Alla ricerca di un Notaio a Venezia: orientarsi nella laguna
- State per compare casa tra le calli veneziane? o volete aprire una nuova società? allora vi sarete messi alla ricerca di un notaio a venezia: alcune indicazioni per non perdersi
- Prima di cercare il notaio a venezia: cosa fa questo professionista?
- Ora siamo pronti per cercare il nostro notaio a venezia
State per compare casa tra le calli veneziane? O volete aprire una nuova società? Allora vi sarete messi alla ricerca di un Notaio a Venezia: alcune indicazioni per non perdersi
Chi non vorrebbe comprare casa in una delle città più belle del mondo, se non nella più bella in assoluto? O magari aprire una nuova attività imprenditoriale dando vita a una società, magari nel campo del turismo. Che le vostre intenzioni siano queste o altre, vi sarete probabilmente messi alla ricerca di un Notaio a Venezia. In questo caso vi sarete subito resi conto che trovare uno studio notarile in città non è affatto difficile: sono infatti molti i professionisti che operano in questa zona. Altrettanto velocemente vi sarete però anche resi conto di essere incappati nel proverbiale “imbarazzo della scelta”: insomma, tra i diversi Notai di Venezia, come scegliere quello che fa per noi? Esclusa l’ipotesi di puntare il dito a caso sull’elenco del telefono, vi sarete dunque messi alla ricerca di qualche criterio che possa aiutarvi a capire qualcosa di più su questo punto, tra dubbi e curiosità. Ecco dunque qualche indicazione di massima che, speriamo, possa esservi utile per orientarvi meglio e non perdervi tra le intricate calli veneziane (anche se, lo sappiamo, sanno essere molto affascinanti).
Prima di cercare il Notaio a Venezia: cosa fa questo professionista?
Prima ancora di cercare dei criteri per scegliere il nostro Notaio a Venezia, sarebbe bene fare il punto su quale è il ruolo di questo professionista: aver ben chiaro – o quantomeno abbastanza chiaro – il suo lavoro potrebbe infatti aiutarci a inquadrare anche ciò che ci serve.
Innanzitutto è dunque bene dire che si tratta di un pubblico ufficiale che lavora in regime libero professionale, i cui compiti sono (anche se non esclusivamente) la tutela del cittadino, la garanzia del rispetto della legge e la riscossione di una serie di tasse e imposte per conto dello Stato (ruolo di sostituto d’imposta).
Abbiamo nominato queste tre caratteristiche perché sono quelle che probabilmente avranno il maggior impatto sui nostri interessi: primo, dunque la tutela del cittadino. Quindi la tutela nostra. Quando ci rivolgiamo al Notaio di norma è perché abbiamo qualche cosa di importante da fare, economicamente e socialmente. Mettiamo che stiamo comprando casa in città, ci metteremo dunque alla ricerca di un Notaio a Venezia per finalizzare la compravendita. Come intuibile, si tratta di un affare non di poco conto: poter contare su un professionista iper-specializzato che faccia i necessari controlli per noi e che stenda un atto chiaro e inattaccabile, che abbia valore di pubblica fede, è una bella sicurezza.
Ancora: la garanzia del rispetto della legge. Questo punto si ricollega al primo e va anche oltre: che le normative siano in tutto e per tutto rispettate è una bella sicurezza per noi, che avremo la certezza di non incorrere in problemi, sia per lo Stato, che sa che c’è un pubblico ufficiale a vigilare su questo aspetto.
Terzo punto: la riscossione in qualità di sostituto d’imposta. Significa che calcolerà, riscuoterà e verserà tasse e imposte relative al nostro atto così come stabilito dalla legge. Così noi da una parte non ci dobbiamo più pensare e lo Stato dall’altra avrà la certezza che tutto si svolgerà secondo le regole.
Ora siamo pronti per cercare il nostro Notaio a Venezia
Ora che abbiamo visto, seppur molto in breve, cosa fa questo professionista, siamo pronti per cercare finalmente il nostro Notaio a Venezia: detto quanto sopra, avremo probabilmente scartato definitivamente l’ipotesi di scegliere più o meno a caso dalla rubrica del telefono. Potremo avere la tentazione di chiedere a parenti e amici, così da sapere come si sono trovati da questo o quello studio notarile. Ma c’è un’altra ipotesi da prendere in considerazione: perché non rivolgerci al web così da prendere contatto direttamente con Notai a Venezia e avere le risposte che stiamo cercando in prima persona? In questo modo avremo l’occasione di farci una nostra idea personale e di scegliere secondo i nostri criteri.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?