Notaio Cerreto Laziale (RM): consulenze e preventivi senza impegno
Cerreto Laziale è un comune di circa 1000 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Anche in questo comune potrebbe sorgere la necessità di firmare un atto e quindi di rivolgersi ad uno studio notarile. La consulenza di un notaio non è una necessità che sorge quotidianamente. Tuttavia ci sono alcune circostanze in cui sarà indispensabile l’assistenza di tale professionista, soprattutto quando sono coinvolti degli interessi di natura personale, economica o professionale.
Nel settore notarile non esistono delle specializzazioni rigide e, per tale ragione, lo studio notarile Cerreto Laziale distante dalla Capitale una cinquantina di km circa, potrà assistere l’utente in ogni ambito del diritto: dal diritto successorio, a quello societario giungendo a quello immobiliare. Gli atti per i quali potrà essere richiesta la consulenza in questi settori sono molteplici: atti di compravendita, atti di donazione, costituzione, fusione o scissione di società, redazione di testamenti, ecc.
Quando contattare il notaio
Il comune presenta una componente straniera: più del 10% degli abitanti è infatti di nazionalità estera.
Gli utenti in questa pagina quindi potrebbero essere anche interessati a cercare il notaio per stranieri in zona.
Sarebbe riduttivo pensare che ad aver bisogno dell’assistenza del notaio di Cerreto Laziale possano essere esclusivamente le persone che risiedono nel paese, italiani o stranieri che siano. Il Comune infatti si trova nelle vicinanze di Tivoli o altri centri abitati. Inoltre è ben collegato a Roma attraverso l’autostrada A24 (uscita Tivoli o Castel Madama). È quindi abbastanza facile da raggiungere. Non ci sono regole che limitano la competenza del notaio sotto il profilo territoriale. Se lo trovano pratico e conveniente le parti potrebbero incaricare il notaio di un altro comune o anche di un’altra provincia o regione. Solitamente si tende a scegliere il notaio vicino, ovvero quello del luogo in cui si firmerà l’atto, per una questione pratica e per ridurre al minimo gli spostamenti. Potrebbero però anche sussistere motivi che fanno propendere per scelte diverse. Pensiamo a chi dall’Abruzzo ad esempio sta pensando di aprire una società da queste parti.
Le materie nelle quali può essere previsto il ruolo del notaio, come detto, sono molteplici e di diversa natura. La maggior parte delle richieste statisticamente attiene al settore immobiliare. Lo stesso studio notarile della provincia di Roma che si può contattare per un rogito ad esempio, sarà competente anche a prestare assistenza per deposito testamento o atti di diritto societario. Potrebbe anche capitare che negli anni uno studio accumuli maggiore esperienza in un settore specifico ma questo non implica che non sia competente o autorizzato ad intervenire anche per altri tipi di atti. Tuttavia specificare la ratio che porta a cercare il notaio può servire ai fini del preventivo. Un conto è limitarsi a cercare il notaio vicino o il notaio economico, un altro è invece motivare la propria richiesta e, se possibile, fornire dati e documenti utili ai fini del preventivo.
Più l’utente saprà essere preciso nella richiesta e maggiori elementi avrà a disposizione il notaio per redigere il preventivo per l’atto. È un diritto delle parti ottenere il preventivo scritto per conoscere il costo del notaio. La prassi, già consolidata, è diventata obbligatoria nel 2017 con l’entrata in vigore della legge sulla concorrenza. Peraltro con la presa visione del preventivo l’utente non assume alcun obbligo e resta libero di decidere se avvalersi o meno dei servizi offerti dal professionista contattato.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Preventivo notarile: quali sono le voci di spesa
Per sviscerare in modo completo la questione del calcolo delle spese notarili, occorrerà comprendere innanzitutto cosa si trova all’interno del preventivo del Notaio. Esso è infatti composto da innumerevoli voci di spesa che possono essere principalmente suddivisi in costi fissi e costi variabili. Ci sono infatti alcuni costi che non variano quindi da un notaio all’altro, altri invece sono a discrezione del professionista ed in tale ipotesi potranno quindi essere riscontrati dei vantaggi economici tra un preventivo ed un altro. Il costo, per quanto sia sicuramente un dato importante, non è in alcun modo l’unico parametro da tenere conto nella scelta del Notaio: scegliere un notaio più economico non sempre è la scelta giusta.
Nel calcolo delle spese notarili ci sono tasse ed imposte che il Notaio, in quanto sostituto di imposta, provvede a riscuotere e quindi a versare allo Stato per conto dell’utente. Tra di esse ci sono le spese necessarie alla registrazione dell’atto: alcuni documenti non hanno effettivo valore fino al momento nel quale vengono registrati, come ad esempio gli atti di compravendita immobiliare o gli atti costitutivi di società. Il costo del notaio sarà inoltre commisurato ai controlli e alle verifiche che dovranno essere svolte al fine di garantire la legalità dell’atto. Tali atti dopo essere stati redatti e registrati, dovranno poi essere conservati ed anche tale servizio di conservazione ha un costo. Si può quindi chiaramente evincere che il notaio svolge compiti e funzioni vasti e quindi per un corretto calcolo delle spese la soluzione migliore è quella di chiedere un preventivo analitico dettagliato. Nell’ipotesi in cui qualche voce di spesa non dovesse essere chiara, potranno essere richieste delucidazioni così da aver piena consapevolezza.
La richiesta di una consulenza o di un preventivo notaio Cerreto Laziale non sono inoltre vincolanti: l’utente potrà in ogni momento decidere di interrompere la trattativa e rivolgersi ad un altro notaio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?