Costi per l’acquisto casa con mutuo

L’acquisto di una casa con mutuo prevede la stipula di due contratti per l’acquirente dal notaio: il primo con il venditore, che ha ad oggetto il trasferimento del diritto di proprietà, il secondo con l’istituto bancario che ha ad oggetto l’erogazione della somma in prestito con l’iscrizione dell’ipoteca sulla casa oggetto di compravendita. Il notaio, come vedremo, ha un ruolo cruciale essendo il pubblico ufficiale preposto alla preparazione e stesura dell’atto, nonché alla ricezione del denaro da versare per le tasse e imposte da sostenere.

Quanto si spende dal notaio per comprare la prima casa con mutuo

Quando il mutuo riguarda l’acquisto di una prima casa, ovvero quando si compra una casa usufruendo delle agevolazioni fiscali previste, l’imposta sostitutiva è dello 0,25%, ma devono considerarsi anche le altre imposte in virtù dell’iscrizione ipotecaria.

Per comprare la prima casa dal notaio bisogna distinguere i benefici fiscali se si compra da un privato o impresa in esenzione Iva, rispetto da un’impresa con vendita soggetta a iva.

Nel primo caso, se si compra da privato e da impresa senza Iva, le imposte da versare sono:

  • imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (anziché del 9%)
  • imposta ipotecaria fissa di 50 euro
  • imposta catastale fissa di 50 euro

Nel secondo caso, se si compra da impresa, con vendita soggetta a Iva, le imposte da versare sono:

  • Iva ridotta al 4%
  • imposta di registro fissa di 200 euro
  • imposta ipotecaria fissa di 200 euro
  • imposta catastale fissa di 200 euro
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Quanto si spende dal notaio per comprare la seconda casa con mutuo

Occorre premettere che quando si parla di seconda casa si intente una casa che non è necessariamente una seconda casa ma è una casa acquistata senza avvalersi delle agevolazioni fiscali previste per la prima casa. In presenza della richiesta di un mutuo, in caso di acquisto seconda casa con mutuo, oltre alle imposte che adesso analizzeremo per il trasferimento dell’immobile, si applica un’imposta più alta, cioè del 2%.

Nel caso in cui si tratti di un acquisto seconda casa, se il venditore è un’impresa, la cessione è generalmente esente da Iva. In questo caso, quindi, l’acquirente dovrà pagare:

  • l’imposta di registro in misura proporzionale del 9%
  • l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro
  • l’imposta catastale fissa di 50 euro.

Se invece rientra nei casi in cui bisogna sostenere l’Iva, l’acquirente dovrà pagare:

  • l’Iva al 10% 
  • l’imposta di registro fissa di 200 euro
  • l’imposta ipotecaria fissa di 200 euro
  • l’imposta catastale fissa di 200 euro.

Nel caso in cui, invece, si acquista da privato, le imposte da pagare sono le seguenti.

Se il venditore è un privato, l’acquirente dovrà pagare:

  • l’imposta di registro proporzionale del 9%
  • l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro
  • l’imposta catastale fissa di 50 euro.

In ogni caso (acquisto da impresa o acquisto da privato), le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono versate dal notaio al momento della registrazione dell’atto.

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  • Prima Casa da Privato
  • Seconda casa  da Costruttore
  • Prima Casa da Costruttore
  • Seconda casa da Privato
  • Con pignoramento

Una delle principali preoccupazioni, quando si va dal notaio, è quanto si potrà spendere per l’atto pubblico di acquisto casa con mutuo. La tabella, di seguito riportata, offre una panoramica delle cifre che potrebbero sostenersi in virtù del rogito notarile di acquisto accompagnato dall’erogazione di un mutuo. Tuttavia si tratta di indicazioni che possono variare in virtù di numerosi fattori e che non sono da considerare come parametri fissi e indici stabili.

Come è possibile osservare, la tabella Italiana dei costi notarili riporta un range assolutamente indicativo che potrebbe costituire un punto di riferimento, ma che è suscettibile di variazioni in virtù dei molteplici elementi che possono incidere sulla determinazione della cifra esatta, come il tempo dedicato alla preparazione, la città in cui si stipula ed eventuali adempimenti prodromici e ulteriori rispetto all’atto da stipulare. Per sapere esattamente quanto si spende dal notaio per comprare casa con il mutuo la soluzione più facile è quella di inviare una richiesta attraverso questa piattaforma. In questo modo si otterrà un preventivo dettagliato con tutte le voci di spesa basato sui dati e sulle caratteristiche dell’atto che si intende stipulare.

Le simulazioni inserite nelle seguenti tabelle sono esclusivamente a carattere indicativo e basate su paramentri non uffuciali, pertanto non sono in alcun modo da identificarsi come dato statico ed invariabile, ai fini della determinazione del costo del notaio. Per avere il costo esatto del notaio nella provincia per la tipologia di atto necessario è sempre indispensabile contattare direttamente il professionista, fornire le informazioni e la documentazione richiesta e richiedere un preventivo analitico anche attraverso questa piattaforma.

Prezzo Notaio Italia: Acquisto casa con mutuo

Costi
notarili
paese
Costo Acquisto
Prima Casa e mutuo da Privato
Da 1.800€ a 11.000€
Costo Acquisto
Prima Casa e mutuo
da Costruttore
Da 2.000€ a 12.000€
Costo Acquisto
Seconda Casa  e mutuo Privato
Da 2.100€ a 13.000€
Costo Acquisto
Seconda Casa e mutuo Costruttore
Da 2.200€ a 13.500€
Costo casa
con acquisto e mutuo
da pignoramento
Da 2.500€ a 11.000€

Il costo del notaio nell’acquisto della casa nelle città principali italiane

Come sopra accennato, quando si parla di costi di un atto notarile di acquisto casa con mutuo è possibile individuare una fascia indicativa relativa alle spese da sostenere, che tuttavia deve tenere conto di variabili che possono diversificarsi tra loro, sebbene si tratti sempre di una compravendita immobiliare. È possibile così talvolta evidenziare delle differenze anche tra città del Nord e del Sud in relazione ai preventivi proposti dai notai.

Questi ultimi infatti potrebbero anche essere lievemente diversi in quanto è proprio il costo della vita, in base ad un’analisi del Pil pro capite, a riportare valori distinti da città in città.

Prezzo Notaio per Città: Acquisto casa con mutuo

Costo Acquisto Prima Casa e mutuo da Privato
Da 2100€ a 13000€
Da 1900€ a 12000€
Da 1800€ a 11500€
Da 1800€ a 11000€
Da 1700€ a 11000€
Da 1600€ a 10900€
Da 2000€ a 12500€
Da 1900€ a 11900€
Da 1600€ a 10000€
Da 1500€ a 9500€
Da 1800€ a 10800€
Costo Acquisto Prima Casa e mutuo da Costruttore
Da 2200€ a 14000€
Da 2000€ a 13000€
Da 1900€ a 12500€
Da 1900€ a 12000€
Da 1800€ a 12000€
Da 1700€ a 11900€
Da 2100€ a 13500€
Da 2000€ a 12900€
Da 1700€ a 11000€
Da 1900€ a 10500€
Da 1900€ a 11800€
Costo Acquisto Seconda Casa e mutuo Privato
Da 2250€ a 14500€
Da 2050€ a 13400€
Da 1950€ a 12900€
Da 1950€ a 12500€
Da 1850€ a 12600€
Da 1750€ a 12100€
Da 2150€ a 13900€
Da 2050€ a 13200€
Da 1750€ a 11600€
Da 1950€ a 10900€
Da 1950€ a 12200€
Costo Acquisto Seconda Casa e mutuo Costruttore
Da 1620€ a 12800€
Da 1700€ a 11100€
Da 1500€ a 11000€
Da 1500€ a 10600€
Da 1400€ a 10200€
Da 1500€ a 10400€
Da 1600€ a 11500€
Da 1700€ a 10900€
Da 1300€ a 9600€
Da 1100€ a 9200€
Da 1500€ a 10100€
Costo casa con acquisto e mutuo da pignoramento
Da 2000€ a 12000€
Da 1800€ a 11000€
Da 1700€ a 10500€
Da 1700€ a 10000€
Da 1600€ a 10000€
Da 1500€ a 10100€
Da 1900€ a 11500€
Da 1800€ a 10900€
Da 1500€ a 9500€
Da 1400€ a 9100€
Da 1700€ a 10200€

Tasse e Imposte notarili

Nonostante le indicazioni riportate sopra nella tabella, relative ai costi approssimativi che è possibile sostenere per il rogito di acquisto casa dal notaio, è possibile avere un quadro più dettagliato delle spese da affrontare, grazie alla piattaforma di NotaioFacile, rispondendo alle domande proposte dalla piattaforma. Fornendo le informazioni giuste, sarà possibile calcolare le tasse e le imposte relative al proprio investimento immobiliare.

Preventivo notarile per acquisto casa con mutuo

Quando si decide di comprare casa, occorre avere il preventivo notarile. La figura del notaio non deve essere percepita solo come quella del professionista che riceve denaro da versare nelle casse dello Stato, ma come l’esperto del settore immobiliare che analizzerà e svilupperà in modo appropriato e dettagliato l’atto pubblico di trasferimento, effettuando i dovuti controlli grazie alle sue competenze giuridiche e tecniche.

Solo grazie all’assistenza notarile sarà possibile scovare eventuali problematiche legate alla casa da comprare o alle parti che partecipano all’atto.

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Domande frequenti su Acquisto casa con mutuo: Costi, tasse e imposte del notaio | NotaioFacile

Nel caso in cui si richiede un mutuo ad una Banca, generalmente una parte del prezzo viene pagata dall’acquirente con proprie risorse ed altra parte del prezzo con il mutuo.

Il rogito di acquisto avviene con la stipula di due atti, il contratto di compravendita e il contratto di mutuo. Al contratto di compravendita parteciperanno il venditore e l’acquirente, mentre al contratto di mutuo la Banca e il compratore.

Per ridurre i costi del notaio e per risparmiare occorre fornire sin dall’inizio tutte le informazioni necessarie per verificare se sia possibile accedere al bonus prima casa o ad altre agevolazioni vigenti al momento della stipula.

Il costo del notaio comprende sia le tasse e le imposte da versare allo Stato, sia l’onorario. Sebbene vi siano delle percentuali ben definite dalla legge, il costo complessivo può variare in virtù di numerosi fattori, come il valore dell’immobile, il luogo in cui si stipula, le tariffe applicate dal notaio, trattandosi di un regime di libera concorrenza.

Per comprare una casa con il mutuo occorre non solo andare dal notaio, ma anche presso la Banca per comprendere se si ha la possibilità di ricevere una somma in prestito, in base anche al proprio status economico finanziario.

I tempi del rilascio del mutuo variano dall’istituto bancario in quanto in virtù dell’iscrizione dell’ipoteca a garanzia della restituzione della somma mutuata, la Banca deve effettuare dei controlli sull’immobile mediante un perito.

Prima dell’accettazione del mutuo la Banca richiede delle documentazioni al notaio come la relazione notarile preliminare ed effettua delle verifiche a mezzo del perito sull’immobile, pertanto può variare da settimane a mesi.

Il contratto di mutuo prevede delle rate da pagare, ciascuna con una propria scadenza. Si inizierà a pagare pertanto in base alle indicazioni previste nel contratto di mutuo.

Il luogo in cui si svolge il rogito notarile di acquisto casa con mutuo può essere l’ufficio principale o secondario del notaio, se è presente un rappresentante legale della Banca, o anche l’istituto bancario.

Per l’acquisto prima casa le spese possono essere portate in detrazione con il modello 730/2024, ma è possibile portare in detrazione soltanto la quota corrisposta per l'atto relativo al mutuo, ma non l’intera parcella.

Al momento del rogito di acquisto di una casa, non solo si dovrà pagare il prezzo al venditore, ma anche le tasse e le imposte da versare all’erario, nonché l’onorario notarile.

Quando si stipula dal notaio occorre prestare attenzione a tutte le fasi antecedenti e successive all’atto, nonché alla lettura dell’atto che il notaio effettuerà prima delle firme in modo tale da essere pienamente e perfettamente consapevoli di tutte le clausole contrattuali, prima di firmare.

Tra il compromesso e il rogito possono passare delle settimane, così come dei mesi. Il tempo necessario per il definitivo dipende dal tipo di pratica e dall’accordo delle parti, in virtù del termine inserito nel contratto.

Quando si compra casa, salvo accordi differenti, è colui che acquista a sostenere le spese, intese come tasse, imposte ed onorario.

Per l’ acquisto prima casa è possibile scaricare le spese sostenute dal notaio per la stipula del mutuo o di spese anticipate dal notaio per il cliente.

Al rogito non bisogna dimenticare i documenti di identità, che riportino anche il codice fiscale e tutte le documentazioni richieste dal notaio che, nella maggior parte dei casi, sono consegnate nei giorni precedenti alla stipula.

Per l’acquisto prima casa, oltre ai documenti di identità delle parti del contratto, occorre fornire al notaio l’attestato di prestazione energetica che sarà allegato all’atto e di ogni altra documentazione necessaria richiesta per il singolo atto.

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Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell'aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.
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