inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Nicola I. Un sito molto interessante e molto utile per chi come me deve affrontare delle spese molto significative ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Piero O. Comprare la casa stava diventando un impresa difficilissima, tra la banca che ci ha messo 3 mesi per concederm ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Alessandra V. Purtroppo mia nonna è morta da poco. Mia mamma ha 5 fratelli e non vanno tutti d'accordo. Cercavo un notaio p ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Rinviare i requisiti per il bonus prima casa è possibile?

Rinviare i requisiti per il bonus prima casa

Comprare prima casa dal notaio

L’acquisto della prima casa dal notaio rappresenta uno degli investimenti più importanti da affrontare nel corso della vita di una persona. Tuttavia, molti giovani sono spaventati da questo investimento soprattutto quando si richiede un mutuo e ci si accolla una spesa costante mensile; cercare di risparmiare, quindi, è l’obiettivo principale di ogni giovane che si accinge a compiere un passo così impegnativo.

Il legislatore consente di usufruire delle agevolazioni fiscali al ricorrere di specifici presupposti e requisiti. Ciò nasce anche dalla volontà di incentivare il mercato immobiliare che, nel corso degli anni, ha spesso subito battute d’arresto dovute alla crisi del settore immobiliare. Ma quali sono i requisiti per avere le agevolazioni? È possibile rimandare la presenza di questi al momento del rogito notarile con una clausola contrattuale pur di risparmiare? Analizziamolo insieme.

Agevolazioni fiscali prima casa

Si parla spesso di benefici prima casa, ma non sempre se ne comprende il reale significato. È, infatti, possibile risparmiare rispetto all’acquisto di una seconda casa, su diverse tasse e imposte che adesso vedremo.

Le imposte da versare, quando si compra con i benefici “prima casa”, sono:

  • se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva
    • imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (anziché del 9%)
    • imposta ipotecaria fissa di 50 euro
    • imposta catastale fissa di 50 euro
  • se si acquista da un’impresa, con vendita soggetta a Iva
    • Iva ridotta al 4%
    • imposta di registro fissa di 200 euro
    • imposta ipotecaria fissa di 200 euro
    • imposta catastale fissa di 200 euro

Requisiti bonus prima casa

Per poter usufruire delle agevolazioni prima casa è necessario che ricorrano determinati presupposti e requisiti stabiliti dal legislatore, di seguito analizzati, per capire quando è possibile risparmiare.

È, innanzi tutto, necessario che chi acquista casa non sia proprietario di altro immobile situato nello stesso Comune dell’immobile che si vuole comprare, idoneo ad essere adibito ad abitazione: anche  se si è titolari in comunione legale dei beni con l’altro coniuge, non sarà possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali.

È, inoltre, indispensabile che colui che intende acquistare non sia titolare di altri diritti come il diritto di uso, di abitazione, di usufrutto su un altro fabbricato sito nel medesimo Comune. Per poter usufruire delle agevolazioni, colui che compra non deve avere sul territorio nazionale altri immobili per i quali abbia usufruito delle agevolazioni prima casa: la legge infatti non consente di duplicare un beneficio di cui si è già usufruito.

Analizzando gli ulteriori requisiti richiesti dalla legge, è necessario che colui che compra la casa abbia la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile o si impegni a trasferirla entro 18 mesi dall’acquisto e di ciò il notaio ne darà atto nel contratto di vendita.

Quando bisogna avere i requisiti per agevolazioni fiscali

Per poter richiedere le agevolazioni fiscali è importante sapere che al momento del rogito notarile si debbano avere i requisiti sopra esposti. L’unico caso in cui, come abbiamo visto, è possibile prevedere un ritardo, è il cambio di residenza. Infatti colui che compra per usufruire delle agevolazioni fiscali deve cambiare la residenza entro 18 mesi per evitare di dover pagare la differenza e non usufruire del bonus concesso dalla legge.

Si possono rinviare con il contratto i requisiti per agevolazioni fiscali?

Quando si decide di comprare la prima casa una delle domande frequenti è se si può rimandare l’acquisto nel momento in cui si acquisiranno i requisiti previsti dalla legge allo scopo di usufruire delle agevolazioni fiscali.

Che cosa vuol dire questo? Che l’acquirente sarebbe disposto a comprare solo usufruendo delle agevolazioni fiscali e quindi solo se entro un determinato termine abbia i suddetti benefici e quindi i requisiti per usufruirne. La risposta data dalla Corte di Cassazione è purtroppo negativa, in quanto non si ritiene possibile comprare la prima casa ad esempio se entro tre anni non si sarà più intestatari di altre case, di cui si è proprietari, allo scopo di usufruire delle agevolazioni fiscali.

Rinviare la presenza dei requisiti per agevolazioni fiscali: perché non si può fare?

In virtù di quanto affermato dalla Cassazione non si può in alcun modo prevedere una clausola contrattuale con cui si stabilisca che se entro tre anni ad esempio vi sono i presupposti per usufruire delle agevolazioni fiscale la vendita e, quindi, l’acquisto della casa sarà concluso.

Nel gergo giuridico significherebbe subordinare l’acquisto della casa a un evento futuro e incerto consistente nella sussistenza dei requisiti.

La presenza di tutti i presupposti per usufruire delle agevolazioni prima casa deve esservi al momento del rogito notarile e non può essere rimandata in quanto il legislatore è molto stringente sul punto, non ammettendo elasticità in tal senso.

Agevolazioni fiscali prima casa e notaio

In questi casi la figura del notaio è fondamentale in quanto prima di decidere se compare una casa potrà illustrare tutte le possibili chance di risparmio con le agevolazioni fiscali prima casa. Fin dalle trattative è opportuno rivolgersi al pubblico ufficiale per un preventivo, anche mediante la piattaforma di NotaioFacile , in quanto si potrà avere le idee più chiare dei costi da sostenere. La differenza delle spese spesso è molto evidente e potrebbe scoraggiare l’acquisto: si pensi al caso in cui solo dopo la firma del preliminare si scopra che non sarà possibile usufruire delle agevolazioni prima casa se non si venda un fabbricato di cui si è già titolari.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio