Notaio Gallipoli (LE): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquisto casa a gallipoli: costo del notaio e contatti
- Quanto tempo prima dell’atto cercare il notaio?
Vuoi comprare casa in Salento e stai cercando il Notaio a Gallipoli (Lecce)? Grazie ad internet, ovunque ti trovi, puoi cercare il professionista e ottenere il Preventivo Online per sapere quanto ti costerà l’atto. Il servizio è gratuito e non prevede commissioni o obblighi. La competenza del Notaio è ampia e eterogenea: difficile elencare a priori tutte le fattispecie nelle quali è previsto per legge l’intervento del Notaio. Ancora più lungo l’elenco se si aggiungono i casi in cui le parti potrebbero voler contare sul Notaio anche se non è un obbligo normativo. Già da solo il Comune di Gallipoli supera i 20 mila abitanti. Nessuna norma comunque impone alle parti di scegliere il Notaio nel proprio Comune e, di contro, nessun paletta limita i notai ad occuparsi di atti esclusivamente nella città in cui si trova lo studio notarile. Potenzialmente, dunque, le persone interessate alla consulenza del Notaio di Gallipoli potrebbero essere ben di più. Si tratta di una destinazione turistica abbastanza conosciuta: hai visitato queste parti e te ne sei innamorato a tal punto da voler investire qui e comprare casa?
Acquisto Casa a Gallipoli: costo del Notaio e contatti
La città si divide in modo abbastanza evidente tra centro storico e il borgo nuovo. Il primo sorge su un’isola calcarea con un circuito di circa un km e mezzo; la parte più recente è invece collegata a quella più antica da un ponte in muratura. Qui le case sono basse e le vie larghe. Inoltre vicino Gallipoli si trovano l’isola del Campo e l’isola di Sant’Andrea. Alcuni utenti, soprattutto se alle prime armi, potrebbe domandarsi se la data di costruzione di un immobile possa incidere sul costo del Notaio. In linea di massima la risposta è no. Tuttavia rendita catastale e valore del prezzo di vendita, sono proporzionali al costo dell’atto. In questo senso, indirettamente, la data di costruzione potrebbe parzialmente rilevare perché un immobile di nuova costruzione potrebbe avere una rendita superiore (a meno che non si tratti di case dal valore storico e artistico). Ad ogni modo, l’unica via per sapere con precisione quanto costerà il Notaio per l’atto, è chiedere il Preventivo. Dal 2017 i professionisti, notai inclusi, sono tenuti per legge a fornire ai committenti che lo richiedono, il preventivo scritto per la consulenza. A dire il vero questa prassi era già abbastanza consolidata in ambito notarile. La Legge sulla Concorrenza l’ha trasformata in un obbligo di legge che tutela ancora di più le parti in un’ottica di trasparenza.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quanto tempo prima dell’atto cercare il Notaio?
Non esiste una regola fissa o un calcolo esatto che ci permette di rispondere a questa domanda. Nel tentativo di azzeccare “il momento giusto” c’è chi si muove con largo anticipo e chi invece, spinto dalla volontà di non lasciare nulla al caso magari, si riduce a pochi giorni prima della presunta data dell’atto senza notaio incaricato. Nel primo caso il “rischio”, se così vogliamo chiamarlo, è che l’utente, al momento della richiesta di contatto, non disporrà di tutti i dati o i documenti che occorrono. Poco male nel senso che eventuali informazioni mancanti potranno anche essere integrate in un secondo momento, direttamente con il Notaio. Nell’altro caso, invece, la ricerca del Notaio all’ultimo secondo potrebbe spingere a fare scelte affrettate e non ponderate come invece l’importanza degli interessi tutelati richiederebbe.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?