Notaio Agliana (PT): consulenze e preventivi senza impegno
Lo Studio del Notaio di Agliana è collocato tra Prato e Pistoia, della cui provincia fa parte. Può essere, quindi, un comodo punto di riferimento, pratico da raggiungere da entrambe le città nonché dalle aree circostanti. Stai cercando il Notaio per l’Acquisto di Casa in Toscana?
Di solito lo schema della compravendita immobiliare prevede alcune fasi che si susseguono in ordine logico e cronologico. Dopo aver trovato un immobile potenzialmente interessante, l’acquirente procederà con la proposta di acquisto; se il venditore l’accetta si andrà al Compromesso e, da ultimo, al Rogito con il Notaio. Non si tratta di step obbligati ma risultano essere piuttosto ricorrenti in quest’ordine.
Notaio Acquisto Casa: si può contattare per il Compromesso?
L’intervento del Notaio per il Compromesso non è previsto come un obbligo di legge. Basta, dunque, una scrittura privata tra le parti. Ciò non significa che queste non possano accordarsi in modo diverso.
Perché potrebbe convenire pagare il Notaio e registrare il compromesso nei pubblici registri immobiliari se non è previsto dalla legge? La trascrizione tutela da ogni rischio di frode messa in atto dal venditore. Se, ad esempio, che il venditore si impegnasse con un doppio preliminare per lo stesso immobile con due acquirenti entrambi interessati, incassando peraltro da tutti e due la cauzione, chi tra i due avrà prelazione nell’acquisto? Se chi firma il Compromesso per secondo ha provveduto a trascriverlo per primo, si aggiudica l’immobile.
Peraltro, per quanto concerne “acquisti sulla carta” e per quelli di immobili in corso di ultimazione (ma per i quali non è stata ancora riconosciuta l’abitabilità) di recente è stato introdotto l’obbligo del Notaio anche per il Compromesso. La novità legislativa è contenuta nel Codice della crisi d’impresa, pubblicato in gazzetta ufficiale il 14 febbraio 2019.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Posso ripensarci dopo il Compromesso?
Abbiamo visto sopra che il Compromesso obbliga le parti reciprocamente anche se non trasferisce la proprietà (cosa che avviene solo al momento della firma del rogito). È ammessa la possibilità di ripensarci dopo la firma del Compromesso? La legge tutela l’impegno preso fornendo strumenti di tutela contro questa eventualità. Se a ripensarci è il promissario venditore, l’acquirente può chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione della caparra o anche procedere facendo valere l’obbligo di contrarre. Se, al contrario, il promittente acquirente non vuole più comprare, l'altra parte potrà trattenere la caparra confirmatoria e chiedere al giudice la risoluzione del contratto o in alcuni casi procedere per ottenere il trasferimento coattivo della proprietà.
Come si è visto, quindi, non è da escludere la competenza del Notaio in ambito immobiliare anche prima del rogito. Dal box in home page puoi visionare tutte le ipotesi che potrebbero presupporre l’intervento del Notaio, suddivise per materia. Per una consulenza personalizzata, compila il modulo di contatto e fissa un appuntamento presso lo studio notarile.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?