Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

Consulenza Notaio: Invia ora la tua richiesta gratuita Notaiofacile.it: il modo più semplice e veloce per trovare il tuo notaio Gratis e senza impegno la tua consulenza notarile Trova il tuo Notaio, riceverai risposta in massimo 48 ore Anche se non sei registrato trova e contatta il tuo notaio Primo portale per la ricerca e il contatto con il tuo notaio Oltre 500 notai rispondono agli utenti di Notaio Facile Trova Notaio: Specializzato in ambito notarile con oltre 2500 richieste giornaliere Il modo migliore per contattare il notaio online
commenti notaio

Dal Notaio per aprire una società: meglio una società di capitali o una società di persone?

Dal Notaio per aprire una società: meglio una società di capitali o una società di persone?

Stiamo per recarci dal Notaio per aprire una società e ci stiamo domandando se sia meglio una società di capitali o una società di persone.
Il Notaio potrebbe aiutarci a sciogliere i nostri dubbi.

Da qualche tempo ormai cullavamo l'idea di quell'attività imprenditoriale, a volte per vocazione a volte perché costretti dai casi della vita: comunque sia andata, ormai stiamo per compiere il grande passo e stiamo per recarci dal Notaio per aprire la società.
Ma siamo sicuri di aver fatto tutti i passi giusti? Probabilmente avremo trovato un Commercialista cui rivolgerci o un'Associazione di categoria, che ci hanno dato tutte le indicazioni necessarie per partire in serenità, probabilmente hanno anche verificato insieme a noi la copertura finanziaria per poter dare avvio all'attività, forse ci hanno anche sostenuti nell'accesso al credito e così via.
Dunque abbiamo in mano tutte le carte che ci servono per capire a fondo la situazione.
Rimangono da valutare la forma societaria e il funzionamento della società stessa: per il primo punto, il Commercialista ci avrà già consigliato da un punto di vista operativo e finanziario, ma potrebbe essere una buona idea avvalersi anche della consulenza del Notaio.

Cosa scegliere? Chiediamo al Notaio per aprire la società più adatta a noi

Cosa scegliere dunque? Una buona idea potrebbe essere quella di chiedere una consulenza al Notaio per aprire la società più adatta a noi, alle nostre esigenze, alla natura stessa dell'attività.
Il Notaio sarà infatti in grado di spiegarci in modo dettagliato cosa comporta ciascuna forma societaria, quali sono le differenze dal punto di vista non solo formale, ma anche di responsabilità dei soci.
Potrebbe dunque aiutarci a vedere la situazione in modo più completo, così che la nostra decisione possa essere davvero ponderata.

Meglio una Società di Capitali o una Società di Persone?

Una risposta assoluta a questa domanda purtroppo non esiste: ci sono diverse forme societarie che hanno diverse caratteristiche e, dunque, diversi pro e diversi contro.
Ecco perché il Notaio: per aprire la società più corretta il suo supporto può essere fondamentale.
In breve, le Società di Persone (di norma Snc e Sas) si basano come dice il nome stesso sulla persona dei soci, hanno autonomia patrimoniale imperfetta e comportano dunque che i soci rispondano anche con il proprio patrimonio personale di eventuali obbligazioni che la società non riesca a soddisfare.
Di contro, consentono una gestione ordinaria più semplice e snella e dunque meno onerosa.
Le Società di Capitali (parliamo dunque di Srl e SpA) hanno invece autonomia patrimoniale e i soci rispondono delle obbligazioni societarie solo nella misura del capitale che vi hanno conferito.
La SpA ha come noto una gestione molto più complessa rispetto alla Srl, di norma la forma societaria scelta da chi decida di optare per una Società di Capitali, la cui gestione è comunque più articolata, rigida e onerosa rispetto alle Società di Persone.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

Chiedi informazioni e preventivi direttamente al Notaio online