Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

Consulenza Notaio: Invia ora la tua richiesta gratuita Notaiofacile.it: il modo più semplice e veloce per trovare il tuo notaio Gratis e senza impegno la tua consulenza notarile Trova il tuo Notaio, riceverai risposta in massimo 48 ore Anche se non sei registrato trova e contatta il tuo notaio Primo portale per la ricerca e il contatto con il tuo notaio Oltre 500 notai rispondono agli utenti di Notaio Facile Trova Notaio: Specializzato in ambito notarile con oltre 2500 richieste giornaliere Il modo migliore per contattare il notaio online
commenti notaio

A cosa serve il Notaio?

A cosa serve il Notaio?

A cosa serve il Notaio? Quando sarebbe bene rivolgersi a questo professionista? E quando invece non possiamo proprio farne a meno?

Per rispondere alla domanda su a cosa serve il Notaio, è innanzitutto necessario fare chiarezza su chi è il Notaio.
Quindi: chi è e cosa fa il Notaio? È bene dire subito che, sebbene operi in regime libero professionale, si tratta di un pubblico ufficiale.
Gli atti da lui predisposti hanno dunque un alto valore giuridico e vi si può fare affidamento in tutto e per tutto.
Gli atti che competono il notaio sono quelli tra privati, ad esempio in caso di compravendita o donazioni immobiliari o di denaro, per quanto riguarda le disposizioni testamentarie e le successioni, o ancora quando si costituiscono società o si modificano aspetti essenziali delle stesse.
Ne “La carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio” leggiamo appunto che “Il notaio opera come pubblico ufficiale e libero professionista specializzato, rigorosamente selezionato, costantemente vigilato dalla Pubblica Amministrazione (Ministero della Giustizia e Agenzia delle Entrate), rispondendo personalmente del proprio operato.
Affidare al notaio una di queste operazioni [ad esempio comprare casa, aprire un mutuo, donare casa, costituire una società, fare un testamento inoppugnabile, ndr] significa avere un atto sicuro, valido e inattaccabile, a garanzia del singolo cittadino e della comunità: infatti l’atto notarile è dotato di una particolare efficacia legale (la pubblica fede) tanto che tutti – anche il giudice – devono considerare vero quanto attestato nell’atto notarile, fino a querela per falsità dell’atto pubblico”.
Insomma, una bella responsabilità per il notaio, una bella garanzia per il cittadino.

Visto chi è, allora cosa fa il Notaio?

Una volta visto chi è, diventa più semplice anche comprendere cosa fa il Notaio.
Prima di redigere un qualsiasi atto, il Notaio dovrà accertarsi della regolarità sia formale sia sostanziale di quanto gli viene presentato.
Prendiamo ad esempio il caso comune di un acquisto immobiliare: si accerterà ad esempio che l’immobile sia libero da vincoli, che non sia abusivo in tutto o in parte, che sia regolarmente accatastato ecc.
Se dovessero nascere dei problemi, prima di procedere con il rogito notarile è necessario sistemare le questioni che ne impediscono il compimento.
Inoltre si accerta che quanto si sta sottoscrivendo rispetti la volontà di tutte le parti coinvolte e ha un fondamentale ruolo di consulente (d’altra parte, chi è più esperto nei suoi campi di competenza rispetto al Notaio?).
Le sue azioni saranno sempre rispettose della legge e super partes, cioè non può favorire una delle parti rispetto all’altra o alle altre.
Inoltre, tra i suoi ruoli principali vi è quello di fungere da sostituto d’imposta nella riscossione di una serie di tasse e imposte per conto dello Stato.
Queste brevi righe non sono certo esaustive nell’illustrare cosa fa il Notaio nella sua completezza, ma danno un quadro generale delle sue funzioni principali.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

Chiedi informazioni e preventivi direttamente al Notaio online