Notaio Tarquinia (VT): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per acquisto prima casa: preventivo e agevolazioni fiscali
- Agevolazioni prima casa: casi particolari e consulenza notarile
Lo studio notarile di Tarquinia rientra nel territorio della provincia di Viterbo. Molte richieste di consulenza al Notaio di Tarquinia provengono anche da Roma. Tarquinia è infatti una meta di villeggiatura abbastanza comune tra i romani e non sono pochi quelli che decidono di comprare una seconda casa al mare da queste parti. La competenza del notaio certamente non si esaurisce negli atti di acquisto immobiliare. Sono tante, e di natura eterogenea, le circostanze che possono far sorgere l’esigenza di rivolgersi al notaio.
Notaio per Acquisto Prima Casa: Preventivo e agevolazioni fiscali
Chi compra casa, oltre al prezzo per l’immobile, dovrà considerare alcune spese extra. Tra queste una delle più consistenti potrebbe essere il costo del notaio per il rogito. Anche chi compra casa tramite mutuo dovrebbe considerare che la banca tendenzialmente riconosce fino all’80% del valore dell’immobile. L’acquirente, quindi, dovrà disporre di una liquidità sufficiente a coprire il restante 20% oltre alle spese non incluse nel calcolo del loan to value. Il modo migliore e più diretto per sapere quanto costerà l’atto di acquisto casa è chiedere il preventivo al notaio. Tale documento non si limita a riportare la spesa ma, se dettagliato e analitico, comprende anche le singole voci (onorario, tasse etc.).
Dal 2017 anche i notai sono tenuti a presentare su richiesta il preventivo scritto alle parti obbligatoriamente. Così, quella che prima era una prassi consolidata, è diventata un obbligo di legge. Se fornire il preventivo scritto è un dovere del notaio, leggerlo con attenzione e non limitarsi all’importo fatturabile è un onere del futuro acquirente. In tal senso l’accuratezza dell’utente può fare la differenza: un conto è limitarsi a cercare il notaio, un altro è specificare il tipo di atto e inserire nel modulo di richiesta del preventivo alcuni dati utili per formulare una stima dei costi analitica. Il costo del rogito, ad esempio, può dipendere dal valore catastale, dal prezzo di vendita, dalla classificazione prima o seconda casa etc.
Troppo facile lamentarsi che il notaio costa troppo se non si sa neppure a quanto ammonta il suo onorario e che cosa si sta pagando. Ancora oggi restano dei luoghi comuni sulla professione notarile, figli di retaggi culturali che si trascinano da tempo. Confrontarsi in modo diretto con il notaio può essere di aiuto per chiarirsi i dubbi e anche per essere informati su alcune possibilità di risparmio sul costo dell’atto.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Agevolazioni Prima Casa: casi particolari e Consulenza Notarile
La normativa riconosce alcune agevolazioni fiscali sull’acquisto di prima casa per favorire le compravendite di abitazioni principali. Possedere una casa di proprietà non dovrebbe essere un lusso per pochi ma un diritto alla portata di tutti. Per lo stesso motivo sono state abolite le tasse locali sulla prima casa. Usufruendo di tali agevolazioni chi compra risparmia sulle tasse e sul costo dell’atto di acquisto. Di che cifra parliamo? Dipende anche dal valore dell’immobile.
Una consulenza notarile in vista del rogito può essere utile per sapere a quanto ammontano, come si calcolano e qual è la procedura in casi particolari. A determinate condizioni, ad esempio, anche chi ha già una prima casa potrebbe ottenere le agevolazioni rivendendo l’immobile entro un certo intervallo. La normativa prevede una casistica ampia che può risultare complessa per chi non è esperto in materia.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?