inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marco P Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...
Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Marta G. Dopo aver ricevuto in donazione un immobile a Milano ho voluto informarmi per bene sui miei diritti/doveri, ta ...
Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Nicola T. Dato che mia moglie ha ereditato un terreno, stavo cercando su Google come trovare un notaio adatto a questo t ...
Alessandra V. Purtroppo mia nonna è morta da poco. Mia mamma ha 5 fratelli e non vanno tutti d'accordo. Cercavo un notaio p ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come posso contattare notai a Pavia online?

Come poter contattare notai a Pavia online

Mettersi alla ricerca di un notaio a Pavia online è molto più semplice di quanto si possa pensare e probabilmente anche più fruttuoso: se ci si era messi alla ricerca di uno studio notarile, ormai rassegnati a guardare pagine su pagine oppure, al contrario, pensando di trovare solo i recapiti o poco più, si è giunti in realtà nel posto giusto. Siamo in una provincia lombarda vasta e densamente abitata optare per la ricerca diretta porta a porta potrebbe essere improduttivo e rivelarsi una perdita di tempo.

Posto che la legge non impone di rivolgersi al notaio più vicino o della propria città o regione, vista la posizione intermedia non stupisce che anche dalle aree limitrofe si possano raccogliere richieste.

Grazie al portale si possono, infatti, contattare notai a Pavia in modo facile e veloce (e gratuito, che non guasta) grazie a una semplice procedura guidata, e ricevere risposte in base alle quali si potrà decidere liberamente se usufruire poi del servizio che viene proposto o invece optare per altre soluzioni.

Il servizio di ricerca è davvero facile da usare: è sufficiente seguire le indicazioni del modulo che verrà proposto e il gioco è fatto. Innanzitutto vanno selezionati “notai Pavia” quando viene chiesto di scegliere la zona geografica di interesse. Quindi sarà necessario indicare il tipo di atto per cui voler contattare uno studio notarile: niente paura, un menu a tendina darà la possibilità di scegliere tra una completa gamma di possibilità. A seconda della risposta saranno proposte diverse domande di approfondimento: sono importanti perché in questo modo il notaio disporrà di alcuni dati utili a comprendere la situazione, al fine di poter fornire indicazioni del caso e redigere l'eventuale preventivo. Quindi, bisogna assicurarsi di avere a disposizione gli eventuali dati che possono servire e così si può iniziare da subito a cercare il notaio a Pavia!notaio-pavia-studio-notarile

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Per cosa chiedere l’assistenza di un notaio a Pavia

Si ha la possibilità di cercare un notaio a Pavia con l’ausilio della piattaforma per un vasto numero di pratiche: per aiutare a comprendere quali sono le possibilità che ci si trovano davanti, la scelta è guidata da un pratico menu a tendina che propone diverse soluzioni.

Ad esempio, si potrebbe essere in cerca di uno studio notarile a Pavia per comprare casa, quindi si potrebbe essere interessati a un acquisto immobiliare con o senza mutuo. E se invece si volesse comprare lo spazio per un negozio? In questo caso si selezionerà l’acquisto commerciale.

Ancora, si potrebbe aver bisogno di un notaio a Pavia per questioni di famiglia quali donazioni immobiliari o di denaro, testamenti, successioni o molte altre pratiche: anche in questo caso sarà sufficiente selezionare i relativi campi e quindi rispondere alle domande che verranno poste dal modulo di contatto. Qualsiasi sia l’esigenza, sarà sufficiente scegliere la voce corrispondente e procedere.

Notaio per il contratto preliminare

Prima di decidere di procedere con l’acquisto definitivo della casa a Pavia, potrebbe essere conveniente, per avere più tempo per pensarci, scegliere di stipulare un contratto preliminare di compravendita. Si tratta di una tipologia contrattuale che coinvolge il futuro venditore, ed il futuro e potenziale acquirente, nella quale si stabilisce, che entro un termine prestabilito, verrà stipulato l’atto definitivo. Fra la stipula del preliminare e la stipula del definitivo, però, può essere deciso che la parte acquirente possa già iniziare ad abitare la casa, o comunque ad usarla, previo eventuale pagamento di una somma, normalmente a titolo di caparra.

Prima casa in centro storico

L’acquisto della prima casa dal notaio, è uno degli atti notarili per i quali ci si rivolge più spesso al professionista: si tratta di un atto che può essere molto vantaggioso, in termini di spesa. Infatti esistono apposite agevolazioni, dette agevolazioni prima casa, che comportano un notevole risparmio delle tasse dovute, e prevedono una riduzione delle aliquote (cioè le percentuali da applicare alle singole voci di spesa).

Il risparmio non dipende dalla zona dove è ubicata la casa, che si trovi esattamente all’interno del capoluogo di provincia, magari in centro storico a Pavia, o in cittadine nella provincia, come ad esempio Voghera, una località di enorme interesse storico e culturale, oppure Stradella, nota come la cittadina della fisarmonica.

Costo prima casa nel pavese

Si è detto che la prima casa di abitazione, costerà molto meno rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo, poiché la legge prevede specifiche agevolazioni in questo senso, ma vediamo meglio nel dettaglio per avere una maggiore consapevolezza. In primo luogo, va compiuta la distinzione fra acquisto da soggetto privato e da costruttore.

Nel caso in cui si acquisti da privato, si pagheranno l’imposta di registro, e le imposte ipotecarie e catastali. Mentre, qualora l’acquisto avvenga dall’impreso costruttrice, oltre all’imposta di registro e alle imposte ipotecarie e catastali, andrà pagata anche l’Iva, ovvero l’imposta sul valore aggiunto.

Qui di seguito si riporta una tabella riepilogativa per il calcolo delle tasse per la prima casa con agevolazioni:

 

Prima casa privato

 

 

 

Prima casa da impresa di costruzioni (entro 5 anni)

 

 

 

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

 

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

2%

50 euro (fissi)

50 euro (fissi)

 

4%

200 euro

200 euro

200 euro

Notaio per la seconda casa

Per usufruire delle agevolazioni sopradescritte, servono determinati requisiti. Qualora non si posseggano, o qualora la casa non rientri tra quelle che ho che catastalmente potrebbero godere degli sgravi fiscali (perché per esempio si tratta di un villino), è comunque opportuno dare un prospetto, di quelli che possono essere gli investimenti necessari, per l’acquisto di una seconda casa a Pavia. Con riferimento all’imposta di registro, avrebbe un’aliquota al 9% (e non più al 2%), qualora l’acquisto avvenga da soggetto privato, mentre l’ imposta ipotecaria e quella catastale, resterebbero dell’importo di euro 50 ciascuna.

Comprare un immobile in corso di costruzione

Qualora si desideri comunque risparmiare, si potrebbe decidere di acquistare un immobile che sia ancora in corso di costruzione, magari in luoghi affascinanti ma meno abitati, come Mortara. Oltre al risparmio nel prezzo di acquisto, rispetto all’immobile già terminato, la legge prevede anche particolari tutele per il futuro acquirente.

Infatti, il costruttore dovrà munirsi di due documenti importanti: una particolare fideiussione, redatta in conformità ad uno specifico modello di legge. Essa serve a garantire (e quindi copre) tutte le somme che il venditore ha riscosso e riscuoterà, fino a che la costruzione dell’immobile non sarà terminata e la proprietà della casa non sia trasferita, in modo definitivo, all’acquirente. Oltre alla fideiussione, dovrà consegnare una polizza assicurativa di durata decennale, per risarcire e coprire i danni dell’immobile, relativi alla sua potenziale rovina, o provocati da gravi difetti della costruzione.

Notaio per il societario

La provincia di Pavia rappresenta un tessuto economico estremamente florido, in più settori. In particolare, la città di Vigevano è famosa in tutto il mondo come centro industriale, nonché come capitale della produzione calzaturiera. Non stupisce quindi che potrebbe servire un notaio in ambito societario. In primis, per costituire una società, che sia di persone o di capitali. Senza dimenticare anche l’aspetto relativo alle modifiche dello statuto, ad eventuali verbali societari, oppure ad atti di cessione di quote di partecipazione.

In qualunque di queste ipotesi, sarà il notaio a fornire le informazioni più opportune, in relazione a quelle che sono le specifiche intenzioni ed esigenze.

Comprare un terreno nelle campagne pavesi

Sebbene in ambito immobiliare si parli molto più spesso dell’acquisto di una casa, non va dimenticato, che potrebbe servire un notaio, e potrebbe rappresentare un investimento utile, quello di comprare un terreno.

Più precisamente, lo si potrebbe scegliere nell’Oltrepò Pavese e, nello specifico, a Broni, trattandosi di una realtà vitivinicola nota in tutto il mondo.

Ovviamente, qualora l’intenzione sia quella di esercitare un’attività in questo senso, sarebbe opportuno che il terreno abbia destinazione agricola, nello specifico magari potrebbe trattarsi di un vigneto. Nel caso in cui si voglia comprare un terreno, bisognerà verificare che all’atto notarile venga allegato il cosiddetto certificato di destinazione urbanistica. In base a questo certificato, si vedrà la destinazione del terreno stesso.

Relativamente alla compravendita di terreni agricoli, esistono appositi  benefici fiscali, a determinate condizioni. Infatti, la persona che acquista deve essere o un coltivatore diretto oppure un imprenditore agricolo professionale (o deve impegnarsi a diventarlo entro un termine preciso).

Dal notaio diritti edificatori dei terreni

Oltre che in relazione al terreno come oggetto di atti di disposizione, un notaio può occuparsi anche riguardare dei diritti edificatori sui terreni.

I diritti edificatori (o cubatura) possono essere oggetto di atti di disposizione, cioè i proprietari di terreni possono decidere di attribuire la potenzialità edificatoria ad un terreno piuttosto che ad un altro, nel caso in cui gli stesso siano vicini e abbiano la medesima destinazione, mediante atto di asservimento.

Servizio di ricerca notai Pavia

Il servizio di ricerca notai a Pavia è molto conveniente per l’utente perché non solo è gratuito, ma consente anche di risparmiare tempo ed energie. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, il pagamento: il portale è gratuito e non chiede e non chiederà mai all’utente di pagare per effettuare la ricerca di studi notarili online a Pavia o qualunque altra provincia italiana e il suo ruolo è quello di facilitare il primo contatto tra l’utente e il notaio, senza però porsi in alcun modo come intermediario. Il rapporto tra i due, infatti, rimane diretto, riservato, privato e personale, come è giusto che sia. Il servizio non solo è gratuito, ma è anche senza impegno: infatti si avrà la possibilità di scegliere liberamente se e con chi proseguire nel rapporto.

Qualora si vogliano compiere più ricerche perché si è indecisi riguardo quale territorio scegliere per la ricerca del notaio o perché si hanno più pratiche da sottoporre alla sua attenzione, sarà sufficiente compilare più richieste, così da ottenere le risposte che servono per chiarirsi le idee.

Ecco come trovare il notaio a pavia

Per trovare il notaio di Pavia per la propria richiesta di consulenza notarile, basterà seguire alcuni semplici passi. Dal box di ricerca notai in tutta Italia che è visibile nella home page, l’utente avrà modo di impostare i criteri principali della propria ricerca: provincia (in questo caso notai Pavia) e tipo di attività e di atto che si deve far redigere. I dati corrispondono, come intuitivo, ai parametri su cui impostare la scelta del notaio per poter usufruire della consulenza di uno studio notarile vicino casa e facile da raggiungere di persona. Già impostati i criteri di geolocalizzazione e competenza il sistema è in grado di far confluire le richieste degli utenti in modo localizzato e specifico.

Questo è un vantaggio anche per il notaio che avendo un quadro più dettagliato della richiesta può rispondere in tempi più brevi e in modo più accurato. Mediamente i notai online su NotaioFacile rispondono entro poco tempo dall’invio del modulo di contatto. E’ chiaro che più informazioni si inseriscono quindi e più tempestiva sarà la consulenza notarile fornita. Una volta selezionato il tipo di atto peraltro, l’utente ha la possibilità di rispondere a domande che permettono di fornire dati più accurati. Ricordiamo inoltre che potrebbe aiutare anche allegare documenti utili alla pratica, come per esempio le visure catastali in caso di notaio per compravendita immobiliare.

La maggior parte dei notai a Pavia opera nella città capoluogo ma non bisogna dimenticare che la provincia pavese conta numerosi Comuni e in molti di questi possono essere presenti notai che, avvalendosi della nostra piattaforma, possono farsi conoscere online da utenti di tutta Italia.

Torna alle province

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio