Il mercato immobiliare verso un futuro sempre più green
L’efficienza energetica degli immobili è sempre più importante in fase di ricerca della casa. Secondo i dati raccolti dal portale immobiliare le ricerche per immobili ad alta efficienza energetica sono aumentati del 72,5%.
Lo stock immobiliare green in Italia: la situazione
Se la domanda considera sempre più importante la classe energetica di un immobile, anche l’offerta sul mercato sta cambiando di conseguenza
Nelle10 principali città italiane, infatti la percentuale di immobili ad alta efficienza energetica è passata dal 3,2% al 5,4%. Bologna (19,72%), Milano (8,81%) e Bari (9,93%) sono tra le città con la percentuale più alta di immobili in classe A. Più indietro invece le altre città del sud, come Catania (0,74%) e Palermo (1,20%).
Lo stock immobiliare ad alta efficienza è notevolmente condizionato dagli immobili di nuova costruzione e dal numero di riqualificazioni, spesso e volentieri legate a bonus e incentivi per la ristrutturazione e il miglioramento delle performance energetiche degli edifici, come il Superbonus 110.
Al momento, le nuove costruzioni cubano la maggior parte del totale degli immobili ad alta efficienza energetica. A Milano, Bari e Bologna, addirittura, più di 7 immobili in classe A su 10 sono di nuova costruzione
L’impatto degli interventi di efficientamento energetico
Le politiche di incentivi per le case green negli ultimi anni hanno comportato un miglioramento della situazione legata gli immobili ristrutturati. Seppur ancora lontani dai parametri delle normative UE, la percentuale degli immobili ad alta efficienza recentemente ristrutturati è passata dall’ 1,25% del 2019 al 3,04% del 2023.
Gli immobili in classe A valgono circa il 26% in più rispetto agli immobili in classe G, chi vende sceglie di ristrutturare l’immobile, per vendere a un prezzo più alto e in meno tempo.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?