inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Luca C. Ho trovato davvero utile il vostro servizio, complimenti. ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Fabiano O. Non pensavo che funzionasse davvero, spesso le cose gratuite sono prese in giro, sono rimasto piacevolmente so ...
Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Davide N. Notaio vicino a casa per comprare immobile sito in un'altra provincia o regione buongiorno, gradivo ringrazi ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Atto costitutivo di società: a cosa serve e ruolo del Notaio

Atto costitutivo di società: a cosa serve e ruolo del Notaio

State per aprire una società di persone o di capitali? Allora sentirete presto parlare dell’Atto costitutivo di società: ecco cosa è e il ruolo del Notaio nella stesura di questo documento

Aprire una società è per molti l’inizio di una nuova avventura che – si spera – possa portare a belle soddisfazioni e a una crescita lavorativa.
Come ogni avventura, però, perché possa avere successo è anche bene partire con il piede giusto: insomma, se ci avventuriamo nella giungla senza alcuna nozione di sopravvivenza, senza un bagaglio adeguato e senza viveri, le cose possono presto farsi molto dure.
Dunque, oltre a un sogno da portare a termine sarebbe bene avere una precisa visione imprenditoriale e anche gli strumenti adatti per poter sopravvivere nella “giungla” del mercato.
Da questo punto di vista ci saranno indispensabili almeno due professionisti (ma non solo: scoprirete presto che anche altre specializzazioni possono esservi molto utili): il commercialista e il Notaio.
Se al primo siamo portati a pensare quasi in automatico (azienda = commercialista, nella visione comune), ricordiamoci che anche la consulenza notarile ci sarà utile anche e soprattutto quando stiamo per aprire una società, ma anche nel corso della vita della stessa.
Non solo perché il ricorso a questo professionista è previsto dalla legge, ma proprio per le sue conoscenze e per i preziosi consigli che potrà darci.
A questo proposito, un documento che viene spesso sottovalutato per la sua importanza è proprio l’Atto costitutivo di società, che viene redatto a cura del Notaio.

Notaio e Atto costitutivo di società

Sia che abbiamo scelto una Società di Persone (ad esempio una Società in Nome Collettivo, SNC, o una Società ad Accomandita Semplice, SAS) sia che abbiamo invece optato per una Società di Capitali (tipicamente per le imprese di dimensioni ridotte una Società a Responsabilità Limitata, SRL), ci troveremo presto ad avere a che fare con un documento denominato Atto costitutivo di Società.
Questo scritto viene redatto per atto pubblico da un Notaio e possiamo dire che racchiude l’anima della società stessa, il suo funzionamento più intimo
, ivi compreso lo Statuto, che è parte integrante dell’Atto costitutivo di società.

All’interno di questo atto il Notaio provvederà ad indicare sia dei dati operativi di base, sia le norme che regolano la società nel suo funzionamento nel corso degli anni.
Potremo dunque trovare nell’atto ad esempio la sede legale della società, che a sua volta determina il Registro delle Imprese di competenza, ma anche le competenze territoriali in caso dovessero sorgere delle controversie nel corso degli anni.
Ancora, viene indicato il tipo di attività che la società nascitura andrà a svolgere: si tratta di un punto particolarmente importante, perché determinerà cosa è oggetto dei nostri affari e cosa no, quindi un aspetto come si può intuire fondamentale dell’identità di un’azienda.
Ancora, nel caso delle Società di Capitali verrà indicato appunto il capitale a disposizione dell’azienda, l’effettivo versato dei soci nonché le rispettive quote di partecipazione alla società e via dicendo.
Insomma, possiamo dire che si tratta di una specie di carta d’identità che raccoglie tutti i dati fondamentali che riguardano la società stessa.

Importanza dell’Atto costitutivo di società in caso di cambiamenti negli anni

Abbiamo ad esempio visto come nell’Atto costitutivo di società sia indicato ad esempio l’oggetto sociale: ma se questo dovesse cambiare nel tempo? E se uno dei soci decidesse di uscire dalla compagine originaria? O se si volesse farne entrare un altro? Da questi esempi (ma sono solo alcuni, molti altri se ne potrebbero fare) risulta subito evidente come queste mutazioni che possono aver luogo nel corso degli anni possano mettere in crisi i soci e dunque la società stessa, creando potenzialmente degli attriti che nuocerebbero al funzionamento dell’impresa stessa.
Ecco perché l’Atto costitutivo di società regola tutte le questioni fondamentali, ivi comprese alcune situazioni che potremmo non aver preso in considerazione.
Il Notaio ci sarà molto utile in questo caso, indicandoci grazie alla sua esperienza tutto ciò che è bene inserire in questo atto, così che si sappia come comportarsi per giungere velocemente a una soluzione in caso di cambiamenti di direzione nel futuro.
E se per alcune situazioni più strade sono papabili, per ciascuna ci verranno indicati pro e contro così che avremo tutte le informazioni necessarie a prendere una decisione con cognizione di causa.
Ecco cosa intendiamo quando diciamo: partire con il piede giusto!

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Service Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWS invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un notaio per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta preventivo notaio online