o nella sua provincia. È importante, dunque, compilare il form avendo a portata di mano i documenti importanti quali l’atto di provenienza, i documenti delle parti, ecc.

I Notai di Sassari e provincia che ricevono la richiesta potranno successivamente rispondere senza che intervenga una ulteriore intermediazione, ragion per cui il contatto tra cliente e il notaio sardo è diretto.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Notaio Sassari per acquisto casa

L’acquisto di una casa, rientra sicuramente fra gli atti che numericamente rappresentano la fetta maggiore, fra quelli per cui è richiesto il notaio. Non c’è bisogno che il professionista venga scelto all’interno della cittadina in cui si è interessati a comprare l’immobile. Per esempio, infatti, qualora si sia interessati ad una casa ad Olbia o Porto Torres, lo studio notarile potrebbe anche trovarsi nel capoluogo di provincia Sassari.

Costi per comprare una prima casa 

Una delle ragioni per cui si aspetta, e si valuta con ponderazione prima di effettuare un simile investimento, è quella relativa al fatto che si cerca il più possibile di risparmiare. Ma risparmiare non è un’utopia, soprattutto se l’acquisto sia di una prima casa. Essa, infatti, costerà molto meno rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo, poiché la legge prevede apposite agevolazioni, ma vediamo meglio nel dettaglio. In primo luogo, bisogna distinguere se l’acquisto viene fatto da soggetto privato, oppure da costruttore. Nel caso in cui si acquisti da privato, si pagheranno l’imposta di registro, e le imposte ipotecarie e catastali. Mentre, nell’ipotesi in cui l’acquisto avvenga dall’impresa costruttrice, oltre all’imposta di registro e alle imposte ipotecarie e catastali, andrà pagata anche l’Iva, ovvero l’imposta sul valore aggiunto.

Qui di seguito si riporta una tabella riepilogativa per il calcolo delle tasse per la prima casa con agevolazioni:

 

Prima casa privato

 

 

 

Prima casa da impresa di costruzioni (entro 5 anni)

 

 

 

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

 

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

2%

50 euro (fissi)

50 euro (fissi)

 

4%

200 euro

200 euro

200 euro

Seconda casa al mare dal notaio

Nella provincia di Sassari, le esigenze immobiliari non si limitano necessariamente a quelle abitative. Infatti, si tratta di una zona molto ambita dal turismo nazionale ed internazionale, e pertanto una seconda casa, specialmente in località come Olbia o Alghero, potrebbe rappresentare un investimento vincente. A livello di utilizzo, si potrebbe pensare di trasformarlo in struttura ricettiva, o di mantenerlo come immobile, ma da dare in locazione nei periodi in cui si pensa di non utilizzarlo. Eccetto qualora non si riesca ad intestare casa ad una persona che potrebbe beneficiare delle agevolazioni, in questa ipotesi, l’immobile varrebbe fiscalmente quale seconda casa e quindi l’ammontare delle spese potrebbe essere un pochino più alto, rispetto all’acquisto con le agevolazioni prima descritte.

Acquisti immobiliari particolari

L’arcipelago della Maddalena, rappresenta un paradiso per gli amanti del mare, con le sue isolette incontaminate. Quale miglior zona, quindi, per decidere di acquistare una casa, o un immobile più in generale. Qualora non si avesse disponibilità, si potrebbe optare per un acquisto a rate, più precisamente la soluzione contrattuale potrebbe essere quella della vendita con riserva di proprietà. Oppure, nel caso in cui si volesse avere la possibilità di ripensarci, ma comunque di beneficiare di un immobile in queste zone, si potrebbe stipulare una vendita compatto di riscatto. Il venditore, quindi avrebbe la possibilità, a determinate condizioni, di riscattare l’immobile, ovvero di riprenderselo, restituendo il prezzo pagato.

Mutuo dal notaio

Nel caso in cui, invece, non si volesse adottare lo strumento contrattuale della vendita a rate (o altre soluzioni più particolari), il notaio di Sassari potrà esporre tutte le varie opzioni, relative alla possibilità di ricevere dei finanziamenti. A determinate condizioni, è possibile beneficiare di alcune agevolazioni nel mutui, con riferimento alle imposte e ai tassi di interesse. Infatti, esiste la possibilità di non pagare le solite tasse, in presenza di alcuni presupposti oggettivi e soggettivi (relativi al tipo di finanziamento e al soggetto che lo concede). Le stesse, più precisamente, sarebbero sostituite da un’unica singola spesa, chiamata imposta sostitutiva.

La procura notarile

Potrebbe capitare che, per impedimenti temporanei, o imprevisti, non si potesse essere presenti all’atto pubblico dal notaio di Sassari.

Questo non è un problema, perché esiste uno strumento notarile, che persegue questa finalità, ovvero la procura. Grazie alla procura, una persona designa un’altra, che lo possa sostituire, nella realizzazione di una determinata attività, che non può compiere, personalmente. Nello specifico, l’attività si concretizza nel compimento di atti pubblici, quindi della partecipazione e della firma.

A seconda del tipo di procura, cambia l’ampiezza dei poteri attribuiti alla persona che va a sostituire quella assente. Si parla di procure generali, generiche o specifiche: quelli generali o generiche, riguardano la possibilità che il soggetto designato abbia maggiori poteri, viceversa la procura speciale è quella rilasciata per il compimento di una sola attività, e perde validità dopo che la stessa è stata eseguita. Qualora uno dei tuoi comparenti abiti all’estero, esistono speciali regole affinché possa essere utilizzata una procura estera, in un atto notarile italiano.

La pubblicazione del testamento

Altro ambito di competenza del notaio è quello relativo alle successioni. Con il termine successione non si fa riferimento solo al testamento, o agli atti di accettazione o rinuncia all’eredità, ma anche ad un’altra attività estremamente importante, ovvero la pubblicazione del testamento.

La pubblicazione è l’atto, nel quale viene reso noto, ai soggetti coinvolti, dell’esistenza di un testamento, e del suo contenuto. A seconda delle tipologie di testamento, cambierà la struttura e il contenuto dell’atto di pubblicazione.

Da questo momento verrà dichiarata aperta la successione, e gli eredi avranno la possibilità di decidere se accettare l’eredità o rinunciare.

Notaio per operazioni straordinarie di società

Fra le varie situazioni della vita di una società che possono riguardare il notaio, oltre al comune atto di costituzione, con il quale la società viene fatta nascere, non vanno dimenticate anche le cosiddette operazioni straordinarie. In ambienti con attività commerciali di un certo calibro, in vari settori, specialmente quello turistico e di intrattenimento, non è strano che ci si possa rivolgere ad uno studio notarile di Sassari per effettuare una trasformazione societaria, ovvero il passaggio da una società un’altra, oppure per atti con cui vengono decise fusioni o scissioni, fra più società coinvolte. O ancora, mettendo da parte atti più complessi, si potrebbe aver bisogno del notaio per redigere il verbale di assemblea dei soci, nel quale gli stessi decidono di adottare determinate modifiche allo statuto sociale.

I notai della provincia di Sassari

La provincia di Sassari è a bassa densità abitativa, più bassa della media dell’Isola. Si trova, tuttavia, in un contesto turistico di massa, che comporta anche uno sviluppo immobiliare di un certo tipo. Possono, quindi, essere inviate richieste ai Notai di Sassari anche a coloro che si trovano in altre Regioni, non necessariamente dai residenti o dai domiciliati.

In questo modo è possibile con il sito NotaioFacile non solo per avere un primo confronto con il Notaio ma anche per portarsi avanti nella pratica. Il Notaio di Sassari e provincia nel caso di specie, infatti, riceve i primi documenti che sono necessari per comporre l’atto, velocizzando di gran lunga i tempi complessivi. La parte già sa quanto potrà spendere per il rogito e se non ci sono situazioni particolari, potrebbe recarsi dal Notaio direttamente per l’atto.

In ogni caso occorre ricordare come il sito web può rappresentare un valido aiuto nel processo che porta alla soluzione della pratica e quindi al rogito ma non può essere del tutto sostitutivo: occorre sempre rispettare tutte le norme deontologiche che regolano la professione.

Servizio utile e innovativo

onfronto con quelli che possono essere i professionisti che operano nella zona di interesse può essere un modo rapido per muovere i primi passi, piuttosto che recarsi fisicamente e utilizzare altri mezzi come il passaparola oppure il telefono. Soprattutto se non si conosce già un Notaio nella provincia di Sassari, avere un primo confronto mediante il portale e la compilazione del form può essere importante per la fase istruttoria di una pratica immobiliare.

Il contatto tra utente e notaio è sempre diretto, riservato e senza intermediazioni. I notai non hanno un vademecum però agiscono normalmente secondo quello che è il loro approccio, uguale a quello che userebbero per qualsiasi altra ricezione di informazione.

Torna alle province

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio