Notaio Cascina (PI): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto terreno agricolo: da che cosa dipende il costo
- Dal notaio per l’acquisto di una bottega: tassazione e costi per l’atto
Lo Studio Notarile di Cascina si trova in provincia di Pisa, al confine con i Comuni di Vicopisano e San Giuliano Terme. Già Cascina conta più di 45 mila abitanti. Tuttavia la legge non pone vincoli territoriali alla competenza del Notaio quindi ben potrebbe, quest’ultimo, occuparsi di atti fuori dal Comune o per utenti che si connettono dai paesi limitrofi o da altre province o regioni. Inoltre la competenza del Notaio è ampia e può includere materie diverse tra di loro e, all’interno di ognuna di esse, un lungo elenco di atti eterogenei. Per quale ragione stai cercando il Notaio a Cascina?
Notaio Acquisto Terreno Agricolo: da che cosa dipende il costo
Cascina ha una forte tradizione contadina. Se hai bisogno della consulenza notarile per l’Acquisto di un Terreno Agricolo, puoi compilare il form e ottenere il Preventivo Analitico per l’atto. Tendenzialmente, a parità di mq, comprare un appezzamento agricolo costerà meno che acquistare un terreno edificabile. In pratica si tiene conto dell’utilizzo che è consentito fare della terra. Per controllare se un terreno è agricolo, l’unico modo certo è la verifica al catasto. Anche la natura del venditore potrebbe incidere sul costo finale. L’acquisto di un pezzo di terra edificabile da privato prevede il versamento di un’imposta di Registro del 9% che viene calcolata sul prezzo di acquisto; quando si acquista da società, invece, bisognerà pagare l’IVA ordinaria.
L’unico modo certo per sapere quanto costerà il Notaio per l’atto di acquisto di un terreno, edificabile o agricolo, è chiedere direttamente il Preventivo allo studio contattato. Notaio Facile non opera come intermediario nel servizio proprio perché viene garantito che tutte le comunicazioni avvengano in modo diretto tra gli utenti e i notai online.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Dal Notaio per l’acquisto di una bottega: tassazione e costi per l’atto
Nella zona è radicata la tradizione della lavorazione artigianale del legno. Nel Comune di Cascina, e nelle aree limitrofe, sorgono diverse botteghe di falegnami e mobilifici. Se vuoi aprire un’attività commerciale da queste parti, probabilmente potrebbe essere questa la ragione che ti ha spinto a cercare il Notaio Online. Quali sono le regole in materia di acquisto immobile ad uso commerciale? Quali e quante tasse si pagano? Il trasferimento di qualsiasi immobile, anche se non ad uso abitativo, richiede l’intervento del Notaio per l’atto. Bisogna poi tener conto della tassazione, che varia in base alla natura del venditore. Chi acquisto il negozio da soggetto privato, la transazione sarà esente IVA, mentre bisognerà versare l’imposta di registro in misura del 9%. Chi compra da soggetto IVA, invece, avrà un regime diverso in base al ricorrere o meno di alcune circostanze. Più nello specifico bisognerà valutare: se l’immobile sia a fini prevalentemente abitativi e se l’impresa da cui si compra abbia terminato i lavori di costruzione o ristrutturazione da più o da meno di cinque anni. In base alla combinazione di queste circostanze, cambia la percentuale dell’IVA applicata. Il calcolo può apparire complesso per chi non ha esperienza fiscale. L’aiuto del Notaio può essere opportuno per capire bene quanto si pagherà ed evitare di non preventivare sufficiente liquidità per questo passo economicamente importante.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?