Notaio Porto San Giorgio (FM): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per il rogito: le agevolazioni prima casa
- Notaio per l’acquisto di casa: quali sono gli immobili di lusso
Porto San Giorgio è un comune italiano di 16.014 abitanti della provincia di Fermo ed è il centro con maggiore densità di popolazione della provincia. Ad avere bisogno della consulenza notarile dello studio di Porto San Giorgio potrebbero essere anche abitanti dei Comuni limitrofi. Bisogna, infatti, ricordare che non ci sono norme che impongono una corrispondenza tra residenza delle parti o il luogo del rogito e la posizione dello studio notarile. Sono le parti a decidere in totale libertà e secondo valutazioni proprie presso quale professionista rivolgersi. Per chi vive fuori ma deve firmare un atto notarile a Fermo, potrebbe risultare comodo contattare il Notaio a Porto San Giorgio. Internet ha facilitato questa operazione perché si possono ottenere preventivi notarili online a distanza per qualsiasi atto.
Notaio per il Rogito: le agevolazioni prima casa
Comprare un immobile è un investimento importante, proprio per questo prima di compere una scelta del genere sarebbe opportuno informarsi riguardo tutte le possibilità, compreso eventuali agevolazioni previste dalla normativa.
Se, infatti sei in possesso di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa e sei intenzionato a trasferisti da un comune ad un altro è possibile far risultare l’acquisto come prima casa e mantenere le agevolazioni. Ovviamente ciò è possibile a patto che vengano rispettate determinate condizioni.
Secondo quanto previsto per legge questa possibilità è riconosciuta a chi acquista per la prima volta casa (esclusi gli immobili di lusso) e intende trasferirci la residenza entro un certo lasso di tempo; oppure a chi vende la casa di proprietà e ne compra un’altra in un Comune differente entro un anno. Per essere informati nella maniera più opportuna e compiere una scelta oculata contattare direttamente il notaio potrebbe essere la soluzione più indicata.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per l’acquisto di casa: quali sono gli immobili di lusso
Per fare chiarezza sulle agevolazioni fiscali previste per legge in riferimento all’acquisto di immobili è bene definire quali sono gli immobili di lusso (esclusi dall’agevolazione). Le categorie catastali che descrivono un immobile di lusso sono: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici). Va però sottolineato che ci sono beni che pur non rientrando nelle sopraelencate categorie sono considerati di lusso ai fini fiscali. I requisiti che fanno classificare una casa come di lusso sono: ad esempio la presenza di un parco annesso, un campo da tennis o una piscina. Case con superficie stimata di 240 mq, sono anch’esse considerate di lusso. Dal momento che si tratta di ambiti complessi in cui la precisione è d’obbligo, rivolgersi ad un notaio e richiedere tutte le delucidazioni del caso risulta fondamentale, anche perché queste valutazioni potrebbero comportare consistenti variazioni a livello di spesa da sostenere. Oltre alle agevolazioni nella fase d’acquisto, va considerato che i beni di lusso sono soggetti a maggiore tassazione, anche se adibiti a prima casa.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?