inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Fabio R. La parcella di un notaio si paga "volentieri" solo se il notaio ha fatto un buon lavoro. Così ho chiesto dei ...
Mattia G. Mia zia mi ha venduto una proprietà perché voglio costruire una nuova casa per me e la mia famiglia. La zia ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Francesco N. Io e il mio ragazzo vogliamo sposarci e metter su casa. Però non abbiamo grosse disponibilità economiche e c ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa dal notaio: a che età?

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa dal notaio

L’acquisto di una casa dal notaio è un passo molto impegnativo nella vita di una persona. Nella maggior parte dei casi si decide di affrontare questo importante step nel momento in cui si raggiunge una stabilità economica dal punto di vista lavorativo e si può contare su un’entrata fissa che possa essere tale da poter sostenere, ad esempio, la rata di un mutuo.

Non sempre nel momento in cui si decide di effettuare tale investimento immobiliare, si hanno le risorse sufficienti per poter pagare l’intero prezzo al venditore e per tali ragioni si ricorre a un prestito di denaro che possa aiutare nel sogno di diventare proprietari. Vediamo quali possono essere le differenze nell’acquisto di una casa dal notaio a seconda dell’età in cui si decide di effettuare l’acquisto.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare casa da maggiorenni

Nella maggior parte dei casi quando si decide di comprare casa si ha già più di 18 anni, un’età tale in cui, secondo la legge si è maggiorenni e quindi si è capaci di agire.

In questo caso ci si potrà recare dal notaio e firmare il rogito notarile di acquisto. Spesso accade che i genitori, data la giovane età, possano aiutare nel compiere con successo l’investimento, pagando il prezzo o stipulando dal notaio la compravendita e deviando gli effetti del contratto in nostro favore. Diverse possono essere le soluzioni giuridiche per diventare proprietari di una casa quando si è maggiorenni, ma ancora non si ha l’età giusta per sostenere la spesa di un mutuo, così come di un rogito di acquisto.

Comprare casa a 18 anni: prezzo pagato dai genitori

Quando si ha 18 anni e i genitori vogliano ugualmente esaudire il desiderio di un figlio maggiorenne di avere una casa intestata tutta propria esistono, come abbiano detto, diverse soluzioni giuridiche.

La prima viene chiamata adempimento del terzo. Come funziona tale fattispecie? Dal notaio si recheranno il venditore, i genitori e il figlio neomaggiorenne per firmare il rogito di acquisto: la casa sarà intestata al figlio, ma saranno i genitori a pagare il prezzo; altro non si realizza che una donazione indiretta in favore del figlio perché è come se proprio i genitori avessero donato la casa senza mai divenirvi effettivamente proprietari, ma corrispondendo la somma richiesta al venditore.

Comprare casa dal notaio se si è under 36

In virtù delle continue evoluzioni normative è sempre necessario affidarsi a un notaio per comprendere quali siano quelle effettivamente in vigore. In ogni caso per un lasso di tempo il legislatore ha dato la possibilità per coloro che avessero meno di 36 anni di comprare una casa, usufruendo di agevolazioni fiscali particolari disponendo di un determinando Isee (fino a 40.000 euro)

Tali agevolazioni erano previste anche per la richiesta dei mutui. La consulenza del notaio in questi casi è preziosa proprio perché offre una gamma di opzioni divere a seconda delle età e anche di altri fattori che possano consentire di risparmiare sull’acquisto di una casa.

Comprare casa dal notaio: a che età?

Comprare casa da minorenni

Nel caso in cui non si abbia ancora raggiunto la maggiore età, non è escluso che si possa diventare proprietari di una casa. Anche se si è ancora minorenni è possibile che i genitori decidano di comprare per i figli una casa. Tuttavia è opportuno sapere che quando si hanno meno di diciotto anni di età non si può partecipare al rogito di acquisto dal notaio firmando l’atto, ma saranno i genitori, esercenti la responsabilità genitoriale, a firmare l’atto.

Questo non esclude che i figli minorenni siano proprietari, ma semplicemente i genitori acquisteranno in rappresentanza legale dei figli, proprio perché secondo la legge non possono partecipare all’atto.

Comprare casa in giovane età: investimento a lungo termine

Indipendentemente dall’età precisa che si abbia, nel caso in cui si sia ancora giovani, è possibile richiedere anche un mutuo personalmente, senza ricorrere ai genitori, avendo naturalmente un’entrata che sia ritenuta congrua anche da parte dell’istituto di credito.

L’acquisto di una casa dal notaio, infatti, è spesso considerato un investimento a lungo termine in cui l’età può giocare un vantaggio proprio perché si può accumulare patrimonio in un periodo più lungo. Al tempo stesso aspettare un’età più avanzata potrebbe consentire di dare un’importante caparra in virtù del reddito più elevato ed accumulato, facilitando l’accesso a dei prestiti erogati dalla Banca anche più vantaggiosi.

Comprare casa dal notaio in età avanzata

Fino ad adesso sono stati analizzati tutti i casi in cui l’acquisto avviene solitamente per una prima casa, ma non è escluso che possa avvenire in età più avanzata per altre ragioni, come seconda casa.

Quando si raggiunge una certa stabilità economica e si è già titolari di una casa, c’è chi sceglie in età ormai matura di comprare una seconda casa, per le proprie vacanze o anche per creare un business profittevole: in questo ultimo caso avviene principalmente nelle località turistiche in cui la casa viene data in fitto per brevi o lunghi soggiorni.

Preventivo notarile acquisto casa dal notaio online

Qualora si abbia intrapreso la decisione di comprare casa dal notaio, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile richiedere gratuitamente un preventivo online in via del tutto gratuita, per comprendere quali sono le spese da dover sostenere e come è possibile approcciarsi al mondo degli investimenti immobiliari.

Spesso si è spaventati dal ruolo del notaio, ma in realtà è l’unica figura che può aiutare a compiere le scelte giuste di investimento, effettuando anche dei controlli preventivi che consentono di ponderare al meglio le proprie esigenze rapportate alle caratteristiche della casa.

Fornendo le informazioni necessarie e rispondendo alle domande messe a disposizione del form, in pochi semplici passaggi sarà possibile inviare la richiesta di preventivo, che sarà curata direttamente da un notaio e non da intermediatori.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio