Ruolo della consulenza notarile per comprare casa

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Il ruolo della consulenza notarile per comprare casa è spesso sottovalutato: in realtà sarebbe sempre meglio rivolgersi a questo professionista per avere un parere competente ed evitare problemi

Alcuni potrebbero essere abituati a pensare al Notaio come a qualcuno da contattare “alla fine” di un iter, quando ormai le decisioni sono prese e vanno solo, per così dire, formalizzate. L’esempio più tipico (ma non il solo che si potrebbe fare) è quello dell’acquisto della casa: l’iter che molti tengono in considerazione è scelta della casa, reperimento eventuale di una banca per il mutuo, firma del compromesso, Notaio per il rogito. Insomma, il passaggio dal Notaio viene considerato come l’ultima cosa da fare, quasi una formalità da espletare per dare conclusione a un processo già avviato e deciso. In realtà sarebbe buona cosa non sottovalutare mai il ruolo della consulenza notarile per comprare casa: anche se a volte non ce ne accorgiamo, potrebbe essere utile ad evitare problemi e ritardi anche di non poco conto. Vediamo perché.

Ruolo della consulenza notarile per comprare casa: il controllo dei documenti

Per meglio comprendere il ruolo della consulenza notarile per comprare casa prendiamo in considerazione l’iter sopra esposto dell’acquisto. Come abbiamo visto, nello “schema mentale” che il privato cittadino potrebbe immaginare il ricorso al Notaio potrebbe essere l’ultimo step di un percorso già definito. In realtà sarebbe buona cosa rivolgersi a questo professionista già in fase preliminare, prima di firmare qualsiasi contratto o documento che ci impegni all’acquisto. 

In questo modo potremo sottoporgli i termini che ci vengono proposti per il contratto, le clausole richieste dal venditore e così via: ogni scritto che firmiamo ha un peso e un valore legale di cui potremmo non essere pienamente consci. Un Notaio ha le competenze e l’esperienza per darci i corretti consigli, così che la transazione si compia nel miglior modo possibile e naturalmente nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni normative.

Ruolo della consulenza notarile per comprare casa: i controlli sull’abitazione

A proposito di prescrizioni normative, c’è un altro, importantissimo motivo per cui è bene tenere conto dell’importanza della consulenza notarile in fase preliminare. Non tutti forse sanno che non è possibile rogitare (quindi vendere e comprare) una casa che non sia in regola dal punto di vista del catasto. E se sulla casa che stiamo per comprare esistessero diritti di altre persone o ipoteche o altro di cui non siamo a conoscenza? Non sarebbe bene scoprirlo prima di firmare documenti che, spesso anche in maniera molto vincolante, ci costringono all’acquisto? 

Il Notaio eseguirà comunque questi controlli prima di procedere con la stesura del rogito: prima di firmare il documento, bisognerà infatti accertarsi da una parte che le schede catastali (che vengono allegate all’atto di rogito) corrispondano allo stato di fatto dell’abitazione e che su di essa non sussistano vincoli o diritti di terzi di cui non si sia a conoscenza. Meglio forse dunque prendersi il giusto tempo e le dovute cautele ed eseguire i controlli prima di apporre firme e prendere impegni, anche perché si tratta per molte famiglie di impegni economici non indifferenti e che andrebbero dunque gestiti affidandosi alla competenza di un professionista specializzato in grado di fornirci la giusta consulenza preliminare come il Notaio.


Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio