inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Martina F. Avevo bisogno di una informazione semplicissima: qual è il costo del notaio per due atti? NotaioFacile.it mi ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto trullo dal Notaio

Acquisto trullo dal Notaio

Comprare un trullo dal Notaio

Negli ultimi anni si sta sviluppando la tendenza di molti a comprare un trullo in particolare nelle zone del Salento in cui tale tipo di abitazione è molto diffusa, si tratta di case antiche ma dal fascino ineguagliabile, ma non bisogna pensare che antico sia sinonimo di vecchio, tutt’altro, infatti ci sono trulli con tutti i comfort, con vasche idromassaggio incastonate nella tipica pietra che caratterizza tali abitazioni, suite imperiali e zone living dall’aspetto rustico ma allo stesso tempo moderno.

L’interesse nei confronti dei trulli proviene sia da coloro che vogliono comprare una seconda casa in cui trascorrere le vacanze soprattutto quelle estive, dato il mare cristallino che caratterizza il Salento, ma molti decidono di acquistare per rendere il trullo una struttura ricettiva traendone un grande guadagno.

Documenti necessari per comprare un trullo dal Notaio

Bisogna tenere a mente che quando si compra un trullo si sta comprando un immobile quindi è necessario comportarsi come si farebbe per qualsiasi compravendita immobiliare e presentare la documentazione necessaria per il trasferimento.

Per tale ragione il soggetto che vende il trullo deve procurare al Notaio prima della stipula la piantina catastale del trullo, tutta la documentazione urbanistica da cui si evincono i titoli edilizi in virtù del quale è stato edificato come un permesso o una concessione, inoltre bisogna procurare il certificato di prestazione energetica ed i titoli di provenienza, cioè l’atto con cui l’attuale proprietario ha ottenuto la proprietà del trullo; saranno poi necessari i documenti identificativi sia del compratore che del venditore.

Dove conviene comprare un trullo

Il primo posto da citare quando si pensa all’acquisto di un trullo dal Notaio è il Salento ed in particolare la Valle d’Itria che viene anche definita la Valle dei Trulli, in cui il mercato immobiliare dei trulli è in costante crescita, dato l’aumento di richiesta di tale tipo di abitazione da privati ma anche da società che vogliono investire nella ristrutturazione e riqualificazione di queste case rustiche che caratterizzano il Salento, preservandone la storicità e ricordando come erano le dimore di un tempo.

Non si può non menzionare Alberobello, come località per eccellenza dove si possono trovare questi tipi di abitazione che rendono caratteristico l’intero paesino, meta di migliaia di turisti ogni anno e in particolare nei mesi estivi. Rispetto ad Alberobello, dove i prezzi dei trulli sono tendenzialmente più elevati, ci sono altre zone dove conviene comprare come Ostuni, San Vito dei Normanni e Cisternino.

Come trovare un Notaio per comprare un trullo?

Se si è adocchiato un trullo e si è alla ricerca di un Notaio, ma non si hanno riferimenti nella zona dove è ubicato, il servizio NotaioFacile è ciò che fa al caso vostro, è sufficiente selezionare nella homepage del sito la provincia di interesse e poi specificare il settore di competenza che nel caso di acquisto di un trullo è la compravendita immobiliare. Il sistema dà la possibilità di allegare i documenti che si hanno già a disposizione, di modo da inviare una richiesta più completa al professionista che risponderà in maniera ancora più esaustiva avendo più elementi a disposizione da valutare.

Si tratta di un contatto diretto ed immediato tra professionista ed utente, potendo anche prendere appuntamento per una consulenza presso lo studio notarile, consentendo al Notaio di far percepire all’utente la qualità del servizio offerto, perché quando si sceglie il professionista a cui affidarsi per l’acquisto di un immobile la scelta deve andare oltre la semplice valutazione economica.

Perché comprare un trullo dal Notaio?

Comprare un trullo è un investimento immobiliare molto intelligente, ideale sia per chi vuole comprare una dimora dove soggiornare per le vacanze in alcuni periodi dell’anno lontano dal caos delle metropoli, ma allo stesso tempo il trullo costituisce la scelta giusta per chi vuole renderlo una struttura ricettiva e accogliere turisti nelle storiche abitazioni salentine.

Bisogna precisare che in molti scelgono di comprare questo tipo di casa per usufruirne personalmente e con la propria famiglia in alcuni periodi dell’anno, decidendo di darlo in affitto nei periodi di scarso utilizzo per ricavarne anche un guadagno, proprio perché molti turisti in ogni periodo dell’anno decidono di visitare il Salento e, per vivere appieno l’esperienza, decidono di prendere in affitto un trullo per il loro soggiorno nella Penisola.

Comprare un trullo dal Notaio come seconda casa

Come abbiamo visto la scelta di comprare un trullo può derivare dall’esigenza di trovare una casa dove soggiornare durante le vacanze, quindi non trattandosi di un immobile da adibire ad abitazione principale e dove trasferire la propria residenza, si tratta tendenzialmente di comprare una seconda casa dal Notaio.

Tale tipo di acquisto, come si può ben immaginare, ha un costo diverso e maggiorato rispetto all’acquisto di una prima casa, in quanto le imposte non sono ridotte perché non si può usufruire delle agevolazioni fiscali per acquisto prima casa.

Dare in affitto un trullo

Data la specificità di questi edifici e la loro ubicazione in luoghi particolarmente incantevoli della penisola e precisamente in Salento, comprare un trullo può essere molto redditizio se si decide di darlo in locazione come casa per le vacanze, in modo da ricavare una vera e propria rendita, visto che i trulli oggi sono molto richiesti soprattutto dai turisti stranieri, ma anche dagli italiani che amano il mare e l’atmosfera salentina.

Quanto costa comprare un trullo?

Il costo dell’acquisto di un trullo può variare in base ad una serie di fattori, in primo luogo l’ubicazione, esistendo luoghi più richiesti di altri ed il cui prezzo è più elevato, in secondo luogo le dimensioni, di norma i trulli a tre coni sono quelli più ricercati ma allo stesso tempo sono quelli più costosi, ad influire sul costo è anche lo stato in cui si trova l’immobile, molti non sono ristrutturati e per quanto il prezzo sia inferiore bisogna considerare che tali tipi di abitazioni necessitano di una ristrutturazione particolare da parte di un maestro trullaro, il che comporta dei costi piuttosto elevati.

Il costo del trullo dipende anche dal tipo di acquisto che si effettua, come abbiamo detto, tali abitazioni vengono acquistate come seconda casa e quindi senza agevolazioni fiscali, il che comporta che le tasse e le imposte dovute sono più elevate rispetto all’acquisto di una prima casa, difatti, contro l’imposta di registro pari al 2% del valore catastale dell’immobile quando si compra un trullo come seconda casa l’imposta di registro è pari al 9% del valore catastale dell’immobile, poi sono dovute l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale.

L’onorario del Notaio per comprare un trullo

Quanto al costo del Notaio per comprare un trullo, non esistendo un tariffario fisso, questo può variare da professionista a professionista, influendo sul costo non solo il valore dell’immobile ma il tipo di atto e la complessità per la stipula, pertanto, se si vuole avere un’idea della spesa da corrispondere al professionista per la sua parcella è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio