inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Silvio T. Ottimo servizio ...
Francesco P. Buonasera, il mio commento al buon fine…..!? Se i Notai mi risponderanno direi più che ottimo, il servizio. ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Davide N. Notaio vicino a casa per comprare immobile sito in un'altra provincia o regione buongiorno, gradivo ringrazi ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Investire a Milano sul mattone comprando casa per avere una rendita futura

Investire a Milano sulla casa per avere una rendita

Comprare per investire a Milano: dove conviene?

Se si ha intenzione di investire nel settore immobiliare e comprare casa, non esiste luogo migliore di Milano dove l’economia ed il mercato immobiliare sono fiorenti e rendono la provincia meneghina la città ideale dove acquistare casa per rivenderla o affittarla in futuro.

Tuttavia, non bisogna pensare che una zona valga l’altra per acquistare casa al fine di avere una rendita futura, in quanto l’ubicazione dell’immobile ha un ruolo centrale quando si vuole fare un simile investimento, potendo fare la differenza sul guadagno che se ne può trarre.

Per tale ragione è importante scegliere un quartiere di Milano che attiri il target di persone che si vuole raggiungere, quindi, ad esempio, se si vuole comprare casa per darle in affitto a giovani studenti bisogna scegliere le zone universitarie e della movida in centro, mentre se di vuole dare la casa in locazione a famiglie bisogna spostarsi su zone più lontane dal centro ma allo stesso tempo ben collegate.

Perché comprare casa per investire a Milano?

Tendenzialmente, se si sceglie di comprare casa per investire non si sta cercando di comprare una prima casa per adibirla a propria abitazione principale, ma si è alla ricerca di un immobile che possa assicurare un guadagno mensile stipulando successivamente all’atto di acquisto un contratto di locazione con cui concedere in godimento l’immobile a terzi.

Considerando che i costi delle case a Milano sono piuttosto elevati, anche la rendita che si può ottenere dall’affitto lo sarà, quindi si tratta di un’ottima fonte di guadagno per chi ha già una sua abitazione e ha delle somme da parte e vuole fare un investimento immobiliare, essendo Milano la città più moderna e cosmopolita della Penisola, che accoglie tantissime persone tra famiglie, lavoratori e studenti che non sono originari della zona e che magari hanno necessità di vivere nella città meneghina per qualche anno e non vogliono comprare casa ma prenderla in affitto.

Per tale ragione Milano è il luogo migliore dove comprare una seconda casa dal Notaio per investire, decidendo di comprare un immobile di ultima generazione già ristrutturato, ad esempio, nella zona City Life oppure decidere di acquistare un immobile nel centro storico e di ristrutturarlo, per poi darlo in locazione ed ottenendo una grande fonte di guadagno a breve e a lungo termine.

Dal Notaio per comprare casa per investire a Milano Centro

Se si vuole fare un ottimo investimento il posto ideale in cui acquistare casa a Milano è il complesso City Life, dove sorgono grattacieli futuristici progettati da rinomati architetti e dove si trova anche l’area pedonale più grande di Milano e numerose zone verdi. Questa zona dal momento della sua nascita ha acquisito sempre più fama al punto di essere ormai conosciuta come la zona di lusso per eccellenza di Milano, per questo molto ambita.

È questo il posto giusto dove comprare per fare un investimento una delle case di ultima generazione, dotata di impianti domotici e di tutte le funzionalità che un’abitazione del ventunesimo secolo può offrire nel pieno centro di Milano ma allo stesso tempo immersi nel verde, ideale per famiglie e per coppie, ma anche per lavoratori single che vogliono godersi ampi spazi ed una vita di lusso.

Comprare casa per investire a Milano zona universitaria dal Notaio

Tra le zone più ricercate dove comprare la seconda casa per darla in affitto agli studenti vi sono Porta Lodovica e Porta Romana, dove cercano alloggio gli studenti della Bocconi e non solo, si tratta luoghi ricchi di locali, ben servite dal trasporto pubblico e a pochi minuti dal centro città, oltre che nelle immediate vicinanze degli atenei.

Non si può non citare Porta Genova in zona Navigli, ricercata soprattutto dagli studenti che vengono dall’estero e cercano un posto affascinante dove trascorrere gli anni di studio, o ancora la zona Città studi, dove i pressi sono più bassi rispetto a zona Navigli, sebbene si tratti di una località ben collegata al centro dai mezzi pubblici nonché il luogo ideale dove abitare per chi frequenta l’università.

Tra le zone da prendere maggiormente in considerazione per un investimento immobiliare vi è il quartiere Bocconi, dove sorge l’omonima università e diverse aziende molto note, si tratta di un contesto urbanistico molto curato ed i prezzi degli immobili sono tendenzialmente alti, ma risulta essere tra i più ricercati dagli studenti.

Comprare una casa per investire nella periferia di Milano

Diversamente da quanto si possa pensare, i rendimenti più elevati, poiché sono calcolati come rapporto tra i canoni di locazione percepiti nell'anno e il valore stesso dell'immobile, si registrano perlopiù nelle zone periferiche di Milano dove i prezzi per l'acquisto sono minori, ma allo stesso tempo si tratta di zone oggetto di riqualificazione come Bisceglie- Baggio e Santa Giulia, quartieri meno caotici ma molto collegati al centro grazie ai mezzi pubblici sempre più efficienti.

Comprare una casa per investire in queste zone può essere fonte di un ottimo guadagno data la grande richiesta, consentendo a chi acquista un immobile in questi quartieri un’entrata fissa molto importante dando in locazione gli appartamenti a coppie o famiglie, ma anche a studenti e lavoratori.

Notaio per acquisto casa con mutuo per investire a Milano

I prezzi delle case nelle suddette zone sono piuttosto elevati, perché si tratta pur sempre o del centro di Milano o di località molto ambite, pertanto, se non si hanno a disposizione tutte le somme per poter fare tale tipo di acquisto si può richiedere un mutuo ad un istituto bancario al fine di ottenere la concessione del denaro necessario per comprare casa per investire.

In tal caso oltre a stipulare l’atto di compravendita dal Notaio sarà necessario stipulare anche un atto di mutuo con la Banca, con cui quest’ultima concederà la somma per comprare casa prevedendo un apposito piano di ammortamento per la restituzione a rate del capitale concesso a titolo di finanziamento e degli interessi.

Il costo del Notaio per comprare casa per investire a Milano

Quando si compra casa per investire a Milano, come si può immaginare, si va incontro a delle spese maggiori rispetto a quanto avvenga in altre località e spesso ciò che più preoccupa il compratore riguarda non tanto il prezzo della casa ma il costo del Notaio.

Ebbene non esiste un tariffario fisso del professionista dal quale poter capire quale sarà l’onorario da corrispondere per il servizio offerto, infatti esso si compone di una serie di fattori e può variare a seconda del professionista, del tipo e della complessità dell’atto, del valore dell’immobile e dipendere da tante altre variabili.

Per tale ragione è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio per conoscere il costo dell’atto di compravendita a Milano, utilizzando il servizio NotaioFacile e inserendo nel menù a tendina relativamente alla provincia la Lombardia e quanto al tipo di atto la compravendita immobiliare, tenendo a mente che non sempre il minor costo notarile equivale al miglior risparmio.

È anche possibile richiedere una consulenza al professionista di modo da agevolare l’utente nell’ottenere il risultato richiesto attraverso uno scambio iniziale con il Notaio, attraverso un contatto diretto ed immediato, di modo da comprendere se la qualità del servizio offerto risponde alle proprie esigenze.

Quali imposte sono dovute quando si compra casa per investire dal Notaio a Milano

Le imposte dovute per l’acquisto di una casa a Milano per avere una rendita futura dal Notaio, come si può ben immaginare, variano a seconda della rendita catastale dell’immobile e soprattutto se si sta acquistando con agevolazioni fiscali o meno.

Tendenzialmente tale tipo di acquisto viene fatto senza sgravi fiscali e acquistando come seconda casa, pertanto non potendo usufruire delle agevolazioni prima casa, l’imposta di registro da corrispondere sarà pari al 9% del valore catastale dell’immobile, oltre alle imposte ipotecarie e catastali.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio