Calcolo delle spese notarili per la costituzione di una società
Costituzione di una società o attività imprenditoriale: Ruoli e doveri del Notaio
- Il ruolo del notaio per costituire una società
- Quali sono i costi notarili per l’avvio di un’attività imprenditoriale?
- Dal notaio per la costituzione di una società: domande e documenti
- Tipi di società da aprire dal notaio
- L’impresa familiare: cenni generali
- Aprire una società di persone dal notaio
- Aprire una società di capitali
- Cosa sapere prima di aprire una società
IL RUOLO DEL NOTAIO PER COSTITUIRE UNA SOCIETÀ
Sei in procinto di aprire una tua impresa e non conosci gli step necessari a renderla realtà? È molto probabile che tu abbia bisogno di un notaio costituzione società con esperienza in questo ambito. video Per alcune forme societarie più semplici l'intervento dello studio notarile non è sempre obbligatorio per legge. Su questo punto le disposizioni normative possono subire aggiornamenti nel tempo quindi rivolgersi alla consulenza del Notaio per conoscere il modus operandi corretto può essere il punto di partenza più sicuro per non compiere passi falsi.
Tra i compiti del Notaio in ambito societario c'è la redazione del cosiddetto Atto Costitutivo: si tratta di un documento notarile che contiene lo statuto della nuova impresa, cioè le regole di funzionamento della stessa, i documenti d’identità dei soci, eventuali specifiche del notaio stesso, oltre alla certificazione del versamento del capitale sociale da parte di tutti i soci. Sarà inoltre compito del notaio quello di depositare Atto Costitutivo e documenti necessari presso la Camera di Commercio, per la registrazione della nuova impresa nel Registro delle Imprese.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
QUALI SONO I COSTI NOTARILI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE?
I prezzi relativi all’attività di un notaio nell’apertura di una nuova impresa dipendono innanzitutto dal capitale sociale versato; altre differenze sono riscontrabili in base al tipo di società che si è in procinto di avviare (società di capitali o società di persone).
Altro importante componente che influisce sulla tariffa finale è l’onorario da corrispondere al professionista per la sua prestazione: questo, ovviamente, dipende dal singolo notaio e non è calcolabile in alcun modo, se non contattando direttamente lo studio notarile a cui si è interessati.
Grazie al servizio online NotaioFacile:
- Contatti notai per costituzione società in tutta Italia
- Richiedi preventivi completamente gratuiti e senza impegno
- Risparmi scegliendo il preventivo più adatto
Se stai per intraprendere una nuova attività grazie a Notaiofacile.it puoi conoscere le tariffe notarili per questi atti.
Dal Notaio per la Costituzione di una Società: domande e documenti
Vi sono diverse forme societarie tra cui poter scegliere a seconda dell’attività che andremo a svolgere. Non esiste una forma societaria in assoluto “migliore” di un’altra: ognuna offre dei pro e dei contro da tenere in considerazione prima di aprirla. In questo senso, potranno esserci di grande aiuto sia il commercialista – che ci illustrerà la gestione e le spese relative ai diversi tipi di società – sia naturalmente il Notaio, che avrà un ruolo fondamentale non solo nell’avvio, ma nella vita stessa della società.
Quando ci rivolgiamo al Notaio per la Costituzione di una Società non stiamo compiendo un mero atto formale, anzi: questo professionista provvederà anche a stendere lo Statuto Societario, che regola la vita dell’azienda. In questo documento sono riportate “le istruzioni” per la gestione delle diverse fasi della vita di un’azienda: la sua costituzione, i ruoli, entrate e uscite di nuovi soci e molte altre cose di cui a volte si tende a sottovalutare l’importanza, fino a quando le diverse vicende societarie non ci portano a rivalutarne la portata.
Tipi di società da aprire dal notaio
Come accennato, le due forme societarie più comuni sono le Società di Persone e le Società di Capitali, cui si affianca l’Impresa Familiare, che ha caratteristiche proprie e un regime fiscale agevolato rispetto alle altre, ma anche diversi limiti.
L’impresa familiare: cenni generali
Si parla di impresa familiare tutte le volte in cui l’attività di collaborazione tra familiari non può essere riconducibile a un altro tipo di attività. Non deve trattarsi di un lavoro subordinato autonomo o di un’associazione in partecipazione. Si presenta, quindi, come un’attività economica in cui collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado nel caso, come sopra specificato, non sia configurabile un tipo di rapporto differente.
Le caratteristiche principali, quindi, sono le seguenti:
- La presenza di un imprenditore unico
- La collaborazione di uno o più familiari nella gestione dell’attività.
Quali sono le attività che può svolgere un’impresa familiare?
L’impresa familiare può svolgere qualsiasi tipo di attività, ossia industriale, commerciale, agricola, purché non vi sia un’espressa norma di legge che lo vieti. Le attività bancarie ed assicurative, ad esempio, non possono essere svolte sottoforma di impresa familiare.
La disciplina specifica prevista dal Codice Civile non può essere applicata alle libere professioni, né a tutti i casi in cui non vi sia un’attività di impresa. Con riferimento alle dimensioni, essa può essere una piccola, media o grande impresa.
Aprire una società di persone dal notaio
La principale differenza tra le Società di Persone e quelle di Capitali è intuibile già dal nome stesso: nelle prime potremmo dire che i soci sono considerati parti integranti della società stessa, che ha un’autonomia patrimoniale imperfetta. Questo significa che i soci risponderanno in prima persona di eventuali obbligazioni societarie anche con il proprio patrimonio personale, se il patrimonio della società non fosse in grado di soddisfare le richieste dei creditori.
Quali sono le società di persone
Le società di persone sono diffuse maggiormente se i capitali investiti non sono estremamente alti e pertanto si sceglie questo tipo di forma societaria che ha la caratteristica di mettere a rischio eventualmente il patrimonio personale in virtù della responsabilità illimitata dei singoli soci.
Sono Società di Persone ad esempio la Società in Nome Collettivo (Snc) e la Società ad Accomandita Semplice (Sas). Per la Costituzione di una Società di Persone è necessario ricorrere al Notaio per uno specifico atto.
Aprire una società di capitali
A differenza delle Società di Persone, le Società di Capitali hanno autonomia patrimoniale, per cui i soci risponderanno delle obbligazioni societarie sono nella misura del capitale conferito in azienda, mentre il patrimonio personale dei soci non potrà essere oggetto delle mire di eventuali creditori. A fronte di questa maggiore sicurezza – motivo per cui si tratta di forme societarie da preferirsi nel momento in cui il rischio di impresa non è ignorabile – vi è una gestione ordinaria più complessa e dispendiosa.
Tipi di società di capitali
Sono esempi di Società di Capitali la Società a Responsabilità Limitata (Srl) e la Società per Azioni (Spa). Anche per la Costituzione di una Società di Capitali è necessario rivolgersi a un Notaio per uno specifico atto. Un discorso un po’ diverso andrebbe fatto per l’Impresa Familiare, una forma societaria particolare che può essere applicata quando sono i membri di una stessa famiglia (parenti e affini fino a un certo grado) a prendere parte alla gestione dell’impresa, fatta salva la presenza ai fini legali di un rappresentante che funga da imprenditore. Per la costituzione di questo tipo di società sulla carta il ricorso a un Notaio non sarebbe obbligatorio, ma lo diventa di fatto qualora si voglia usufruire dei vantaggi fiscali legati a questo tipo di società, che la rendono conveniente. Senza uno specifico atto del Notaio per la Costituzione della Società non è infatti possibile accedere a questa gestione agevolata.
Cosa sapere prima di aprire una società
Prima di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei vari tipi di società è importante capire quali sono gli elementi su cui riflettere prima di scegliere il tipo sociale più adatto alle esigenze.
Innanzitutto bisogna capire quante e quali siano le persone coinvolte nell’apertura della società: nel caso in cui vi sia una sola la persona che apre una società, sicuramente non si potrà ricorrere alle società di persone in quanto queste ultime richiedono più soci.
Altro importante fattore da tenere in considerazione è il tipo di attività che si andrà a svolgere, nonché il volume degli affari che verrà gestito: più alti sono gli investimenti, più si prediligono le società a responsabilità limitata. Ovviamente una delle scelte principali è quella di decidere se assumere o meno la responsabilità illimitata o meno.
Per chiudere possiamo quindi concludere che consultarsi con il Commercialista e il Notaio per la Costituzione della Società permette di approfondire insieme a questi professionisti gli aspetti legati al passo che stiamo per fare, così da prendere la decisione più indicata nel proprio caso specifico.