Comprare un vigneto dal notaio

Comprare un vigneto dal notaioIn alcuni casi potrebbe capitare di voler compiere un investimento, che sia diverso dal classico acquisto di una casa. Qualora la zona di riferimento abbia delle caratteristiche particolari, a livello geografico, oppure in base al tessuto economico, potrebbe essere conveniente scegliere di comprare un vigneto dal notaio, per iniziare un’attività nel settore vitivinicolo.

Vediamo quindi cosa è importante sapere prima di comprare un vigneto con atto pubblico notarile.

Perché serve il notaio per comprare un vigneto

Probabilmente non tutti sanno che per comprare un vigneto, è necessario rivolgersi ad un notaio: questo perché il vigneto non è nient’altro che una tipologia particolare di terreno, normalmente di notevole estensione, coltivato, appunto, a viti.

I terreni infatti, esattamente come i fabbricati, devono essere ceduti con un atto avente forma solenne, trattandosi di trasferimento immobiliare, che poi sarà adeguatamente pubblicizzato nei registri immobiliari.

Documenti per l’acquisto del vigneto

La qualità “vigneto” del terreno (in linguaggio meno tecnico viene chiamato vigna) che comporta la possibilità lo stesso sia sfruttato per questa finalità, emerge dal certificato di destinazione urbanistica. Si tratta del documento più importante in questo ambito, che va appositamente allegato all’atto notarile, nel quale si sta trasferendo la proprietà del vigneto. Oltre a questo, saranno necessari i documenti di identità del venditore e dell’acquirente. Non bisogna poi dimenticare la visura catastale, dalla quale risulta l’esatta descrizione del terreno oggetto dell’atto, che è un documento importante, poiché da questo emergono dati importanti per la determinazione delle spese. Qualora la visura non sia aggiornata, non ci sono problemi poiché il notaio è tenuto, una volta compiute le ispezioni ipocatastali, a dotarsi delle visure che siano il più aggiornate possibili. Non ci sarà bisogno invece dell’attestato di prestazione energetica, che serve solo nei casi in cui oggetto della compravendita sia un fabbricato, avente determinate caratteristiche tecniche.

Per quale motivo investire in un vigneto

Scegliere di investire in un vigneto, può rappresentare una scelta vincente, qualora ci si trovi in una zona geografica particolarmente adatta, per qualità del terreno, per ubicazione, e per clima, al fine di iniziare una simile attività. Nel caso in cui, una volta acquistato, non lo si voglia sfruttare direttamente, si potrebbe anche scegliere di darlo in locazione (per lo svolgimento di attività da parte di altri soggetti), o magari di farlo coltivare da terze persone, più esperte e con le qualità giuste per una corretta manutenzione e valorizzazione.

Acquisto vigneto per le attività commerciali

Se si parla di comprare un vigneto dal notaio, la prima cosa che viene in mente riguarda l’acquisto diretto del terreno, avente questa caratteristica. Invece, questa spesa del vigneto, potrebbe essere inserita in un contesto più ampio, e potrebbe rappresentare una buona partenza, per avviare un’attività commerciale.

Quindi, in questo caso, non rileverebbe più soltanto da un punto di vista immobiliare (quindi come bene immobile), ma anche da un punto di vista imprenditoriale. Ad esempio, partendo dall’acquisto del vigneto, si potrebbe decidere di avviare un’impresa in questo settore. La scelta potrebbe cadere, a questo punto, su due alternative.

La prima, quella dell’impresa individuale, avviata dal soggetto che compra il vigneto per questa specifica finalità. La seconda potrebbe essere quella, di iniziare l’attività commerciale sotto forma di società, e a quel punto si potrebbe o prediligere l’ambito delle società di persone, oppure quello delle società di capitali. Ancora, si potrebbe optare per una tipologia particolare di società, come la società agricola.

Questo si potrà decidere, con più consapevolezza, una volta che ci si è rivolti all’esperta informativa del notaio.

Il vigneto come ramo d’azienda

La competenza notarile nell’ambito del vigneto, non termina qui. Infatti merita di essere segnalata anche un’ulteriore ipotesi, in cui il pubblico ufficiale può essere utile. Nel caso in cui, l’attività commerciale già sia stata iniziata ed il vigneto sia il fulcro della stessa, oppure solo una parte di un’attività più ampia, ecco che le alternative possono essere varie. Una fra queste potrebbe essere che si decida, dal notaio, di cedere il ramo di azienda, che esercita l’attività nel settore vitivinicolo. L’altra possibilità, è che sia ceduta l’intera azienda operante in questo ambito. Nel caso che si tratti di parte, o della totalità dell’attività, ecco che il notaio sarà competente a rogitare l’atto con cui avviene questa cessione, all’interno del quale viene ricompreso anche il vigneto come bene immobile, grazie al quale l’attività nel medesimo settore è stata avviata.

Quanto costa comprare un vigneto

I fattori che possono influenzare tutti i costi, che concernono l’acquisto del vigneto dal notaio, sono molti. Sicuramente bisogna considerare il prezzo del vigneto, che potrebbe essere molto elevato, qualora l’estensione sia di un certo tipo, e anche la collocazione geografica particolare (quindi più il valore sarà alto, più le spese complessive crescono). A livello di tasse, trattandosi di un terreno, sicuramente si applicherà l’imposta di registro.

Si comprende come sia sempre consigliabile e opportuna una consulenza notarile per comprendere quali saranno le spese da affrontare prima del rogito, magari fissando un budget, o un range minimo e massimo.

Come ottenere un preventivo notarile per acquisto vigneto

Poiché è veramente complesso poter determinare un budget, qualora non si abbia un’idea specifica di tutti i costi, e non è semplice capire quali spese si applicano in relazione alla fattispecie concreta, una delle scelte più appropriate, prima di decidere di effettuare questo investimento, è quella di richiedere un preventivo.

Si tratta di una possibilità concessa anche mediante l’utilizzo di questa piattaforma online: inserendo la limitazione geografica ed il tipo di atto al quale si sarebbe interessati, cercando di essere il più completi possibile, si potrà ricevere quanto richiesto gratuitamente, ed in breve tempo.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio