Il miglior Notaio e quello più adatto: alcuni spunti per una scelta consapevole
- Il miglior notaio è quello più adatto alle mie esigenze: saper scegliere il professionista che fa a caso mio è un aspetto importante e spesso sottovalutato. alcuni spunti per effettuare la ricerca
- Il miglior notaio e quello più adatto: ecco perché non sempre il passaparola è vincente
- Il miglior notaio e quello più adatto: la qualità percepita del servizio
Il miglior Notaio è quello più adatto alle mie esigenze: saper scegliere il professionista che fa a caso mio è un aspetto importante e spesso sottovalutato. Alcuni spunti per effettuare la ricerca
Avete una questione importante da risolvere e vi mettete alla ricerca di uno studio notarile: naturalmente ciò che potreste desiderare è il professionista più capace, riconosciuto e così via. In realtà avete mai pensato che il miglior Notaio è quello più adatto alle mie esigenze specifiche sia dal punto di vista pratico sia da quello del rapporto personale? Molto spesso infatti non si sa bene quali parametri di valutazione mettere in campo per effettuare una scelta che sia davvero consapevole e – pensando di trovare dei parametri che potremmo così dire oggettivi – ci ritroviamo a brancolare nel buio e forse alla fine, presi dall’esasperazione, anche a scegliere un po’ a caso a chi rivolgersi.
Il miglior Notaio e quello più adatto: ecco perché non sempre il passaparola è vincente
Se escludiamo la semplice ricerca su una rubrica telefonica (che naturalmente non ci fornirà molte indicazioni oltre a nome, recapiti e indirizzi), il metodo spesso più utilizzato quando si cerca un professionista è l’immortale passaparola. Insomma, ci rivolgiamo ad amici, parenti e conoscenti per avere un nome, un’esperienza, un’impressione: qualsiasi cosa possa aiutarci a venirne a capo. Ma quante volte succede che in realtà l’esperienza riferitaci da chi ha dato il consiglio, anche ammettendo che fosse in buona fede, non abbia avuto lo stesso effetto su di noi? Questo perché c’è una bella differenza tra “migliore in assoluto” (sempre che sia possibile definire un tale parametro) e “migliore per me”, quindi più corrispondente alle mie esigenze, al mio modo di rapportarmi, a quanto mi aspetto, ai risultati che voglio ottenere, al servizio che desidero e così via.
Proprio questa differenza di concetto tra il miglior Notaio e quello più adatto a me è ciò di cui dovremmo sempre tenere conto quando ci apprestiamo a scegliere lo studio professionale cui rivolgerci.
Il miglior Notaio e quello più adatto: la qualità percepita del servizio
Dunque una volta stabilito che il miglior Notaio è in realtà quello più adatto a me e non si tratta di un concetto assoluto, come decidere a chi rivolgermi? Chi potrà darmi il servizio migliore? Ancora una volta, dovremo tenere conto più che altro di parametri molto personali, che possono variare anche in modo significativo da persona a persona.
Possiamo ad esempio chiederci che tipo di rapporto vogliamo che si instauri? Le modalità di contatto e rapporto del professionista sono quelle che mi aspetto? E cosa posso legittimamente aspettarmi dallo studio cui mi sto rivolgendo? Insomma, la qualità percepita del servizio mi soddisfa?
Parliamo appunto di “qualità percepita del servizio” perché ancora una volta si tratta di un parametro molto personale, che non è possibile definire a priori, ma non per questo meno importante rispetto a quelli più misurabili e definibili: d’altra parte, se il miglior Notaio è quello più adatto a me e alle mie esigenze, la mia scelta non potrà che essere personalissima e con tutta probabilità diversa da quella di altri, siano anche amici fidati o parenti.