Cosa bisogna scegliere prima di comprare casa
- Cosa fare prima di comprare casa
- Tipi di casa da comprare
- Scegliere budget e banca per acquisto casa
- Scegliere la zona per comprare casa
- Scegliere casa valutando le opzioni
- Preventivo gratuito notarile
- Cosa controllare della casa da comprare
- Come pianificare il budget a disposizione
- Casa da ipotecare in favore della banca
- Differenza tra prezzo e valore della casa
Cosa fare prima di comprare casa
Prima di comprare casa dal notaio, è importante compiere delle valutazioni e riflessioni iniziali per evitare di commettere errori e di essere vittime di una truffa immobiliare.
Oltre a delle scelte che attengono alla sfera personale che dipendono dalle singole esigenze di ciascuna persona, va effettuata anche un’analisi preventiva sulla casa, mediante dei professionisti come il notaio che possono aiutare a scorgere eventuali problematiche. Ecco cosa bisogna scegliere prima di comprare casa e quali sono le opzioni da dover considerare.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Tipi di casa da comprare
Quando si decide di comprare una casa è importante avere sin dall’inizio un’idea del tipo di abitazione a cui si è interessati: una casa in condominio, ad esempio, avrà delle caratteristiche differenti rispetto a una casa indipendente, così come rispetto a un monolocale o a una villetta.
È proprio per questo che in virtù delle molteplici soluzioni abitative diffuse, per evitare di perdere tempo e soprattutto per non rimanere delusi in un momento successivo dell’acquisto effettuato dal notaio, è importante prefigurarsi il tipo di casa in cui si intende investire.
Cosa controllare della casa da comprare
Oltre alla tipologia di casa da comprare, intesa come struttura nel suo complesso, occorre valutare anche le singole caratteristiche della stessa.
In particolare, è necessario controllare, mediante l’aiuto di un professionista come il notaio, che tutto sia in regola, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche dal punto di vista urbanistico catastale. Che cosa significa questo? Vuol dire che bisognerà accertarsi preventivamente sui dati descrittivi della casa, in particolare della rendita catastale che servirà per il calcolo delle imposte da pagare, così come della costruzione e della sua modalità di realizzazione.
Scegliere budget e Banca per acquisto casa
Un secondo aspetto da non sottovalutare attiene al piano economico. C’è chi compra casa avendo risparmiato o ereditando somme di danaro, non ricorrendo, quindi a un prestito presso un istituto di credito come la Banca e chi, invece, deve necessariamente far affidamento a un mutuo.
Quindi prima di capire quale casa comprare, è importante recarsi in banca e capire quanti soldi si possono ottenere a titolo di mutuo.
Come pianificare il budget a disposizione
Per capire qual è il budget che si ha a disposizione, è importante innanzitutto verificare i propri risparmi e in secondo luogo comprendere quanto si è disposti a investire nell’acquisto di una casa. C’è chi preferisce dare una caparra, attingendo dai propri risparmi e poi provvedere alla richiesta di un mutuo a una Banca, in modo da sostenere la spesa in un lasso tempo cadenzato e più lungo, tenendo sempre presente però che debba sostenersi il pagamento degli interessi.
Casa da ipotecare in favore della Banca
La casa che si intende comprare dal notaio, nella maggior parte dei casi, viene messa a disposizione della banca affinchè venga iscritta ipoteca, in modo tale che qualora il compratore (debitore del prestito della banca) non dovesse adempiere a quanto stabilito e non dovesse pagare le rate del mutuo, comprensive di interessi, la Banca potrà rivalersi sulla casa, mettendola all’asta e soddisfacendosi sul ricavato.
Scegliere la zona per comprare casa
La scelta della zona della casa da comprare può essere determinante anche ai fini del prezzo: ad esempio, una casa nel centro storico può avere un prezzo diverso, più elevato, rispetto a una casa sita in periferia. Anche la vicinanza a mezzi di trasporto o particolari attrazioni può determinare un prezzo più elevato.
Scegliere casa valutando le opzioni
La scelta deve avvenire anche in base al mercato immobiliare complessivo. È importante non soffermarsi alla prima offerta, “innamorandosi” della prima abitazione corrispondente ai propri desideri, ma occorre confrontare anche le altre unità abitative della zona.
Conoscere il mercato immobiliare nella zona prescelta e quindi il prezzo a cui sono vendute le altre case, può essere d’aiuto per evitare di essere vittime di truffe immobiliari.
Naturalmente il prezzo di una casa dipende da numerosissimi fattori, come la metratura, l’agibilità l’efficienza energetica e la zona. Pertanto all’interno della stessa zona è utile informarsi sulle altre proposte del mercato.
Differenza tra prezzo e valore della casa
Un’altra differenza importante da conoscere è quella tra il prezzo della casa e il valore della casa. Spesso si tende a informarsi sul prezzo che è stato speso dal venditore quando ha comprato casa, per comprendere se l’acquisto di una casa rappresenta un affare oppure no.
Tuttavia il prezzo viene deciso in modo arbitrario dalle parti che possono concordarlo in base alle rispettive esigenze; in particolare nel corso del tempo il valore di una casa potrebbe essere aumentato o diminuito in base a diversi fattori: ad esempio potrebbe essere aumentato il valore in virtù del cambio degli infissi migliorando l’efficienza energetica, così come può accadere che la zona in cui è sita abbia perso valore nel corso degli anni.
Preventivo gratuito notarile
In virtù delle scelte da intraprendere prima di comprare casa dal notaio, è importante rivolgersi a un notaio entrando in diretto contatto. Tramite questa piattaforma è possibile entrare in contatto diretto con un notaio richiedendo un preventivo gratuito notarile, compilando le varie domande previste dal form e fornendo alcuni dati necessari per far sì che il preventivo del notaio sia più possibile aderente alla realtà.
Il notaio non deve essere considerato come il professionista che riceve l’atto notarile e appone la firma, ma come l’esperto in materia immobiliare, anche nella fase antecedente all’acquisto, come quella delle trattative.