Quanto costa comprare una seconda casa?
- Comprare l’abitazione principale è un esborso notevole, ma possiamo quantomeno contare sulle agevolazioni previste dalle leggi vigenti. ma quanto costa comprare una seconda casa?
- Quanto costa comprare la seconda casa? l’ammontare di tasse e imposte
- Costo per comprare la seconda casa: quando lo dobbiamo prevedere?
Comprare l’abitazione principale è un esborso notevole, ma possiamo quantomeno contare sulle agevolazioni previste dalle leggi vigenti. Ma quanto costa comprare una seconda casa?
Quando ci si rivolge al mercato immobiliare, lo sappiamo, le spese non sono mai poche: anzi, per la gran parte delle famiglie comprare casa è una scelta che tende a “congelare” le risorse economiche familiari anche per diversi anni, se non addirittura per decenni. E se già acquistare l’abitazione principale è un impegno economico non indifferente, la domanda su quanto costa comprare una seconda casa è più che legittima, in quanto in questo caso non possiamo neppure contare sulle agevolazioni fiscali che invece la legge prevede per l’abitazione principale.
Attenzione: spesso per seconda casa si pensa solo all’abitazione al mare o in montagna o comunque a quella che si utilizza per le vacanze, ma non è sempre così. La realtà è spesso più complessa di quanto si possa pensare ed è dunque bene sapere quando si tratta di acquisto di prima e quando di seconda casa, perché come vedremo la differenza di prezzo è notevole.
Quanto costa comprare la seconda casa? L’ammontare di tasse e imposte
Dunque, quanto costa comprare la seconda casa? Se i prezzi del mercato immobiliare non fanno differenza tra abitazione principale e seconda casa, lo stesso non si può dire soprattutto per quanto concerne tasse e imposte. Il legislatore ha infatti sempre voluto favorire in particolare l’acquisto dell’abitazione principale, cioè quella in cui ha intenzione di stabilirsi la famiglia (indipendentemente dal numero di persone da cui il nucleo familiare è composto). I motivi di questa decisione sono facilmente intuibili, in quanto le agevolazioni sono volte a favorire la scelta della casa di proprietà, che è un’importante garanzia di stabilità per le famiglie. Il che però porta delle significative differenze di costo rispetto al comprare la seconda casa. Vediamo di quanto.
Primo caso: stiamo comprando la seconda casa da un privato o da un’impresa dopo cinque anni dalla realizzazione dei lavori di costruzione o ristrutturazione. In questo caso dovremo pagare un’Imposta di Registro del 9% (si calcola prendendo in considerazione il valore catastale rivalutato del 5%), un’Imposta Ipotecaria pari a 50 euro e un’Imposta Catastale sempre di 50 euro.
Secondo caso: stiamo comprando casa da un’impresa prima che siano passati cinque anni dalla realizzazione dei lavori di costruzione o ristrutturazione. In questo caso dovremo pagare il 10% di Iva calcolato sul costo di acquisto della casa (22% se si tratta di immobili di lusso), 200 euro di Imposta di Registro, 200 euro di Imposta Catastale e 200 euro di Importa Ipotecaria.
Ricordiamo, oltre al maggiore costo di acquisto della seconda casa, che sarà necessario prevedere anche un maggior costo di mantenimento: spese fisse locali come IMU e TASI – inesistenti o ridotte per la prima casa – sono spesso alte per le seconde case. Meglio dunque informarsi sulle tasse locali.
Costo per comprare la seconda casa: quando lo dobbiamo prevedere?
Una volta visto il costo per comprare la seconda casa, sarà bene vedere quantomeno a grandi linee quando un’abitazione viene considerata seconda casa e quando prima casa: una differenza che può essere meno intuitiva di quanto si pensi.
La prima casa non è infatti “la prima casa che compro”, ma l’abitazione principale, quella in cui verrà trasferita la residenza della famiglia. Se dunque già possiedo un’abitazione e ne compro un’altra in cui intendo trasferirmi posso comunque acquistare come prima casa, a patto che l’abitazione già in mio possesso non sia stata comprata a sua volta con le agevolazioni e non sia sita nello stesso comune in cui intendo comprare la mia nuova casa.
Se invece ho già comprato una casa con le agevolazioni oppure la casa che ho (in tutto o in parte) è sita nello stesso comune in cui voglio comprare la nuova casa, devo venderla prima di acquistare la nuova abitazione per poter usufruire delle agevolazioni (o comunque entro un anno).
Al contrario, anche se non possiedo alcun immobile, non posso comunque comprare la casa al mare come prima casa, dunque con le agevolazioni, a meno che intenda trasferirmi qui. Si tratterà comunque di una seconda casa, con relativo costo di acquisto.