inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Sabrina F Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare.
Non credevo fosse possibile trovare anche ...
Giulia M. Volevo sapere quanto costa il notaio per spese di eredità e mi hanno risposto subito! Ho solo dovuto fornire ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto villino dal Notaio

Comprare un villino dal Notaio

Comprare un villino dal NotaioQuando parliamo di acquisto di un villino facciamo riferimento generalmente ad un tipo di abitazione di ampie dimensioni dotato di norma da un giardino, che può essere abitato anche da più di una famiglia, in quanto si sviluppa su più piani e più precisamente per villino deve intendersi un fabbricato, suddiviso in unità immobiliari, avente le caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifinitura proprie di un fabbricato di tipo civile o economico ed dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari, di aree esterne ad uso esclusivo.

Tendenzialmente si tratta di un’abitazione composta da più vani e di ampie dimensioni, ma non tali da poter rientrare nella categoria di un villa, con una rendita catastale che non è ridotta, ma ciò dipende dall’ubicazione, potendo trovare anche un villino con una rendita più bassa, che dà quindi la possibilità di risparmiare dal punto di vista delle imposte sull’acquisto.

Comprare un villino con le agevolazioni fiscali prima casa

Decidere di comprare un villino dal Notaio può essere molto vantaggioso soprattutto se si è titolari dei requisiti per poter usufruire delle agevolazioni prima casa al momento in cui si effettua l’acquisto.

È bene precisare che tale tipo di immobile, definito a destinazione ordinaria, di norma rientra nella categoria catastale A/7 e quindi è a tutti gli effetti un bene che può essere comprato da chi non sia proprietario, ma nemmeno usufruttuario, sia esclusivo che in comunione legale con il proprio coniuge, di un’altra abitazione che si trovi nello stesso Comune di quello in cui si trova il villino che ha intenzione di acquistare. Inoltre, il compratore non deve essere né proprietario, né usufruttuario, né titolare di altri diritti reali, come il diritto di abitazione o il diritto di uso, nemmeno per quota, di un’altra abitazione, su tutto il territorio nazionale, che sia stata acquistata con le agevolazioni prima casa.

Tendenzialmente il villino che si intende comprare deve essere ubicato nel Comune di residenza del compratore, o in quello in cui egli svolge la propria attività di lavoro o di studio, ma il compratore può anche non avere la residenza in quel dato comune purché si impegni a trasferirla entro diciotto mesi dall’acquisto.

Quando non si applicano le agevolazioni fiscali prima casa all’acquisto del villino dal Notaio?

Non è però sempre possibile usufruire delle suddette agevolazioni fiscali e precisamente quando il villino viene classificato come bene di lusso e quindi rientra in una delle categorie catastali A/1, A/8 o A/9 il compratore non potrà godere dei benefici fiscali e dovrà corrispondere l’imposta di registro ordinaria e non in forma ridotta.

Comprare un villino come seconda casa

Spesso capita che si decida di acquistare un villino non per adibirlo ad abitazione principale ma per comprare una seconda casa dal Notaio, magari decidendo di scegliere tale immobile per trascorrere le vacanze estive ed invernali oppure per metterlo a reddito dandolo in locazione a terzi.

Tale tipo di immobile si presta facilmente ad essere locato a più unità familiari, consentendo al compratore di darlo in locazione a più famiglie nei periodi di maggior affluenza, se il villino si trova in una rinomata località turistica di montagna o al mare, così come può decidere di utilizzarlo come casa vacanze per la propria famiglia quando c’è necessita di staccare dalla routine quotidiana.

A tal proposito è importante ricordare che trattandosi di un acquisto seconda casa i costi sono più elevati in quanto le imposte e le tasse sono maggiori in assenza di agevolazioni, pertanto è importante ponderare la propria scelta prima di fare un simile investimento per comprendere se si tratta di un acquisto alla portata delle proprie tasche.

Il costo del Notaio per il rogito di acquisto di un villino

Tendenzialmente il prezzo di un villino è più elevato rispetto ad un appartamento in condominio, ma ci sono tanti fattori di cui tenere conto tra cui le dimensioni, l’ubicazione e soprattutto la rendita catastale, ma ciò che più preoccupa chi compra è il costo del Notaio.

È bene precisare che l’onorario del Notaio varia da professionista a professionista anche a seconda della complessità del rogito da stipulare, non esiste infatti un listino prezzi o quello che più precisamente viene definito tariffario minimo, per questo per avere un’idea dei costi che bisogna affrontare facendo tale tipo di investimento immobiliare è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio, ma attenzione non sempre il minor costo notarile equivale al miglior risparmio.

Tasse e imposte per comprare un villino dal Notaio

Il costo dell’acquisto di un villino non si compone solo dell’onorario del Notaio, infatti la fetta più grande delle spese che derivano da tale tipo di compravendita sono rappresentate dalle tasse e dalle imposte che chi compra deve allo Stato ed in particolare l’imposta di registro o dell’Iva a seconda che si stia comprando da un privato o da un’impresa costruttrice.

Tendenzialmente quando si compra un villino da un privato bisogna corrispondere l’imposta di registro che ammonta al 2% del valore catastale dell'immobile in caso di acquisto della prima casa, al 9% in caso di acquisto di una seconda casa, lo stesso vale quando si acquista da un’impresa costruttrice che abbia terminato i lavori di costruzione da più di cinque anni.

Quando, invece, chi vende il villino è un’impresa costruttrice che ha terminato i lavori di costruzione o di ristrutturazione da meno di cinque anni, il compratore in luogo dell’imposta di registro, deve pagare l’Iva che è pari al 4% in caso di acquisto di prima casa, al 10% in caso di acquisto di seconda casa e al 22% nel caso in cui il villino venga classificato come di lusso.

Come scegliere il Notaio per comprare un villino?

Tendenzialmente se non si è pratici della zona in cui si intende comprare il villino il web funge da grande alleato, attraverso il servizio NotaioFacile è possibile indicare nel menù a tendina la provincia dove si vuole acquistare e l’atto che si intende stipulare, in tal caso la compravendita immobiliare.

Inserendo tutti i dati e la documentazione di cui si dispone il primo Notaio disponibile della zona potrà fornire un preventivo gratuito, rendendo possibile un contatto diretto ed immediato con il professionista il quale potrà fissare un appuntamento per una consulenza di modo da avere uno scambio iniziale con il Notaio prima della stipula.

I vantaggi di comprare un villino dal Notaio

Acquistare un villino seppure può determinare un costo più elevato rispetto alla compravendita di un appartamento determina una serie di vantaggi, primo tra tutti quello di poter godere di uno spazio all’aperto di uso esclusivo, essendo tali immobili caratterizzati dalla presenza di giardini e terrazzi non sempre presenti in case condominiali, inoltre se si è una famiglia numerosa questa è la soluzione ideale di acquisto, disponendo il villino non solo di più piani ma anche di più vani rendendolo piacevolmente abitabile da tutti i componenti.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Acquisto rudereAcquisto laboratorio Acquisto villetta a schieraAcquisto palazzoAcquisto immobile comunaleAcquisto villetta bifamiliareAcquisto chioscoAcquisto bungalowAcquisto palazzo storico
richiesta al notaio