inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Stefania G. Ottimo sito, a volte noi contribuenti ci troviamo di fronte ad infiniti dubbi soprattutto quando l'argomento t ...
Giulio V. Cerco un notaio per la donazione di un immobile a mia nipote che si sposa. Lei non lo sa e vorrei farle una so ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa in Costiera Amalfitana dal Notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Dove conviene comprare casa in Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana è una delle più suggestive costiere situate in Campania, lungo la costa del Mar Tirreno, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, i panorami vista mare che si scorgono dalle case colorate sulle colline, oltre ad essere caratterizzata da pittoreschi borghi e spiagge incantevoli.

La costiera si estende per circa cinquanta chilometri da Positano a Vietri sul Mare e in questo tratto di costa ricomprende città che sono meta turistica molto ambita sia dagli italiani che dagli stranieri, e cioè Amalfi, Ravello, Maiori e Minori.

Sono proprio queste le mete più ricercate da chi vuole comprare una casa per adibirla a propria abitazione principale o a propria casa vacanze, ma sono tanti coloro i quali scelgono di investire in tale zona per avviare un’attività di bed&breakfast decidendo di acquistare casa realizzando una struttura ricettiva.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare la prima casa in Costiera Amalfitana

Quando si decide di acquistare la prima casa dal Notaio in Costiera Amalfitana, per adibirla ad abitazione principale della propria famiglia, si tende di norma a preferire alcune località rispetto ad altre, in particolare Amalfi, Vietri sul mare e Positano, che oltre ad essere le più rinomate sono anche più ambite per i borghi caratteristici, i ristoranti sulla spiaggia e gli incantevoli panorami che solo queste zone sanno offrire, oltre ai servizi di una vera e propria città.

Tali zone consentono di scegliere tra varie tipologie di case, come case indipendenti o villini, ma è anche possibile trovare anche appartamenti in strutture condominiali o ville a pochi passi dalla spiaggia o su promontori che affacciano sul mare.

I prezzi in tali località sono più elevati, quindi se si vuole acquistare in zone dove i costi delle abitazioni sono più accessibili l’alternativa è comprare casa a Furore, dove si trova il Sentiero della Volpe pescatrice che conduce al Fiordo, oppure a Maiori o Minori.

Come risparmiare comprando la prima casa in Costiera Amalfitana?

È possibile comprare la prima casa dal Notaio in Costiera Amalfitana risparmiando se si è in possesso di quelli le la legge stabilisce essere i requisiti per poter usufruire dei benefici fiscali, ammortizzando il costo complessivo dell’acquisto dell’immobile.

Di norma, per potersi avvalere dei suddetti sgravi fiscali che sono più precisamente definiti agevolazioni fiscali prima casa è necessario che la casa che si vuole comprare non rientri tra i beni di lusso, altrimenti non sarà possibile pagare le imposte ridotte, inoltre la legge richiede che il compratore non sia proprietario di un’altra abitazione nello stesso Comune in cui si trova la casa da comprare e non deve essere proprietario sull’intero territorio nazionale di un’abitazione comprata con le agevolazioni in oggetto.

Pertanto, quando si compra una casa in costiera con le agevolazioni fiscali suddette e non si ha già la residenza nel Comune dove è ubicata l’immobile oggetto di acquisto, entro diciotto mesi dall’atto di compravendita sarà necessario spostare la propria residenza nel sopra citato Comune, a pena di decadenza dai benefici fiscali.

notaio costiera amalfitana acquisto casa

Scegliere il Notaio per comprare casa in Costiera Amalfitana

Se non si ha un Notaio di riferimento a cui affidare la pratica relativa alla compravendita della casa in Costiera Amalfitana, è possibile avvalersi del portale NF, inserendo la provincia e la tipologia di atto da stipulare che nel caso in cui si voglia comprare una casa è l’atto di compravendita immobiliare.

È possibile allegare tutta la documentazione di cui si dispone, come i dati catastali dell’immobile, i titoli di provenienza e il certificato di prestazione energetica, cosicché la risposta del Notaio possa essere molto più accurata ed esaustiva, oltre ad offrire la possibilità concreta di trovare il professionista in Costiera Amalfitana a cui rivolgersi per concludere l’acquisto.

Il costo del Notaio per l’acquisto della casa in Costiera Amalfitana

Quando si decide di comprare un immobile spesso , più che dal prezzo di acquisto, si è preoccupati dell’onorario del Notaio, pertanto, volendo delineare quali possono essere le somme che si potrebbero dover versare in caso di acquisto di una casa in Costiera Amalfitana è necessario considerare che la parte maggiore del costo è rappresentata dalle tasse e dalle imposte che chi acquista deve allo Stato per la compravendita, le quali variano a seconda della rendita catastale della casa, nonché della possibilità o meno dello stesso compratore di poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

L’onorario del Notaio, che come è noto non rispetta alcun listino prezzi in quanto non esiste un tariffario minimo del professionista a cui si decide di affidare la stipula del rogito notarile, può variare da notaio a notaio per la compravendita di una casa in costiera, pertanto per avere un’idea della somma che dovrà essere corrisposta al Notaio è opportuno richiedere un preventivo gratuito in base all’immobile che si intende acquistare.

Notaio per comprare la seconda casa in Costiera Amalfitana

In linea generale la Costiera Amalfitana è una zona molto ambita per chi decide di comprare una seconda casa dal Notaio per adibirla a propria casa vacanze dove trascorrere i mesi estivi e godersi l’atmosfera ed il panorama che solo questa zona costiera sa regalare.

Ad attirare sempre più richieste di acquisto sono le caratteristiche spiagge ed il mare cristallino, e tra le zone più ricercate vi sono sicuramente Positano e Ravello.

È bene precisare che comprando una seconda casa, non si potrà usufruire delle agevolazioni fiscali di cui sopra, dovendo corrispondere le imposte per il loro intero ammontare, salvo le dovute eccezioni applicabili quando ad esempio si tratta di una seconda casa ma la si intesta ad un altro componente della famiglia che non ha già goduto degli sgravi fiscali.

Fare un investimento immobiliare dal Notaio comprando una seconda casa in Costiera Amalfitana

Proprio perché si tratta di una zona caratterizzata da molto turismo, molti decidono di comprare in costiera una seconda casa come investimento decidendo di adibirla a casa vacanze per i turisti, e quindi avviando una struttura ricettiva o semplicemente decidendo di acquistare l’immobile per darlo in affitto, e guadagnare sui canoni.

Tra le zone più ambite vi sono Amalfi, Positano, Ravello e Vietri sul mare, località che sono tra le più belle della costiera, e che attirano sempre più vacanzieri oltre che per le spiagge anche per gli eventi che in queste zone si organizzano soprattutto nei mesi più caldi.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio