Acquisto casa indipendente

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Acquisto casa dal notaio

Scegliere di comprare casa dal notaio è sicuramente una scelta molto delicata e importante nella vita di ciascuna persona: in particolare, trovare la casa data adatta alle proprie esigenze, può essere difficile in quanto in un primo momento non sempre si hanno le idee ben chiare sulla tipologia di abitazione che si desidera. 

Ciascuna casa può avere delle caratteristiche che possono essere favorevoli, ma altrettanto sfavorevoli: basti pensare a una casa in condominio in cui bisogna condividere molte spese e anche alcuni spazi comuni.

Per questo motivo molte persone decidono di scegliere di comprare una casa indipendente in modo tale da poter usufruire degli spazi liberamente, senza alcun tipo di condizionamento e regolamentazione.

Quale tipo di casa conviene comprare?

La scelta di un tipo di casa piuttosto che di un'altra può dipendere da numerosi fattori: in primis è importante stabilire il budget che si ha disposizione, ad esempio l'acquisto di una casa di lusso comporterebbe delle spese molto elevate, non solo in sede di rogito notarile, ma anche per il mantenimento della stessa.

Infatti per le case di lusso appartenenti, quindi, a una determinata categoria catastale, non sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa. Per tali ragioni la scelta deve essere oculata e soprattutto deve tener conto anche delle peculiari esigenze di vita quotidiana.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Perché comprare una casa indipendente

Acquistare una casa indipendente dal notaio può avere numerosi vantaggi, ma anche svantaggi e per questo è importante conoscere sin dall'inizio quali sono i pro e i contro di una scelta di questo tipo.

Comprare casa indipendente come seconda casa

Una delle motivazioni che può spingere una persona a comprare una casa indipendente può attenere al desiderio di assicurarsi una seconda entrata.

Può capitare che si è già proprietari di un immobile e si intenda comprare una seconda casa per metterla a reddito o per trascorrere le proprie vacanze.

In questo caso i costi saranno differenti perché se si è già usufruito delle agevolazioni fiscali, le tasse e le imposte saranno differenti. Si tratta di una soluzione molto diffusa per chi ha intenzione di voler trarre anche un beneficio economico e poter godere di una rendita costante extra, tale da poter agevolare anche il pagamento delle tasse patrimoniali.

Acquisto casa indipendente

Vantaggi acquisto casa indipendente

Comprare una casa indipendente dal notaio può essere una scelta molto vantaggiosa sotto alcuni aspetti in quanto consente di avere massima libertà di gestione dei propri spazi. La casa indipendente, infatti, è un tipo di costruzione, con funzione abitativa, che ha la caratteristica di essere libera su tutti i lati, non avendo dei muri confinanti in comune.

Va distinta dalla casa semi- dipendente, così come dalla villetta a schiera in cui in uno o più lati si condivide uno spazio.

In virtù di quanto affermato, si ha la possibilità di avere degli spazi esclusivi non condivisi come possono essere invece le scale, l’ascensore, il parco o il parcheggio.

Inoltre possono esservi dei vantaggi anche in termini di risparmio economico in quanto, quando si acquista un appartamento in condominio, non sono da sottovalutare le spese condominiali da affrontare mensilmente o annualmente a seconda del tipo di regolamento condominiale: spesso possono essere molto elevate e scoraggiare l’investimento immobiliare. Comprare, invece, una casa indipendente può essere un’ottima soluzione per chi non ha alcuna intenzione di dover sottostare a regole comuni e condividere degli spazi.

Svantaggi acquisto casa indipendente

Quando si decide di comprare una casa indipendente dal notaio è importante conoscere tutti gli aspetti dell'investimento immobiliare, compreso gli svantaggi che potrebbero subentrare, al fine di evitare cattive sorprese con il passare degli anni.

Spesso la condivisione delle spese può rappresentare un vantaggio, piuttosto che uno svantaggio, soprattutto nel caso in cui vi siano da affrontare delle spese ingenti per la ristrutturazione.

La scelta è del tutto soggettiva e personale in quanto alcuni fattori potrebbero essere determinanti rispetto ad altri e potrebbero prevalere in determinate fasi della vita, piuttosto che in altre. Quando ad esempio si ha famiglia bisognerà tenere in considerazione non solo le proprie esigenze, ma anche quelle dell’intero nucleo familiare.

Comprare casa indipendente fuori dal centro

Un'altra problematica di particolare importanza attiene al luogo in cui è ubicata la casa. Infatti nel caso della casa indipendente è improbabile trovarla al centro della città, in quanto le case indipendenti sono tipiche delle zone di campagna e non del centro storico o del centro abitato residenziale della città. 

Pertanto, qualora si abbiano delle esigenze lavorative, ossia di avere una casa che sia nei pressi di luogo di lavoro, l’acquisto di una casa indipendente non sempre potrebbe essere conveniente, favorevole e comodo per la vita di tutti i giorni, in quanto potrebbe richiedere dei grandi spostamenti.

Notaio per acquisto casa indipendente

Non sempre è facile trovare un notaio nella propria zona, ma grazie alla piattaforma di NotaioFacile sarà possibile richiedere gratuitamente un preventivo, inserendo i dati necessari, ossia il tipo di atto da stipulare, in questo caso la compravendita, e la città in cui si ricerca il notaio per il rogito notarile. Si tratta di un servizio che, oltre a non prevedere alcun tipo di impegno, consente di entrare in contatto diretto con un notaio, senza intermediazioni.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio